Perché si gioca Turchia – Italia? A cosa serve il match, dove si disputa

A che serve Turchia – Italia? Gli azzurri scendono in campo a Konya dopo la cocente delusione contro la Macedonia del Nord e la mancata qualificazione ai mondiali di Qatar 2022. Ma perché si gioca? 

La partita ha valore solo in termini di ranking FIFA (la stessa Uefa lo indica come match “amichevole”). Il calendario internazionale prevedeva in questa finestra la possibilità di disputare un secondo match – fra le due formazioni perdenti delle semifinali playoff – ma lasciava comunque la libertà alle Nazionali di scegliere se giocare o meno. Ad esempio, il Portogallo aveva già escluso un secondo incontro in caso di sconfitta. Italia e Turchia invece hanno confermato l’appuntamento, anche per motivi commerciali ed economici legati ai diritti tv. Si è scelto inoltre di giocare in Turchia (e non in Italia) perché il sorteggio aveva previsto che la finale playoff si sarebbe giocata in casa della vincente di Portogallo – Turchia. Le due federazioni dunque hanno semplicemente mantenuto tale criterio a fini organizzativi.

 

E IN TV E STREAMING?

La partita tra Italia e Turchia è in programma martedì 29 marzo alle ore 20:45 e sarà trasmessa in chiaro dalla Rai: la partita sarà visibile in diretta tv su Rai 1 (anche in HD sul digitale terrestre e Tivùsat). In live streaming la partita sarà trasmessa sul servizio Rai Play (disponibile sul sito – www.raiplay.it – e sull’app dedicata). Il link al live streaming sarà disponibile anche sul sito di Raisport (www.raisport.rai.it).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *