Serie B, rimonta Frosinone: pari folle a Pescara (3 – 3)

Sei gol e un pari folle e spettacolare. Si chiude sul 3-3 l’anticipo della terza giornata di Serie B fra Pescara e Frosinone, con gli abruzzesi che vanno in vantaggio per 3-0 (tripletta di Pettinari) e poi subiscono la rimonta dei ciociari, che dopo 4 legni colpiti riescono a pareggiare, sfiorando anche il gol della vittoria nel finale

PESCARA – FROSINONE: 3 – 3 MARCATORI: 4′ Pettinari (P), 39′ Pettinari (P), 45’+1 Pettinari (P), 56′ Ciano (F), 61′ Ciano (F), 72′ Ciofani (F)

Partenza sprint del Pescara, che già al 4′ vede Benali servire perfettamente Pettinari sotto porta che sblocca il risultato. Il Frosinone però non si scompone, attacca con ordine ma è sfortunato: due pali e una traversa colpite (Due volte Ciano e Ariaudo) e il Pescara al 39′ punisce con la doppietta di Pettinari, che nel recupero si ripete e firma la seconda tripletta di questo campionato.

Partita chiusa? Neanche per sogno: la difesa del Pescara si scompone (forse anche per un calo fisico) e presta costantemente il fianco agli attacchi del Frosinone. Ed ecco che, dopo un’altra traversa sul tiro di Sammarco, Ciano si sblocca con la punizione a giro che accorcia le distanze e poi segna il gol della doppietta che riapre la gara. Poi la perla di Ciofani, che lascia sfilare e rimbalzare il pallone, poi scarica la la conclusione di sinistro all’incrocio dei pali!

Il Frosinone può anche recriminare per un gol annullato a Ciofani, che batte Pigliacelli in pallonetto ma viene sanzionato con un fuorigioco inesistente. Il Pescara attacca e difende in modo disordinato, ma alla fine riesce a difendere il pareggio. Un punto che (nonostante i tre gol di svantaggio all’intervallo) va molto stretto agli uomini di Moreno Longo.

FINE PARTITA

93′ – Pescara che respira: pallone recuperato dagli abruzzesi sulla rimessa invertita dall’arbitro. Mancano pochi secondi al termine.

3 minuti di recupero

90′ – Nel Frosinone esce Maiello ed entra Besea.

89′ – Insiste il Frosinone che guadagna calcio d’angolo dopo la palla persa da Coulibaly: pallone a rientrare che viene spizzato, ma Pigliacelli blocca.

87′ – Nel Frosinone esce Ciano ed entra Citro. Nel Pescara esce Brugman ed entra Kanoute.

85′ – Contropiede Pescara vanificato da Brugman, che viene raddoppiato in area e perde palla prima del tiro. Pescara che prova a rialzare il baricentro.

82′ – Adesso squadre lunghissime in campo, stanche fisicamente ma con un Pescara in tensione per la rimonta subita. Nuovo attacco del Frosinone, con Gori che si vede murata in angolo la conclusione di destro.

78′ – Gol annullato a Ciofani, ma la sua posizione era regolare! Pallone servito in controtempo a Ciofani che batte Pigliacelli con il pallonetto in diagonale. Svista del guardalinee.

75′ – Cambio nel Pescara: esce Proietti ed entra Carraro.

73′ – AMMMONITO ARIAUDO

72′ – GOL FROSINONE!!! CIOFANI PAREGGIA! Palla a Ciofani che lascia rimbalzare il pallone, poi scarica la la conclusione di sinistro all’incrocio dei pali!

71′ – Cambio nel Pescara: esce Benali, entra Baez.

68′ – Pettinari! Prova rispondere il Pescara, servendo l’attaccante al limite dell’area: il suo tiro è potente e sfiora l’incrocio dei pali di destra. Conclusione di poco alta.

64′ – Proteste del Pescara: Beghetto sbaglia malamente il retropassaggio, Del Sole ne approfitta ma poi Beghetto rimedia in scivolata. Il tocco è di spalla: nessun fallo di mano.

61′ – GOL FROSINONE! ANCORA CIANO! I ciociari riaprono la gara: altra palla persa del Pescara e percussione centrale di Gori che serve Ciano in area e l’attaccante insacca sotto la traversa, alla destra di Pigliacelli.

58′ – AMMONITO MAIELLO. Fallo tattico. Altro attacco centrale del Frosinone che però vanifica il 2 contro 2 condotto da Ciano sino al limite dell’area. Sul contropiede avversario, Maiello è costretto a fare fallo.

56′ – GOL FROSINONE! CIANO! Punizione per il Frosinone battuta da oltre 25 metri: tiro a giro che si insacca a filo del palo di destra. Grandissimo gol!

53′ – Proteste del Frosinone per un tocco di mano in area di Crescenzi: il tocco per è da considerarsi involontario e frutto di un rimpallo.

51′Traversa Frosinone! Quarto legno di serata! Sponda di Dionisi per il tiro di Sammarco da dentro l’area: Pigliacelli devia e il pallone viene deviato dalla traversa.

50′ – Il Pescara ribalta subito l’azione sugli sviluppi di calcio d’angolo e per poco Proietti non aggancia la verticalizzazione sul settore di destra.

48′ – AMMONITO COULIBALY. Fallo in netto ritardo su Beghetto.

ORE 21.36: INIZIA LA RIPRESA! Nessun cambio all’intervallo nelle due formazioni.

47′ – FINE PRIMO TEMPO! Termina un primo tempo incredibile. Il Pescara ha punito per tre volte un generoso Frosinone, che ha colpito due pali (entrambi con Ciano) e una traversa. Pettinari scatenato, tripletta e pallone a casa dopo un solo tempo! Tensione in campo al termine della prima frazione. Match già virtualmente chiuso.

46′ – GOL PESCARA! Ancora Pettinari! Cross di Mazzotta, Pettinari cade a terra, recupera e protegge palla, si alza e fa passare la palla sotto le gambe di Bardi! Tripletta per Pettinari!

39′ – GOL PESCARA! Koulibaly serve Del Sole sulla fascia. Il numero 34 rientra sul sinistro, palla al centro per il rimorchio di Pettinare. Destro dell’attaccante alla destra di Bardi e palla in rete! Doppietta per Pettinari e secondo assist della serata per Del Sole!

37′ – Primo cambio forzato per il Frosinone: Frara prende il posto dell’infortunato Paganini.

36′- Pettinari protegge palla e serve Mazzotta in piena discesa. Bardi in due tempi controlla la conclusione.

33′ – Pescara vicino al raddoppio! Infilata di Brugman per il movimento di Benali alle spalle di Paganini. Colpo di testa dell’ex Palermo e grande riflesso di Bardi che manda in angolo!

26′ – Traversa del Frosinone! Angolo tagliatissimo di Ciano, Pigliacelli esce totalmente a vuoto e Ariaudo, a due passi dalla porta (vuota) manda incredibilmente la palla sulla traversa con un colpo di testa! Terzo palo per i ciociari, sfortunatissimi fino a questo momento.

22′ – Cross tagliato di Del Sole per Benali. Il centrocampista del Pescara temporeggia, Bardi esce e respinge in tuffo.

21′ – Fase più calma del match dopo un inizio scoppiettante.

13′ – Secondo palo del Frosinone! Pennellata di Ciano su punizione che si infrange ancora una volta sul palo interno alla destra di Pigliacelli! Decisivo l’intervento quasi impercettibile del portiere pescarese.

10′ – Ancora Ciofani! Destro potente dal limite, Pigliacelli respinge!

9′ – Cross di Sammarco dalla sinistra, Ciofani tenta la girata al volo di sinistro. La difesa pescarese mette una pezza.

5′ – Risposta del Frosinone. Sinistro potentissimo e preciso di Ciano, Pigiacelli sfiora e palla che si stampa sul palo interno! Ciociari ad un passo dal pareggio immediato.

4′ – GOL PESCARA! Imbucata di Benali per Del Sole, cross basso e Pettinari (tutto solo sul secondo palo) insacca facilmente in rete!!

3′ – Primo squillo del Pescara. Ottima iniziativa di Pettinari, cross ribattuto. Del Sole stoppa con il petto e conclude di sinistro. Palla fuori.

1′ – Gara al via! Subito un’occasione per il Frosinone. Palla vagante in area pescarese che Paginin prima e Ciofani poi non riescono  a spingere in rete.

ore 20.29: Squadre in campo. Pescara in maglia biancoazzurra a strisce verticali, Frosinone in completa casacca gialla

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pescara: Pigliacelli; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly, Brugman (87′ Kanoute), Proietti (75′ Carraro); Del Sole, Pettinari, Benali (71′ Baez). Allenatore: Zeman.

Frosinone: Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Paganini (37′ Frara), Gori, Maiello (90′ Besea), Sammarco, Beghetto; Ciano (87′ Citro), Ciofani. Allenatore: Longo.

> PALERMO – EMPOLI: PROBABILI FORMAZIONI

Pescara-Frosinone è il primo anticipo della 3a giornata di Serie B: ad affrontarsi sono due delle squadre più accreditate non solo per la qualificazione ai playoff, ma per la vittoria finale del campionato.

< PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

I ragazzi di Zeman sono reduci da una brutta sconfitta in casa del Perugia dove hanno messo in mostra tutti i limiti delle squadre di solito allenate dal boemo: grande attacco e difesa rivedibile. Il Frosinone, dopo la delusione dello scorso anno, è ripartito alla grande con 2 vittorie consecutive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *