Perché Austria – Italia si gioca oggi, il giorno in cui iniziano i mondiali in Qatar?

Italia in campo per un’amichevole… il giorno in cui iniziano i mondiali. Sembra un paradosso ma il giorno in cui si gioca Qatar – Ecuador (partita inaugurale della Coppa del Mondo 2022) l’Italia – che il mondiale non lo giocherà – sarà in campo a Vienna contro l’Austria per una partita amichevole. Ma come mai? Perché l’Italia è in campo proprio oggi?

PERCHÉ L’ITALIA GIOCA OGGI: PERCHÉ L’AMICHEVOLE CON L’AUSTRIA É IL GIORNO DI QATAR – ECUADOR?

Prima di tutto c’è una premessa da fare: molte altre nazionali non qualificate ai mondiali giocano oggi varie amichevoli. Questo perché il calendario internazionale prevede che la finestra dedicata alle amichevoli include anche domenica 20 novembre. E la giornata di oggi è inclusa perché inizialmente la partita inaugurale dei mondiali fra Qatar e Ecuador non doveva giocarsi oggi: la prima stesura del calendario prevedeva che Qatar – Ecuador si dovesse giocare lunedì 21 novembre. Solo successivamente – l’ufficialità è arrivata nell’agosto 2022, ndr. – si è anticipato di un giorno il match, a domenica 20 novembre.

MA PERCHÉ ALLORA AUSTRA – ITALIA NON É STATA SPOSTATA? “COLPA” DI… BALLANDO CON LE STELLE

In realtà, si è tentato di spostare (e nello specifico anticipare) il match fra Austria e Italia, ma il tentativo non è andato a buon fine. Sia per ragioni organizzative ma soprattutto televisive. E di mezzo c’è anche Ballando con le Stelle. Il palinsesto Rai prevede infatti da tempo la messa in onda del noto show del sabato sera su Rai 1 (che – nota bene  – durante i mondiali dovrà comunque cedere circa un’ora e mezza di trasmissione alle partite serali del torneo). Trattandosi di un’amichevole, la Rai ha detto “no” alla possibilità di far giocare la partita il sabato sera su Rai 1 al posto dello show condotto da Milly Carlucci. L’unica alternativa sarebbe stata giocare il pomeriggio e spostare la diretta del match su RaiSport+HD. Una strada che si è deciso di non percorrere, mantenendo la programmazione originale. Programmazione che paradossalmente ora si scontra con i mondiali. Dove l’Italia non ci sarà.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *