Palermo, si pensa al rinnovamento: tre punti fermi in difesa, Filippi…

FOTO PEPE / PUGLIA

Che Palermo sarà nella prossima stagione? La dirigenza rosanero sta cominciando a riflettere su questa domanda e la parola d’ordine sembra essere “rinnovamento”. L’obiettivo è quello di prendere il meglio dall’organico che concluso il cammino ad Avellino e rinforzarlo. La scelta sull’allenatore, però, è il principale nodo da sciogliere.

Benedetto Giardina, sulle pagine del Giornale di Sicilia, sottolinea che Pelagotti è certo della conferma mentre bisognerà riflettere sul ruolo di secondo portiere. Fallani tornerà alla Spal dopo il prestito ma potrebbe essere rigirato ai rosa per il terzo anno di fila; sennò si dovrà cercare un’altra soluzione (“promozione” per Faraone?). In difesa ci sono tre punti fermi: Accardi, Almici e Marconi.

Per il resto, dovranno essere valutate le altre posizioni. Crivello, dopo una seconda parte di stagione dove non ha mai giocato, può partire; Corrado tornerà all’Inter dopo il prestito; Doda, Peretti e Marong sono di proprietà del Palermo e dovrebbero rimanere. Dubbi su Lancini, anche se il finale di stagione fa ben sperare, e Somma (contratto fino al 2023, dovrebbe rimanere).

L’attacco, invece, è da rifare. Lucca è destinato a lasciare la Sicilia, Rauti torna al Torino dopo il prestito, Saraniti non ha convinto del tutto ma ha ancora un anno di contratto. E poi c’è il dubbio Santana: si ritira o continua a giocare? In tutto questo, Filippi resta in attesa di novità dalla società. L’allenatore, così come Boscaglia, ha ancora un anno di contratto col Palermo e la dirigenza sta pensando se confermarlo o meno.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, I RISULTATI DEL 2° TURNO DELLA FASE NAZIONALE

PALERMO FEMMINILE, PROMOZIONE IN B A UN PASSO

PALERMO, FINISCONO I PRESTITI


25 thoughts on “Palermo, si pensa al rinnovamento: tre punti fermi in difesa, Filippi…

  1. Più che punti fermi, li chiamerei “punti economia”, visto che soldi per rifare davvero la squadra non ce ne sono …

  2. Per rifondare questa squadra, lo zoccolo duro deve essere costituito solo da Almici Marconi Lucca De Rose e Valente .
    MA SOPRATTUTTO VIA PELAGOTTI UNO DEI PORTIERI PIU’ SCARSI VISTI A PALERMO, ED IL RUOLO DEL PORTIERE E’ FONDAMENTALE IN UNA SQUADRA!
    Se teniamo di nuovo tutte queste neglie pari pari, non cambierà nulla. E poi urge un portiere 2 centrali difensivi ed un trequartista capace di illuminare il gioco. Se va via Lucca , anche un centravanti.
    Da non confermare Lancini Peretti Accardi Somma Saraniti.
    Se soldi non ce ne stanno occorrerà fare un mercato estremamente intelligente e competente fatto di giusti prestiti, cessioni/acquisti azzeccati, ma tanti abbiamo forti dubbi che questo possa accadere, visto il mercato mediocre dell’anno passato.

  3. mirri vuole recuperare così i soldi persi?
    per guadagnare devi arrivare ai veri diritti tv in A
    e con questi “punti fermi” si va solo per lupini…

  4. Capisco vendere Lucca per continuare a vivacchiare, visto che non c’è nessuna volontà di vendere (non esistono polli che pagano 15 milioni per una squadra di C…se sono vere le cifre che scrivono) …ma almeno levateci Marconi . Tenete solo Almici, Accardi, De Rose e Valente…il resto può andare …nell’eccellenza siciliana ci sono giocatori molto più forti…forse pure in Promozione…

  5. servono portiere, un difensore centrale e un terzino rapido e tecnico. Un fantasista a centrocampo che faccia da collante tra attacco e incontristi, ovviamente lasciando Odjer, De Rose e Luperini. In attacco se va Lucca, bisogna lasciare Valente e Floriano aggiungendo un’ala destra di altra categoria, prima punta di altra categoria e una seconda punta che competa con Floriano.

  6. Come mai nell’articolo non si citano Valente e De Rose, in assoluto i migliori di questa stagione? per Lucca invece; dopo un infortunio così importante io non sarei più così sicuro della cessione, anche perchè adesso il prezzo sarà sicuramente al “ribasso”….

  7. Per farla breve, squadra da rifare e nozze coi fichi secchi in vista, considerando la liquidità del nostro presidente….

  8. Prendiamo esempio dalla Ternana, che la scorsa stagione ha integrato un organico che era arrivato al secondo turno nazionale dei play off senza rivoluzionarlo e ha dominato il campionato. Secondo me la squadra ha dimostrato quanto vale nel finale di stagione (con Filippi la media punti era uguale/migliore di quella di Catanzaro e Avellino) e pertanto va confermata quasi in blocco a partire dall’allenatore e va migliorata nei suoi punti più deboli: un portiere di riserva giovane ma con esperienza in C che possa giocarsi nel corso dell’anno il posto con Pelagotti, un centrale di difesa che sappia impostare il gioco e che abbia personalità (un De Rose della difesa per intenderci), 2 ali che facciano rifiatare i punti fermi Almici e Valente, un centrocampista giovane e dinamico che conosca la categoria (penso a Santoro) e soprattutto un trequartista che faccia fare alla squadra il salto di qualità (quello che è stato Falletti per la Ternana); se dovesse partire Lucca servirebbe anche un centravanti di spessore.
    Soldi ce ne saranno pochi per tutte le squadre di tutte le categorie, non soltanto per il Palermo (ho letto che tanti club di A, B e C faticheranno addirittura a iscriversi) e senza spendere molto o puntando su svincolati (come fanno tutte le squadre di C da sempre) si può costruire un organico che possa ambire a vincere il campionato.

    1. Alessandro parli degli svincolati ma devi ricordare che dopo la differenza la fa l’ingaggio pertanto per portare a Palermo l’attaccante da 20 gol gli devi posare un ingaggio pesante altrimenti viene lo svincolato al termine della carriera.

      1. Sì assolutamente, per questo ritengo che bisogna fare pochi acquisti ma di qualità sfruttando le occasioni che presenterà il mercato. Rivoluzionare ancora una volta l’organico significherebbe spendere magari di più e ritrovarsi a fare un inizio di stagione da horror come quello della scorsa stagione

  9. Questa società deve parlare chiaro è dire:
    Non abbiamo soldi , non c’è una programmazione, quelli sotto contratto rimangono vendiamo Lucca per recuperare i soldi persi in stile zampariniano.
    Se poi sperano che i tifosi tornino allo stadio per vivere campionati di lega pro da metà classifica allora si sbagliano di grosso perchè rimarranno sempre più soli.

  10. Tra i punti fermi da cui ripartire inserirei anche Filippi, per due motivi: ha fatto molto bene pur non avendo una squadra fortissima e conosce i giocatori, le recenti esperienze ci dicono che non è detto che un allenatore esperto sia la soluzione migliore, non mi pare che Italiano avesse mai allenato in serie a eppure ha fatto molto bene con lo Spezia. Cerchiamo di sfruttare quel poco di buono che c’è stato nella scorsa stagione. Spero che Lucca rimanga almeno un altro anno, confermarsi significherebbe un introito maggiore per il Palermo ed una maggiore esperienza per lui (oltre a dare una grossa mano per tentare la scalata in b).

  11. Lo sappiamo, per fare gli investimenti, che porteranno, forse, soldi, ci vogliono i soldi; e Mirri, ottima persona, non li ha; quindi serve qualcuno che li metta, comprandosi il Palermo al giusto prezzo, e investa per raggiungere i famosi diritti tv. Altrimenti, patate!!!

  12. spero che voi scherzate quando dite Marconi punto fermo della difesa questo ragazzo troverebbe secondo me difficolta a giocare in promozione credetemi

    1. Giuseppe, peretti accardi e lancini son meglio ??? ah ah …è il meno peggio …ed a lui si dovrebbe affiancare 2 ottimi centrali titolari. LUi sarebbe buono come rincalzo di 1 scelta

  13. Chissà quando è successo che vi siete convinti che il vostro parere conti qualcosa per il solo fatto di scriverlo su Internet.

  14. Mettiamo caso che rimane Filippi e si continua con il 3-4-3, si potrebbe ripartire da questa formazione:
    Pelagotti
    Accardi-Marconi-nuovo acquisto
    Almici-De Rose-Luperini-nuovo acquisto
    nuovo acquisto-Valente
    Lucca?

  15. E comunque servono rinforzi importanti in attacco, senza i bomber è difficile ottenere la promozione.

  16. Se venderanno Lucca per fare cassa vuol dire che siamo capitati a una banda peggio di quella di Zamparini – Lucca fra qualche anno avrà un valore almeno 10 v0olte quello di oggi – tenerlo a palermo sarebbe un grosso investimento – svenderlo oggi sarebbe un segnale forte che siamo messi male, ma male veramente!!!!

  17. per errore della premiata ditta marconi-lancini abbiamo subito il gol ai play off. solo solo per questo (ma anche per altro) li cederei. Poi marconi espulso in altre occasioni altre partite giocate male. leggo basito che qualcuno lo vuole tenere. così come cosa ha dato almici al palermo? vi siete dimenticati le espulsioni?
    Leggo poi che qualcuno spera ancora che Lucca rimanga. Anche i bambini e le pietre a palermo sanno che lucca sarà ceduto.

  18. ecco una formazione competitiva con mix di attuali, di ex e di palermitani:
    ujkani
    accardi marong terranova
    doda odjer broh mazzotta
    Kanoute’ Mbakogu Trajkovski

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *