Palermo: spunta anche una compagnia maltese vicina a Belli e Facile

Anche una compagnia maltese. Si fa sempre più ampio e complesso il giro di società legato all’acquisizione del Palermo, in cui risultano essere sempre più coinvolti anche Emanuele Facile e Maurizio Belli, in quanto collegati alla società maltese Abalone Asset Management, proprietaria a sua volta di una decina di fondi di investimento e svariati sottocomparti.

FOTO / DOPPIO “CAMBIO DI NOME” DA PARTE DEGLI INGLESI

La società maltese, come riporta Benedetto Giardina per il Giornale di Sicilia, ha sede a Pietà (periferia di La Valletta) e oltre ad essere legata all’advisor di Zamparini, è anche il principale azionista del fondo Eight Capital e dunque coinvolto nella Sport Capital Group plc, la società quotata da cui verranno dirottati investimenti verso il club rosanero e di cui al momento John Treacy possiede il 24,1%.

Il 17,9% del fondo Eight Capital è di proprietà infatti di Value Added Fund, sottocomparto di Cosmos Sicav, un fondo gestito direttamente dalla Abalone, che a sua volta è legata anche a Financial Innovations: la società di Belli e Facile deriva infatti dalla Finance Partners Group, società di cui Open Capital Fund (altro sottocomparto del fondo Cosmos Sicav) possedeva fino al marzo scorso “garanzie con l’opzione di acquisto di 150 mila azioni”.

Abalone (oltre ad essere intervenuta nel tentativo di salvataggio della Melegatti dal fallimento) risulta essere partner di Financial Innovations anche nell’acquisizione della società Alma media, editore di canali tv quali Alice, Marcopolo e… Pop Economy, il canale attraverso cui è stato dato il primo annuncio della cordata inglese e di Clive Richardson.

LEGGI ANCHE

CALCIOMERCATO PALERMO: SONDAGGIO PER FALZERANO

IL PALERMO E GLI INGLESI: DOPPIO “CAMBIO DI NOME” PER SPORT CAPITAL

CALCIOMERCATO, SI PARTE. I PICCOLI RITOCCHI DEL PALERMO E I PIANI DELLE RIVALI

 


30 thoughts on “Palermo: spunta anche una compagnia maltese vicina a Belli e Facile

  1. A me pare un altro tentativo di finanza creativa.
    Gli advisor del venditore sono sempre più coinvolti. Mi fanno ridere quelli che credono che sto giro di scatole cinesi é dovuto alla quotazione in borsa come raccontato dall’innominabile.
    Dopo un mese dalla presunta vendita non esiste nessun riferimento a una società quotata in borsa in grado di far fronte alle spese.

  2. La società americana quotata in borsa poi diventata inglese ora sempre Più italiana ahahahah
    Il bello è che c’è gente che continua a credere al friulano

    1. Il nome della località dove ha sede la società “Pietà” e’ il grido di dolore dei poveri tifosi Palermitani !!!!!!

  3. Praticamente risalire al proprietario del Palermo é impossibile, stanno montando un giro di scatole spaventoso.
    A me sa che avremo una proprietà fantasma e a livello sportivo la solita gestione zampamarket

  4. Che poi dalle indicazioni di Foschi é palese che per gli acquisti non c’è un euro e anzi proveranno a vendere quelli a scadenza per ricavare le banane. Stessa folle mossa fatta con cjonek.
    Sti presunti nuovi acquirenti sembrano scarsi assai.
    Io spero solo che non sia una manovra per scaricare la società sull’orlo baratro, sti 22 mln di Alyssa chi li deve mettere non è dato sapere.

  5. I personaggi coinvolti da Richardson a facile sono tutti consulenti, nessuno ha alle spalle società in grado di sostenere il Palermo.
    In questo caso a chi fanno da consulenti???

  6. Io francamente mi sono rotto. …..qui si sta giocando con Palermo e i palermitani basta giochetti! Poi proprio quei due facile e belli non mi ispirano fiducia tant’è che alla fine sappiamo essere legati al consulente a questo punto spero che la Federcalcio blocchi tutto.

    1. Belli e facile sono due pataccari da quattro soldi, gli unici d’altronde disposti ad assecondare i giochetti di zamparini, trattasi praticamente di letame

  7. non credo che foschi sia propenso a dirigere una società di calcio senza fondi. è una persona per bene e con enorme cervello calcistico

  8. State sereni…la juventus e il manchester united sono gestite da decine di società inglesi e non , addirittura una piccola ha quote in entrambe le società…aspettate ancora un pò e vedrete che arriveranno i soldi e pure tanti

  9. E’ evidente agli occhi di tutti che queste manovre sono illegali, o sono fatte per nascondere qualcosa. Giorni fa a Balata , presidente lega B, era stata segnalata qualcosa. Ma lega e FIGC dormono?!?

  10. Mi sembra fantascienza mettere su un teatrino del genere solo per far attribuire un fallimento (pianificato) ad una società in cui non figuri Zamparini. Io credo che lui stia cedendo con l’intento principale di non dover sborsare i 22 mln di Alyssa e questo giustifica il prezzo simbolico di vendita di 10euro. Secondo me lui aveva ricevuto delle vere richieste di acquisto (probabilmente mai uscite sulla stampa) ma chi acquistava non si voleva accollato il debito Alyssa. Ecco che ha dato in pasto agli italo-inglesi la nostra società con la speranza che loro, giocando con il giocattolo calcio e la finanza, lo possano fare uscire indenne dall’impiccio Alyssa e tutelarlo legalmente. Ovviamente fin quando lui non avrà la certezza al 100% della copertura dei 22mln, il vero e proprio passaggio di società non ci sarà. Foschi sta regendo la baracca consapevole della situazione. Sul mercato, abituato ai casini del Cesena, credo che riuscirà cmq a muoversi anche con pochi soldi.

  11. I movimenti di Richardson e soci, dal punto di vista strettamente tecnico, sono corretti, il difficile è farlo comprendere ai tifosi che, giustamente, essendo estranei a certi meccanismi, sono un attimo confusi perchè non riescono a vedere il quadro complessivo.
    In questo un po’ di colpa l’hanno gli addetti all’informazione che pur facendo un corretto e puntuale lavoro di informazione, buttano “in the box” le singole notizie, ma raramente sintetizzano il tutto a beneficio dell’utenza media.
    Da qui all’equivoco o al giudizio frettoloso il passo è breve e la spaccatura tra tifosi e società (ma anche tra tifosi e tifosi) ne risulta alimentata senza soluzione di continuità.
    Esorto il Direttore Monastra a scriverne al più presto con un bell’editoriale di quelli che solo lui sa fare, certo che con la lucidità e la visione d’insieme che da sempre contraddistingue la sua indiscussa professionalità possa rasserenare gli animi e riportare un po’ di fiducia tra i tifosi più impazienti.

    1. Grazie per le belle parole però vorrei precisare alcune cose: a) c’è un’utenza media ma c’è anche un’utenza volutamente sorda b) ci sono anche quelli che se compri Icardi scrivono che sono delusi perchè volevano Higuain c) il nostro lavoro vive di notizie minuto per minuto e non è sempre facile fare sintesi d) condivido il suo giudizio di correttezza circa le operazioni finanziarie ma è anche vero che certe perplessità rimangono a cominciare dalla tempistica, nel senso che questa “costruzione societaria” andava fatta prima. Le prime scadenze sono vicine ed è legittimo chiedersi: chi metterà i primi soldi? (gm)

  12. Leggo che c’è gente che fa paragoni improponibili con Juventus o altre società quotate in borsa non è il nostro caso anzi s questo punto ho la certezza che è un bluff di zampa che sta mettendo su questo n teatrino solo per prendere tempo .

  13. Salvo 60 sono gestite tramite veicoli ma ci sono la famiglia agnelli e Glazer che garantiscono.
    Illuminaci su chi metterà tutti questi soldi visto che ad oggi non si vede nessuno.

  14. Paolo la tua ricostruzione ha senso ma dobbiamo ammettere che ci ha presi in giro annunciando l’ennesima vendita con l’aggravante delle firme dal notaio.
    Che questi siano altri baccaglini l’ho sospettato

  15. Claudio tu che sei esperto del settore.
    Ci spieghi come dopo l’, annuncio del passaggio ufficiale delle quote non si sa chi debba mettere i soldi e non c’è nessuna società forte che ci abbia messo la faccia??

    1. Un fondo di investimenti non è necessariamente immediatamente “pieno” di capitali freschi per fare quel che si vuole.
      Vediamola come una scatola.
      In questo caso è quotata in borsa, quindi con tempistiche e modalità particolari.
      Considerato che l’investimento necessario per mandare avanti una società di calcio (non una ditta individuale, non lo era nemmeno con Zamparini ) non è da poco, la scatola va ingrandita (ciò spiega la collocazione di nuove azioni-non di capitale-, la notizia di oggi è questa) con metodo per permettere agli eventuali investitori interessati di immettere liquidità (leggasi comprare quote) in misura variabile a seconda dell’esposizione proposta.
      A questo punto la domanda non è soltanto chi finanzia ma quanti sono i finanziatori e quando saranno comprate le quote o i pacchetti azionari.
      Io sono moderatamente fiducioso, leggendo la notizia a cui mi riferivo sopra, credo che sia la giusta premessa ad una imminente immissione di capitali.
      Non avrebbe senso altrimenti ” allargare la scatola”.
      Fossi in voi non mi fisserei troppo sul capitale sociale di partenza del fondo di investimento.
      Punterei a capire a quanto ammonta quello di chi investe e a breve sono certo che si saprà di più.
      Basarsi sui fatti è l’unica cosa che abbiamo, al momento.

  16. Nell’ultima intervista si è lamentato che lo hanno cacciato da Palermo.. secondo me sta vendita é figlia delle indagini della magistratura che gli hanno rotto le uova nel paniere vedi Alyssa e immagino quale possa essere il suo regalo

    1. Con le dovute distinzioni, quando tu compri una casa col mutuo, il notaio è in pratica un advisor sia per te che per la banca e prende un compenso per il lavoro svolto.
      Solitamente il notaio stesso è professionalmente in qualche modo legato alla banca.
      Non mi pare sia una roba illegale o sbagliata.
      Advisor vuol dire “consulente”, un termine che per forza di cose implica una gamma così ampia di significati che potrebbe anche includere quello di garante di un’operazione finanziaria con particolari interessi affinchè si realizzi, perchè no, anche socio del compratore.
      Non vedo dove sia il problema.

  17. Claudio quando compri una casa il notaio non diventa amministratore della tua casa .
    Facile é addirittura amministratore delegato della capital.
    La domanda delle domande é la solita.. perché dopo mesi di trattativa e persino cessione ufficiale nessuno ha idea di chi debba mettere i soldi?? Non puzza la cosa che magari questi i soldi non li hanno proprio?
    Chi mette soldi nel calcio cerca notorietà non rinuncia al ritorno in pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *