Palermo – Ternana 1 – 1 LE PAGELLE / Lucca, De Rose e Valente i migliori

FOTO PEPE / PUGLIA

Il miglior Palermo della stagione per intelligenza tattica ed equilibrio, a maggior ragione perché di fronte a una squadra di categoria superiore anche se oggi piuttosto svogliata. La vittoria sarebbe anche stata meritata e il Palermo l’ha accarezzata per qualche minuto, tranne poi avere rischiato la clamorosa beffa nel finale, quando il palo ha salvato Pelagotti sul capolavoro di Falletti su punizione.

Sul piano del gioco è stato il Palermo – soprattutto nel primo tempo – a essere più quadrato e ad avere anche le migliori occasioni. Merito anche dell’innesto di De Rose ma non solo: c’è stata più attenzione e più voglia di altre gare. Se è un segnale di vero miglioramento lo vedremo nelle prossime partite. Di sicuro la Ternana è di un’altra categoria, le sono bastati 20′ per uscire indenne dal campo. Non per niente è ancora imbattuta e finora aveva vinto tutte le trasferte tranne la prima.

PALERMO: Pelagotti 6; Accardi 6,5 (dal 22′ s.t. Doda 6), Palazzi 6, Somma 6, Crivello 6; Odjer 6 (dal 22′ s.t. Broh 6), De Rose 6,5, Luperini 5,5; Kanoute 5 (dal 1′ s.t. Silipo 6,5), Lucca 7 (dal 36′ s.t. Saraniti s.v.), Valente 6,5 (dal 34′ Floriano s.v.).

TERNANA Iannarilli 6,5; Defendi 5 (dal 29′ p.t. Laverone 6), Boben 5, Kontek 5,5, Salzano 6; Palumbo 6,5 (dal 30′ s.t. Paghera s.v.), Damian 6; Partipilo 5 (dal 29′ p.t. Peralta 6), Falletti 7,5, Furlan 5 (dal 15′ s.t. Raicevic 6); Vantaggiato 5,5 (dal 15′ s.t. Ferrante 6).

Pelagotti 6: Una parata su punizione da lontano che respinge di piede con scarso stile ma in modo comunque utile. Non ha molto altro da fare contro una Ternana sterile. Sul gol proprio non può nulla, Falletti è solissimo a 5 metri. Poi lo Spirito Santo lo aiuta al 93esimo: non si capisce come, si ritrova la palla tra le braccia anzichè in fondo alla rete.

Accardi 6,5: Rientra da un infortunio, non vuole strafare e fa bene perché la Ternana è capace di andare in porta con tre passaggi. Svolge bene il suo lavoro di difensore ma trova il tempo di “inventarsi” l’assist per Lucca per l’1 a 0. Torna a ringhiare dietro fino a quando non deve gettare la spugna per il riacutizzarsi di un problema muscolare.

(dal 22′ s.t. Doda) 6: Si piazza nel ruolo di Accardi, è meno difensore ma dà il suo contributo nel momento miglior della Ternana.

Palazzi 6: La sua collocazione arretrata non dispiace e oggi si è visto che può dare apporto sia sulla linea difensiva che in fase di impostazione. Ha senso tattico che gli consente di superare le difficoltà e anche un po’ di fortuna, come quando Ferrante lo supera con esagerata facilità. Ma oggi la Ternana, tranne 10′ della ripresa, non lo ha costretto a particolari straordinari.

Somma 6: Decisamente la migliore partita in rosanero. È sembrato più brillante fisicamente e di conseguenza più reattivo e attento su ogni palla che gravita dalle sue parti.

Crivello 6: Con esuberanza fisica, a volte mischiata ad approssimazione di palleggio, riesce a vincere spesso i duelli sulla sua fascia, costringendo Lucarelli al cambio di Partipilo. Crivello tocca molti palloni, alcuni li maltratta ma uno lo trasforma in assist per Lucca e in un’altra occasione si fa trovare smarcato in area senza però riuscire a far male alla Ternana. Però ha responsabilità sul gol di Falletti, perché scivola e lascia campo libero in area a Damian.

Odjer 6: Presenza ruvida e oscura a centrocampo ma importantissima nel dare equilibrio al reparto impegnato a fare gioco ma attento alla fase di contenimento. La presenza di De Rose a centrocampo sembra fargli bene. Esce a metà ripresa, probabilmente perché è già ammonito.

(dal 22′ s.t. Broh) 6: Il primo pallone che può toccare è quello della svolta: cross di Valente da sinistra e lui ha la possibilità di chiudere la gara con un colpo di testa ravvicinato, facendosi respingere la conclusione dal portiere. Fallito il 2 a 0 arriva subito dopo l’1 a 1. Broh comunque è apparso più vivace di altre volte.

De Rose 6,5: Già a Potenza ma soprattutto stavolta la sua personalità è un toccasana per la squadra. Sembra faccia cose molto semplici ma in realtà detta bene i tempi, alterna tocchi orizzontali a verticalizzazioni, è anche più pimpante fisicamente rispetto all’esordio.

Luperini 5,5: Il meno in evidenza del centrocampo. Come già sabato scorso, dà l’idea di essere sulla strada della migliore forma fisica ma non ha ancora trovato la posizione più utile per sfruttare le sue qualità tecniche. Finisce per incidere poco.

Kanoute 5: Fa una cosa buona all’inizio della gara, con una bella palla messa in mezzo, ma poi si estranea dalla partita, preoccupandosi più di fare filtro che non di spingere. Solita gara a intermittenza che stavolta è durata un tempo soltanto.

(dal 1′ s.t. Silipo) 6,5: Entra subito in partita: alla prima azione riesce a far filtrare per Valente un ottimo pallone, dando il via all’azione dell’1 a 0. La buona partenza lo galvanizza e lo porta a giocare una partita viva, pur con qualche fronzolo di troppo. Forse, giocando più spesso, potrebbe trovare continuità e fiducia.

Lucca 7: Può sbloccare la gara nel primo tempo su un’azione che lui stesso costruisce con un gran controllo ma poi sbaglia davanti al portiere. L’errore lo innervosisce per qualche minuto ma poi si rimette a giocare e alla fine risulta il migliore dei suoi. Segna l’1 a 0 (sesto gol stagionale) con un bell’anticipo di testa, è sempre presente in area e cresce in personalità. Purtroppo l’ammonizione gli costerà la squalifica.

(dal 36′ s.t. Saraniti) s.v.: Troppo poco per poterlo giudicare.

Valente 6,5: In coppia con Crivello, gestisce bene la fascia sinistra creando tantissimo. Bello un suo assist per Crivello, scappa ai difensori e meriterebbe un rigore per la spinta di Defendi, mette in mezzo tanti palloni, distribuisce bene il gioco in occasione dell’1 a 0. Serve anche un assist eccellente per Broh prima di uscire dal campo.

(dal 39′ s.t. Floriano) s.v.: vedi Saraniti

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 22a GIORNATA

60 thoughts on “Palermo – Ternana 1 – 1 LE PAGELLE / Lucca, De Rose e Valente i migliori

      1. Bisogna trovare il modo di far conoscere personalmente Kanoute a Giuseppe. Direttore, in nome di un amore così grande quanto probabilmente non corrisposto, se può, per una volta faccia il ruffiano! 🙂

  1. . Kanutè ha fatto due azioni bellissime una conclusa con assist a Lucca l’altra con assist a Odjer. Poi ha recuperato un pallone difficile, ha superato 2 uomini ma è stato intercettato da un avversario che ha buttato fuori. Uno dei migliori in campo.

    1. e si è fatto pure la doccia in soli 5 minuti facendo risparmiare pure l’acqua calda. Un 6 in pagella se lo meritava. Comunque il ” …….ha superato 2 uomini ma è stato intercettato da un avversario” è veramente da antologia del calcio quindi per me vale un bel 9 honoris causa. Inpavido, nonostante fosse stato intercettato……non si è fermato. E’ questa è storia….signori

  2. concordo sui voti, a Valente andrebbero dati due voti, primo tempo 7,5 nel secondo sparisce quasi sempre, forse dovrebbe gestirsi meglio.

  3. Non condivido neanche la sufficienza a Silipo.
    Cosa avrebbe fatto per meritarsi la sufficienza?
    Silipo ha sbagliato un passaggio a centrocampo che ha innescato un contropiede, non si è capito in più occasioni prima con lucca poi con saraniti, non ha intercettato due palloni fornitigli da lucca, si è fatto intercettare due volte di seguito da un avversario eppure per qualcuno è maradona.

  4. Non condivido neanche la sufficienza a Palazzi e Somma. Mentre il resto delle pagelle sono condividibili.
    Mi fa piacere che il direttore Monastra ha valutato positivamente la prestazione di Broh.
    Broh ha fatto una bella azione con assist , poi ha colpito di testa parata bene dal portiere e poi ha innescato contropiede sprecato da valente.

    1. Giuseppe, ha colpito centralmente in bocca al portiere. Se la colpisci angolandola un minimo quella palla, da quella distanza, entra sicuro.

      1. no veramente si manciò un gol grande quanto una casa che valeva il 2 a O e forse a quel punto la partita era vinta. Diciamole le cose.

    2. Giuseppe falla finita una buona volta! Le pagelle di Monastra sono giustissime, anzi e’ stato fin troppo generoso con il tuo Kanoute (e anche con Silipo per la verita’) ma per il resto sono totalmente condivisibili e rispecchiano l’andamento della partita. Le simpatie non possono influenzare un giudizio basato sull’osservazione dei fatti. Prova a fartene una ragione.

  5. Abbiamo giocato bene contro una corazzata, a dimostrazione che la squadra non è zero come molti sostengono…se solo avessimo un finalizzatore.
    Kamoute non andrebbe fatto giocare manco in parrocchia giocatore inutile e confusionario, molto meglio Silipo che ha dato vivacità all’azione, spero che Boscaglia lo capisca e gli dia piu spazioe perche se lo merita.
    Bene anche il centrocampo con De rose e luperini e non mi è dispiaziuto questa volta nemmeno Broh.
    La difesa è un enigma, sembrava concentrata ma poi basta poco per fare errori grossolanin come nel gol del pareggio.
    Commento a parte per Accardi, SONTUOSO a parer mio migliore in campo
    Forza Palermo sempre

  6. Pelagotti 6,5;
    Accardi 7 (dal 22′ s.t. Doda 6,5),
    Palazzi 4,
    Somma 5
    Crivello 6
    Odjer 7
    (dal 22′ s.t. Broh 7)
    De Rose 7
    Luperini 4
    Kanoute 7
    (dal 1′ s.t. Silipo 4)
    Lucca 7
    (dal 36′ s.t. Saraniti 5)
    Valente 7
    (dal 34′ Floriano 5).

    1. Dovresti farti assumere da stadionews col compito di stilare tu le pagelle! Posso immaginare che voto avresti dato a Broh se avesse fatto gol invece di divorarselo a tre metri dalla porta….12 sarebbe andato bene?

  7. signor peppe,
    kanutè e silipo hanno giocato un tempo ciascuno. Ebbene tutte le azioni di kanutè le ho già citate, di silipo si ricordano due passaggi e 3 errori.
    ringrazia kanutè, altrimenti saremmo in zona retrocessione.
    gol contro il catania
    assist contro paganese, juve stabia e monopoli.
    Poi è bravo anche a coprire, nessun gol preso mai sulla sua fascia.

    1. ma ti pari ggiustu che per un gollonzo contro il catania e tre assist ci dobbiamo assuppare ad ogni partita i tuoi commenti monotematici? ma un ti siddia. amuni’, una volta per tutte, kanoute’ è, pressappoco, ‘na atta ‘mmriaca. broh nella sua miglior partita a palermo (oggi), si pistio’ un gol spaventoso e, per sicurezza, s’annappiò quando il portiere gli ha respinto il pallone addosso. con te sta andando a finire come con i post di salvini su facebook, li guardo solo per capire fino a che punto la realtà può essere stravolta.

  8. In buona ripresa di combattente Crivello, però scivola spesso e nascono i guai, migliorato nel gioco aereo Somma, scadente come sempre Luperini, molto grezzo e falloso Lucca peccato, non sarebbe in questo Palermo.

  9. A me Silipo pare inconcludente. Fa schiumazza ma raramente incide davvero. Sì, ha fatto la verticalizzazione che ha innescato l’azione del gol, ma dopo? Che ha fatto?

  10. Mio caro Guido Monastra, ti darei un 5,5 in pagella per aver osato dare insufficienze ai pupilli di Giuseppe (come sempre noioso con i suoi soliti argomenti ripetitivi). Per il resto, buon Palermo di fronte alla migliore squadra del girone. Non c’è dubbio che De Rose abbia migliorato il gioco del Palermo e che Lucca sia un ottimo terminale considerando l’étà…. Valente dovrebbe giocare soltanto i primi tempi perché come gli capita speso, non ha abbastanza benzina per 90 minuti. Grande Accardi che ha confermato il suo ottimi ruolino di marcia (sono curioso di capire dove lo sposterà Boscaglia al rientro di Almici) Pessimo arbitro che ha ignorato un rigore netto ed ha bersagliato di cartellini gialli la nostra rosa.

  11. Il Palermo ha giocato bene ma il problema è sempre lo stesso, troppi gol sbagliati.
    Se fai una media di 1 gol a partita sarà difficile migliorare la classifica

  12. Con il rientro di Almici sulla, al centro della difesa in coppia con Marconi vedo molto bene Accardi che ha dimostrato di meritare più volte una maglia da titolare. Fuori Somma che è sempre incerto, lento e poco reattivo e Palazzi che è in prestito e per giunta fuori ruolo. Luperini è l’oggetto misterioso di quest’anno, impalpabile è dir poco. Nella ripresa spostato a destra con l’entrata di Broh ha reso un “pelino” meglio. Comunque quando la Ternana accelerava sembrava di un’altro pianeta, peccato perché senza i soliti errori in difesa e attacco la partita si poteva vincere…

    1. se pensi che boscaglia lasci fuori Somma per spostare Accardi al centro, ti sbagli. Non lo farà mai. E’ raccomandato e poi quando Boscaglia si fissa non si smuove (vedi gli ingressi di bhro e/o l’esclusione di Martin.

  13. Non se ne può più di leggere di Kanoute, era meglio se Castagnini lo vendeva (tanto fumo e niente arrosto). Per il resto una partita discreta, ma soltanto per quel che per adesso passa il convento. Però, rivedendo il loro gol, frutto di scivoloni e rimpalli, penso che un pò di attasso addosso l’abbiamo. Pessimo l’arbitro, come sempre nelle partite del Palermo (negati due rigori al Palermo, di cui uno davvero solare ; ammonizioni ai rosa elargite con generosità, inventata totalmente quella data a Lucca). Un’arbitraggio che desta qualche sospetto, ma del resto La Penna ha indicato la strada su come un arbitro può far carriera.

      1. E se Broh avesse fatto gol invece di divorarselo a un passo dalla linea? Avremmo assistito alla levitazione del monotono ma simpatico Giuseppe!

  14. Oggi ho visto solo il primo tempo e devo essere sincero il Palermo non mi è dispiaciuto De Rose ha portato più equilibrio a centrocampo

  15. Onore alla Ternana che attraverso il suo sponsor ha comprato i diritti tv delle proprie partite e le offre gratuitamente ai propri tifosi.
    L’ho vista su Cusano Tv: immagini perfette, telecamere in campo, replay immediati, telecronista preparato e, nonostante l’evidente fede rossoverde, obiettivo, commento tecnico del mitico bomber Zampagna, bordocampista che racconta le panchine. Pareva una partita di Champions.
    E noi, la famosa “quinta città d’Italia”?
    I diritti sono costati 230.000 euro, non una follia; una spesa che con gli sponsor assorbi facilmente.
    Anche così si va in B.

    1. Ottima considerazione. Concordo pienamente. Anche se € 230.000 mi sembrano un pò pochini. Con gli sponsor ripaghi e decuplichi i ricavi dall’investimento. Strano che Mirri, che di pubblicità si intende, non abbia fiutato la cosa in partnership con qualche emittente. Mimmo da Agrigento

    2. Stai parlando di una Società degna di questo nome, mica di 4 pumatusi. Detto ciò Zampagna da 10 e lode quando, sulla rovesciata (o presunta tale) di Luperini ha affermato candidamente: “Ha provato il colpo alla Zampagna”. Altro livello.

      1. Grande Zampagna anche quando ha detto riferendosi a Lucca: se a 20 anni prendevo palla io per tirare una punizione dal limite mi prendevo gli schiaffi, ahahahahaha eroe di un altro calcio!

  16. Signor alex veramente quasi tutti i miei pupilli hanno avuto voti buoni dal direttore Monastra: odjer, broh, accardi, doda….
    Signor peppe, giullare ci sarai tu. Non aggiungo un aggettivo che meriteresti, dato lo strano accanimento verso i giocatori di colore, ma lasciamo perdere…
    X tutti: i più grotteschi sono quelli che sui social rinfacciano il passato alla gente infuriata per ennesima prestazione negativa di luperini. Ci sono tizi che elencano i meriti di Luperini al Trapani. Ma chi se ne importa se Luperini giocava bene al Trapani. A Palermo per ora gioca male.

    1. Guarda che se qua dentro nessuno ti prende sul serio e oramai susciti soltanto qualche risatina, non te la devi prendere con chi te lo fa notare ma con te stesso che hai deciso di crearti questo personaggio da “giullare”. Spero almeno tu lo faccia di proposito altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi.
      Sulla velata accusa di razzismo mi sembra una cosa molto meschina perfino pure per uno come te, visto e considerato che proprio tu da inizio anno fai le tue valutazioni solo in base al colore della pelle; in altre parole l’unico che fa distinzioni di colore di pelle qua dentro sei tu e la dimostrazione è che quando ti senti attaccato esci fuori questo argomento. Veramente imbarazzante

    2. Invece per Kanoute e Bhro il curriculum passato vale e poi se stanno giocando di cacca a Palermo dobbiamo accollarci i tuoi 7 e 8 honoris curruculum ? Giuseppe deciditi.

  17. Ottima considerazione. Concordo pienamente. Anche se € 230.000 mi sembrano un pò pochini. Con gli sponsor ripaghi e decuplichi i ricavi dall’investimento. Strano che Mirri, che di pubblicità si intende, non abbia fiutato la cosa in partnership con qualche emittente. Mimmo da Agrigento

  18. Kanoute sempre in panchina da questo momento in poi.
    Silipo è cento volte meglio. Per il resto, soliti problemi in fase realizzativa. Infine a sinistra metterei un terzino più agile e Crivello lo sposterei centrale.

  19. Kanoute é il classico giocatore fumoso che non serve mai ad una squadra che deve essere cinica e concreta.
    Una parola: schiappa. De Rose sopra la media, peccato sia tra pochi

  20. Se il Palermo ha bisogno di un difensore centrale visto che fanno giocare Palazzi in difesa ce Heurtaux svincolato, è un difensore centrale di grande esperienza e la moglie è pure di Palermo. Mirri che ne pensi?

  21. thailarant, veramente ad essere sfasato con la realtà non sono certo io. Basta girare per i social e la gente preferisce kanutè a silipo, broh a luperini e valente a floriano.
    x il tris fumè rosanero12, rosanero boys e rosa e nero, almeno più fantasia, scrivete le stesse cose con nick simile! ah ah ah
    comunque per fortuna non siete allenatori e kanutè gioca! grande kanutè! silipo in panca!!!

  22. Signor peppe,
    veramente mi prendono sul serio e ogni mio messaggio è letto e commentato molto di più dei tuoi.
    Poi persino qualche giornalista ha scritto l’estate scorsa indiscrezioni di mercato prese da messaggi del sottoscritto (solo io avevo scritto un’indiscrezione di mercatoqui poi verificatasi e invito a tornare a leggere messaggi dell’estate scorsa nella sessione di calciomercato se non ci credi).
    Così come fui il primo che scrissi qui nel 2019 nelle ultime ore della possibile non iscrizione del Palermo in B e così purtroppo è avvenuto.
    Così come fui il primo sempre qui a scrivere che non era buono per il Palermo l’arrivo di Arkus e Pistilli.

    X thailarant: quindi kanutè con 1 gol decisivo e 3 assist decisivi (oltre ad altri assist) non dovrebbe giocare per fare spazio al signor silipo dall’alto del suo tiro cross intercettato e messo in rete da luperini? Ah ah ah ah

    1. «Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
      navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
      e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
      E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
      come lacrime nella pioggia.
      È tempo di morire.»

  23. infine x thailarant:
    non è vero che oggi è la migliore partita di broh. contro il catanzaro fece un assist che il telecronista non sapeva più come commentare per quanto era bello. e fece partitoni almeno contro juve stabia e paganese.

  24. in 20 Partite Kanoute’ avra tirato due volte in porta,ed alle stelle,qualche buon cross,ma non salta mai l’uomo.Lui e’ un’ala,ma Valente ad esempio si accentra e tira.nel calcio conta la sostanza.Broh sbaglia due volte,prima la tira sul portiere,invece di piazzarla,poi cerca di stoppare,invece di tirare nella respinta del portiere.Luperini grande movimento,ma non si vede altro.

  25. Vi invito a rivedere il calcio di inzio della partita, disponibile sul web, e noterete la pochezza dtecnica di questi giocatori. Due passaggi sbagliati cosecutivi con due controlli di palla da oratorio. Inoltre, sono personalmente stufo di queste esultanze provocatorie di Lucca e ricordo al giocatore, qualora sia in grado di recepire lo scritto, che ad oggi non è nessuno e se continua con questo atteggiamento mai lo sarà. Termino dicendo che ho letto commenti entusiasti dei supporters della MirreseFC per il pari ottenuto. Non vinciamo da 4 giornate e siamo più vicini ai play-out che alle zone nobili dei play-off. Sono preoccupato dell’assenza di Vitogol non vorrei si fosse litigato col suo amico del cuore MR Sorriso. Probabilmente ricomparirà alla prossima vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *