Serie B, Parma secondo in classifica: Avellino battuto (2 – 0)

Il Parma è secondo in classifica. Si chiude una settimana super per i crociati, che vincono il terzo match consecutivo battendo l’Avellino per 2-0 volando al secondo posto in classifica con 20 punti.

A decidere il match sono i gol di Di Gaudio e Insigne, nel segno dei 50 secondi: il palermitano la sblocca dopo 50 secondi nel primo tempo con il destro in contropiede; Insigne chiude i conti (dopo tante occasioni mancate da Calaiò, vero e proprio centro boa dei crociati) a 50 secondi dal termine, dopo un lungo quanto inutile assedio irpino (Ardemagni il più pericoloso sull’unica vera distrazione di Iacoponi – a metà ripresa).

GERRY SCOTTI: “MI CONSOLO CON IL PALERMO” / FOTO

FOTO – NESTOROVSKI, STRUNA E GERRY SCOTTI: UNA CENA FRA BOMBER

Continua dunque il momento difficile dell’Avellino, che ha perso 4 delle ultime 5 partite dopo essere stata per un tempo nel derby con la Salernitana ad un passo dalla vetta solitaria, mentre il Parma rilancia il proprio sogno promozione con una prova coriacea dei centrali difensivi, reparto che però registra l’infortunio a Gagliolo nella ripresa.

LEGGI ANCHE:

>I RISULTATI DELLA 12A GIORNATA

ZAMPARINI: “NON CAPISCO, IO TRATTATO DA STRANIERO”

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

—-

FINE PARTITA

49′ s.t. – GOL PARMA! INSIGNE! Contropiede micidiale e triangolazione tra Baraye e Insigne, che dalla sinistra batte Radu con il mancino (terzo gol in 3 partite).

47′ s.t. – AMMONITO MAZZOCCHI. Perdita di tempo.

46′ s.t. – CALAIO!!! RADU SALVA TUTTO! Contropiede Parma sulla destra e pallone che arriva a centro area per Calaiò: il suo sinistro rasoterra viene parato da RAdu.

45′ s.t. – 5 minuti di recupero

41′ s.t. – Bell’azione in verticale dell’Avellino a servire Castaldo a rimorchio: gli irpini si espongono al contropiede uno contro uno ma Ngawa fa buona guardia. Insistono gli ospiti.

38′ s.t. – CAMBIO NEL PARMA: esce Munari, entra Barillà.

35′ s.t. – INSIGNE!! Bella palla in mezzo di Baraye per Insigne, con Radu che si oppone al tiro in area. Ma era tutto fermo per posizione di fuorigioco.

32′ s.t. – CAMBIO NELL’AVELLINO: esce Asencio, entra Camarà.

30′ s.t. – AMMONITO DI TACCHIO. Simulazione in area del giocatore irpino, che si lascia cadere nel contrasto con Insigne. Pallone al Parma dopo una lunga azione d’attacco dell’Avellino.

28′ s.t. – CAMBIO NEL PARMA: fuori Gagliolo per infortunio, entra Germoni.

26′ s.t. – CAMBIO NELL’AVELLINO: esce Molina ed entra Castaldo. Nel frattempo Gagliolo, autore di un tiro da 30 metri si accascia e chiede il cambio.

24′ s.t. – AMMONITO D’ANGELO. Fallo in ritardo al limite dell’area a fermare la percussione di Gagliolo, che rimane a terra dolorante per la botta subita.

21′ s.t. – CALAIO’!!! Grande giocata sulla verticalizzazione, ancora contro Suagher che non rischia il fallo da secondo giallo. Calaiò si gira e tira di prima con il sinistro: riflesso di Radu che sventa il 2-0ò

19′ s.t. – CAMBIO NEL PARMA: esce Di Gaudio, entra Baraye.

17′ s.t. – ARDEMAGNI!! Sbuca alle spalle di Iacoponi in area piccola sul cross dalla sinistra, ma manca lo specchio della porta. Grande occasione per il pari irpino.

15′ s.t. – Avellino pericoloso: Ardemagni riceve palla spalla alla porta a centro area, poi scarica per Bidaoui che si vede murata la conclusione piazzata con il destro. Poi fallo in attacco subito da Calaiò: prezioso il suo contributo in fase difensiva.

13′ s.t. – Il Parma prova a chiudere la gara, insistendo con il possesso palla alternando il gioco sulla sinistra e sulla destra: palla dentro di Insigne per Calaiò, ma il lancio è troppo lungo e si perde sul fondo.

9′ s.t.CAMBIO NELL’AVELLINO: esce Laverone, entra Bidaoui.

8′ s.t. – Palla persa Avellino e contropiede per Calaiò che punta Suagher già ammonito. L’irpino è bravo a non commettere fallo e murare la conclusione di sinistro dal limite.

7′ s.t. – Non si intendono Di Gaudio e Calaiò! L’esterno sbaglia la giocata dalla sinistra e il pallone si trasforma in un assist al portiere avversario. Avellino che cerca di aggirare il pressing.

5′ s.t. – Colpo di spalla di Calaiò a tentare di servire Insigne in  situazione di tre contro tre. Buona la copertura dell’Avellino con Ngawa.

2′ s.t. – ASENCIO!! Subito pericolo l’Avellino, che crossa dalla sinistra per il colpo di testa dell’attaccante spagnolo. Frattali attento blocca sulla linea.

ORE 16.04: Inizia la ripresa al Tardini. Nessun cambio all’intervallo nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO: Un match di grande lotta e tanti falli duri a centrocampo. A decidere finora la partenza bruciante dei crociati e la rete di Di Gaudio, a segno per la prima volta in campionato dopo appena 1 minuto.

46′ p.t. – Rimbalzo anomalo che rischia di favorire di Gaudio, che prova a saltare due avversari. Kresic controlla tutto e lascia sfilare sul fondo. Pericolo per l’Avellino.

45′ p.t. – 1 minuto di recupero.

44′ p.t. – D’ANGELO!! Calcio d’angolo battuto dalla destra e tentativo in semi rovesciata del capitano irpino, che manda di poco alto il pallone.

42′ p.t. – Nervi tesi per il Parma, con Calaiò che si vede fischiato fallo di mano dopo il contrasto subito a fermare il potenziale contropiede. Attenta ancora la difesa del Parma sulle palle inattive.

39′ p.t. – CALAIO’!! Tenta il tiro di prima in corsa di sinistro; pallone sul fondo ma applausi per lui.

38′ p.t. – INSIGNE!! Palla d’esterno di Calaiò sulla destra e spallata di Insigne a respingere il recupero di Kresic: Insigne punta l’area e salta Suagher (già ammonito). Poi D’Angelo salva tutto in anticipo.

35′ p.t. – Accelerazione bruciante di Mazzocchi, poi brutto contrasto di D’Angelo che atterra Munari con il piede a martello in netto ritardo, ma per l’arbitro non è fallo.

31′ p.t. – Tanti falli e contrasti duri: Ngawa atterra con forza Di Gaudio, lanciato sulla destra. L’arbitro non estrae il cartellino. Poi Di Gaudio prova ad involarsi e segnare con il destro a giro da fuori: pallone alle stelle.

26′ p.t. – INSIGNE!! Schema del Parma su situazione da rimessa laterale e sponda di Calaiò per Insigne, che scavalca la difesa e punta la porta. Kresic mura la conclusione e il rimpallo vale la rimessa per l’Avellino.

25′ p.t. – AMMONITO SUAGHER. Altro calcio d’angolo per l’Avellino, altra occasione sventata dal Parma con il pallone spazzato via di testa. Fallo di Suagher in netto ritardo su Scavone e protesta plateale: giallo inevitabile.

21′ p.t. – Insidiosa la punizione battuta da Scozzarella verso l’area irpina. Il capitano dell’Avellino, D’Angelo, si rialza dopo un brutto contatto in area.

20′ p.t. – AMMONITO LAVERONE. Fallo in netto ritardo su Di Gaudio, andato via in velocità anche a Ngawa.

17′ p.t. – MAZZOCCHI! Potente il destro al volo dal settore destro dell’area: conclusione murata dall’Avellino, che riparte in contropiede. Tutto vanificato dal fuorigioco di Ardemagni sul colpo di testa di Asencio.

15′ p.t. – Bell’apertura di Lucarelli, che lancia lungo per Di Gaudio largo a sinistra: meno bello l’aggancio dell’esterno che perde palla in corsa.

13′ p.t. – AMMONITO SCAVONE

12′ p.t. – Punizione dell’Avellino battuta lunga e spazzata via da Munari, che rilancia la fase offensiva dei crociati e alzano il baricentro di circa 40 metri arrivando fino alla trequarti campo irpina.

10′ p.t. – Manovra confusa dell’Avellino che poi perde palla servendo malamente Ngawa sulla destra con il cambio di gioco. Nel frattempo inizia il duello fra Ardemagni e Lucarelli, con il difensore che conquista punizione a favore.

7′ p.t. – Ancora un azione del Parma sull’asse Di Gaudio – Insigne: il fratello d’arte però si intestardisce nell’uno contro uno sulla sinistra e perde palla.

4′ p.t. – Calcio d’angolo battuto dall’Avellino (che prova a ripartire dopo il gol subito a bruciapelo): abile Alessandro Lucarelli a spazzare via il pallone di testa.

1′ p.t. – GOL PARMA!! SUBITO DI GAUDIO!! Il palermitano converge dalla sinistra, salta Kresic entra in area e batte Radu con il piatto destro sul secondo palo. Inizio bruciante dei crociati!

ORE 15.01: INIZIA LA PARTITA! Manovra il pallone l’Avellino, subito pallone per Ardemagni che però non controlla il pallone in area.

ORE 14.57: Squadre in campo al Tardini. Parma in maglia bianca con croce blu, Avellino in completo verde e maglia con striscia bianca.

Una sfida crocevia. Il Parma riceve al Tardini l’Avellino in uno dei posticipi della 12esima giornata di Serie B: i crociati (17 punti) sono reduci da 2 vittorie consecutive, mentre l’Avellino (16 punti – tornato a vincere dopo 3 sconfitte consecutive e aver sfiorato il primato solitario nel derby con la Salernitana) cerca il rilancio in zona playoff.

GERRY SCOTTI: “MI CONSOLO CON IL PALERMO” / FOTO

FOTO – NESTOROVSKI, STRUNA E GERRY SCOTTI: UNA CENA FRA BOMBER

Le formazioni ufficiali del match:

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Scavone, Munari, Scozzarella; Insigne, Calaiò, Di Gaudio. All. D’Aversa

Avellino (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Kresic, Suagher, Marchizza; Laverone, Di Tacchio, D’Angelo, Molina; Asencio; Ardemagni. All. Novellino

LEGGI ANCHE:

>I RISULTATI DELLA 12A GIORNATA

ZAMPARINI: “NON CAPISCO, IO TRATTATO DA STRANIERO”

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

PALERMO IN VETTA DOPO 12 GIORNATE: IL CONFRONTO CON 4 ANNI FA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *