Paolo Rossi: “Amo la Sicilia. Ho dei bei ricordi di Palermo…”

Lo storico attaccante dell’Italia, Paolo Rossi, ha parlato in conferenza stampa in occasione del corso di aggiornamento professionale per giornalisti “Comunicare lo sport. Il calcio e la sua Nazionale”: “Il mio nuovo ruolo in tv? La Rai mi dà l’opportunità di lavorare, di rimanere a contatto con il mondo del calcio e resto nell’attualità. Iniziamo da ragazzi con passione, poi diventa una professione. Chi fa televisione ha una grande responsabilità, le parole pesano sempre, tutti ti seguono e diventi un modello. In Rai sono bravi e preparati per affrontare ogni argomento e parlare di calcio è un piacere.

Le sue sensazioni su Palermo: “Son contento di essere qua a Palermo: giocai qua a Palermo in Serie B con il Vicenza… e ho vinto 1-0 (ride, ndr.). Quell’anno salimmo anche in A. Venni qua a Palermo 8 anni fa per presentare un libro, amo la Sicilia”.

“Rapporti con i giornalisti? Nel mondiale del 1982 c’erano tante pressioni e decidemmo il silenzio stampa, ma c’è sempre stata fiducia. Allora non c’erano filtri con i giornalisti, il rapporto era costante e il confronto era diretto, senza uffici stampa. Forse è stata l’ultima epoca in cui ci sentivamo vicini ai giornalisti e alla gente. Oggi vedo un po’ più di distacco, togliendo responsabilità ai ragazzi; dovrebbe prendersela un po’ di più”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *