Palermo, problema cross: sbagliati in media 2 su 3

La partita contro il Genoa ha evidenziato ancora gli aspetti da migliorare di questo Palermo: uno su tutti è la difesa, ma tra gli aspetti in cui i rosa devono crescere c’è anche la precisione. Non parliamo di tiri, visto che contro il grifone sono arrivati quattro gol su quattro tiri in porta, ma di cross. Il Palermo, infatti, è una delle squadre che sbaglia maggiormente i “traversoni“.

Se si considerano i dati da inizio stagione ad oggi, il Palermo ha sbagliato ben 226 tentativi di cross su 295 provati. In media, quindi, il Palermo prova 17,35 cross a partita ma ne sbaglia la media di 13,3 con appena 4 che vengono completati. Analizzando partita per partita, il dato peggiore è arrivato contro la Juventus: in quel caso il 100% dei cross non sono andati a buon fine. La partita migliore, invece, è stata contro il Torino dove 14 cross su 27 sono andati a buon fine.

Un dato che certamente deve suonare in casa Palermo come un campanello d’allarme, visto che la media dell’80% di passaggi completati a partita dimostra che spesso i rosa attuano un possesso palla sterile, non riuscendo ad affondare il colpo. Un dato ricorrente per il Palermo, visto che l’anno scorso in rosa c’era addirittura l’uomo che aveva provato più cross in Europa: Achraf Lazaar. Peccato che la maggior parte non andavano a buon fine.

Quest’anno, anche se con interpreti diversi, il risultato sembra sempre lo stesso. Nel processo di crescita verso la salvezza, quindi, il Palermo dovrà migliorare anche in questo aspetto. Il discorso, però, non riguarda soltanto gli esterni come Rispoli o Aleesami, ma anche tutto il resto della squadra visto che gran parte dei cross sbagliati riguarda le palle inattive come corner e calci di punizione. Contro il Genoa si è visto in questo senso un passo in avanti con le reti di Rispoli e Goldaniga: i cross, quindi, possono diventare l’assono nella manica di questo Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *