Playoff, Catania-Palermo al primo turno? Potrebbe accadere se….

FOTO PEPE / PUGLIA

Qualche possibilità c’è e neanche così remota. Catania e Palermo rischiano di incontrarsi già al primo turno dei playoff di Serie C: determinanti saranno i risultati dell’ultima giornata che definiranno gli accoppiamenti. E tra le combinazioni ancora possibili per i rosa c’è quella del derby con gli etnei (che all’ultima giornata incontrano proprio il Foggia, la squadra che i rosa devono superare per ambire al settimo posto).

Uno scenario che (oltre alla rivalità storica) suscita sentimenti contrastanti fra le due squadre: in questa stagione i derby sono state tra le pochi occasioni in cui il Palermo ha espresso il meglio di sé, anche in condizioni ben più che precarie; mentre il Catania ha fallito l’appuntamento con la vittoria entrambe le volte e potrebbe vedere in un “terzo atto” uno spettro da evitare il più possibile.

La situazione: il Catania parte dal quinto posto (58 punti, pur con la speranza di recuperarne altri due con il ricorso al Coni), il Palermo dall’ottavo posto (50 punti). Evitare l’accoppiamento con gli etnei è di fatto nelle mani del Palermo: gli basta vincere. Se invece i rosa non vincono rischiano di chiudere al nono posto e in quel caso, qualora il Catania scivolasse in sesta posizione, sarebbe derby.

Combinando le varie possibilità (e considerando il fatto che Foggia e Catania si affronteranno fra loro), emergono scenari e incastri più o meno probabili. Ma è evidente che qualora le due siciliane non vincessero le rispettive sfide il “rischio” di un derby sarebbe alto: anche un doppio pareggio – a seconda ovviamente dei risultati delle altre – potrebbe costringere il Palermo a giocare il primo turno al Massimino e con un solo risultato su tre a disposizione.

Ma quali combinazioni sono necessarie perché ciò accada?

LE COMBINAZIONI DA DERBY “CATANIA – PALERMO” AL PRIMO TURNO

IL PALERMO TERMINA NONO SE:

-Pareggia, il Foggia fa almeno un punto e il Teramo vince
-Perde e il Teramo fa almeno un punto

In tutti questi casi, il Palermo verrebbe scavalcato o appaiato dal Teramo e allo stesso tempo sarebbe comunque a pari punti o dietro al Foggia. Anche nel caso limite di arrivo a pari punti a quota 50, la classifica avulsa fra le tre squadre vede il Palermo in coda.

IL CATANIA TERMINA SESTO (in attesa del verdetto sulla penalizzazione) SE:

-Pareggia contro il Foggia e la Juve Stabia vince
-Perde contro il Foggia e la Juve Stabia fa almeno un punto

NOTA: con una vittoria il Catania è invece certo di terminare al quinto posto sia in caso di arrivo a pari punti con la Juve Stabia (scontro diretto a favore) che in caso di arrivo a pari punti con Juve Stabia e Bari (in virtù della classifica avulsa).

LEGGI ANCHE

LETTERA APERTA DI GUIDO MONASTRA A RINALDO SAGRAMOLA

TABELLONE PROVVISORIO DEL GIRONE C A 90′ DAL TERMINE

DATE E CALENDARIO DEI PLAYOFF

IL REGOLAMENTO COMPLETO DEI PLAYOFF DI SERIE C

4 thoughts on “Playoff, Catania-Palermo al primo turno? Potrebbe accadere se….

  1. Considerando le scarse probabilità di vincere i playoff che abbiamo, eliminare gli elefantini Dumbo sarebbe già una bella soddisfazione che darebbe un senso alla nostra partecipazione a questi spareggi.

  2. sei certo che questo palermo elimini questo catania ? Vedremo. questo non è più il catania che ha già incontrato nelle mani di un allenatore incapace come raffaele, ora è diverso ed invece di pensare sempre a questo astio sciocco contro squadre della stessa regione è meglio augurarsi che entrambe vadano avanti il più possibile affinchè qualcosa di bello della sicilia vada avanti.

  3. sono d’accordo, mi auguro che Palermo e Catania si affrontino il più tardi possibile e le due siciliane vadano avanti entrambe più che si può

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *