Palermo, quanti esoneri prima e dopo il derby: oggi “debutta” Filippi

L’esordio di Giacomo Filippi sulla panchina del Palermo non poteva essere più complicato di così. L’ex vice di Boscaglia sarà per la prima volta il capo allenatore e inizierà a farlo in uno dei match più infuocati e attesi, quello contro il Catania.

Negli ultimi 15 anni, ben nove volte il Palermo è arrivato a giocare il derby con un allenatore diverso da quello della prima giornata. I risultati sono stati tutt’altro che positivi. La vittoria è arrivata soltanto in due occasioni, mentre per cinque volte sono stati i rossazzurri a portare a casa i tre punti. I pareggi, invece, sono stati due.

Nella stagione 2007/08 il derby siciliano si è giocato alla 14a giornata di campionato. Il Palermo aveva collezionato 18 punti fino ad allora, ma la sconfitta per 5 – 0 contro la Juve aveva portato all’esonero di Colantuono. Al suo posto, Zamparini ha richiamato Guidolin, per la quarta volta, che avrebbe esordito contro il Catania. Il poco tempo per preparare una gara così importante ha condannato i rosanero alla sconfitta per 3 – 1. L’avventura del tecnico veneto è continuata anche peggio. Infatti, alla 31a giornata è stato chiamato Colantuono, che dopo due gare ha affrontato e battuto il Catania 1 – 0.

In altri casi, invece, è stata la sconfitta nel derby ad essere fatale per i tecnici del Palermo. Nella stagione della finale di Coppa Italia (2010/11), Delio Rossi è stato esonerato alla 27a giornata dopo il sonoro 0 – 7 contro l’Udinese, a quattro gare di distanza dal match col Catania. La panchina rosanero è stata affidata così a Serse Cosmi. L’esperienza del tecnico, però, è durata pochissimo, proprio fino alla partita con i rossazzurri, persa clamorosamente 4 – 0. Dopo la batosta, Zamparini ha deciso di richiamare Delio Rossi in panchina.

Ma l’esonero per un allenatore del Palermo è arrivato anche in caso di pareggio nel derby. Nel campionato 2009/10, infatti, Walter Zenga è stato esonerato dopo il pari interno contro i catanesi.

Anche per Devis Mangia è stata decisiva la sconfitta contro il Catania. Il tecnico è stato sulla panchina del Palermo durante la stagione 2011/12, dalla prima alla sedicesima giornata, quando i rosanero hanno perso il derby 2 – 0.

LEGGI ANCHE

CATANIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

2 thoughts on “Palermo, quanti esoneri prima e dopo il derby: oggi “debutta” Filippi

  1. L’altra volta avevo proprio ricordato il disastroso derby perso 4 a zero dopo esonero di delio rossi.
    Molti sono convinti che l’esonero sia un toccasana. Invece molte volte peggiora la situazione.
    E oggi temo la cafiata.
    Oltretutto i giocatori se si metteranno a giocare platealmente bene e a mille dopo il disastro contro viterbese e catanzaro, allora agli occhi dei tifosi e dei giornalisti e degli addetti ai lavori appariranno come quelli che si sarebbero giocati l’allenatore (e nel mondo del calcio non è bello)

    1. Tocchiamo tutto quello che si può per la tua previsione! E personalmente mi auguro che si mettano a giocare bene! Che abbiano o no remato contro Boscaglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *