“Caro Rinaldo, che errori…”. Lettera aperta di Monastra all’ad

Caro Rinaldo (Sagramola), ho ascoltato l’intervista con enorme interesse e con altrettanto stupore. È evidente che buona parte del quarto d’ora di dichiarazioni rilasciate a Trm sono rivolte a me e a questa testata. Non hai fatto nomi e cognomi (forse un atto di carineria) ma non può essere altrimenti, considerato che Stadionews è stata l’unica testata a riportare le indiscrezioni su una ipotesi di un cambio al vertice tecnico (allenatore e ds) e tra le prime a parlare della cessione di Lucca al Genoa come di una trattativa arrivata ormai quasi al traguardo.

Che tu smentisca entrambe le indiscrezioni ci sta, non mi sorprende neanche un po’ e fa parte delle regole del calcio. E sarebbe stato anche facile, per te, alzare il telefono e fare almeno una smentita formale. Avremmo riportato la smentita, correttamente, perché questo giornale – come è stato riconosciuto più volte da questa stessa società – si è sempre dimostrato serio e corretto. Senza preconcetti. Senza “linea editoriale”, se non quella di tenere informati i nostri lettori, raccontando e ospitando il parere di tutti. Magari a volte sbagliando ma sempre con incrollabile buona fede e professionalità. E lo dimostra il fatto che la tua intervista è rimasta per tante ore in apertura di Stadionews.

Resto basito, però, quando sento “mettere in dubbio la professionalità”, evidentemente la mia, cosa che sinceramente non ha messo mai in dubbio nessuna dirigenza – bontà loro – in 42 anni di carriera.

C’è poi un passaggio dell’intervista che definirei “grottesco”, nel senso più letterale del termine. Cito testualmente. “Sono veramente tifosi quelli che scrivono e rilanciano queste voci? Dovrei dire di no, se uno è un vero tifoso della squadra della sua città, in un momento così delicato, si rifiuterebbe di mettere in discussione le figure apicali (ds e allenatore). Quand’anche fosse vero, un tifoso non lo scriverebbe, avrebbe a cuore l’equilibrio di un gruppo e non andrebbe a destabilizzarlo”.

Secondo questa teoria, dunque, un giornalista ha una notizia, chiama la società, verifica se è il momento opportuno per darla e – se non dà disturbo a nessuno – la pubblica. Prendo atto. Dunque, i giornalisti che seguono la Roma, tanto per fare un esempio, non sono “tifosi” visto che da alcuni giorni scrivono di Sarri al posto di Fonseca, senza curarsi di destabilizzare il gruppo. E da domani, immagino, le notizie di calciomercato verranno scritte solo alla fine dei campionati…

Ho letto e riletto il pezzo dell’altro giorno. Fatto di indiscrezioni (ovviamente verificate) raccontate con tutti i “condizionali” del caso (QUI L’ARTICOLO). Vorrei sommessamente ricordare che chi scrive su una testata giornalistica, specie se ne è direttore, fa il giornalista e non il tifoso. Guai se fosse il contrario, e chi ha 40 anni di esperienza nel calcio dovrebbe saperlo bene. Sulla cessione di Lucca e su altre “contestazioni” dell’intervista non ho certamente inventato nulla.

Per il resto, caro Rinaldo, mi viene da sorridere che certe notizie possono destabilizzare il gruppo in vista dei playoff (visti i risultati ottenuti finora forse sarebbe il caso di una scossa) o che nessun giornalista ti abbia mai chiamato durante l’anno (forse qualche domanda dovresti fartela anche tu). Io evidentemente sono stato tra i pochi che ha avuto il privilegio di chiamarti nel corso dell’anno quando avevo bisogno di alcune conferme su notizie e di ottenere risposte, come sempre professionali. Il resto fa parte del gioco. Dovrei arrabbiarmi ma non ne ho voglia, ho ricevuto telefonate di solidarietà da molti colleghi (alcune perfino sorprendenti). Alla soglia dei 60 anni conosco bene le regole del calcio e della vita. E fortunatamente sorrido.

LEGGI ANCHE

VIRTUS FRANCAVILLA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


69 thoughts on ““Caro Rinaldo, che errori…”. Lettera aperta di Monastra all’ad

  1. Caro direttore, ieri sera, ignorando tutti i retroscena, ho commentato l’intervista di Sagramola su Facebook con parole che concordano pienamente con il tuo articolo odierno.. Forse ridondante, ma comunque dovuta, la mia solidarietà nei tuoi confronti.

  2. Mai vista una società così lontana dall’entità palermitana, intendendo per tale tutti coloro che per fede, per amore, per interesse o professione, seguono le sorti dei colori rosanero.
    Eppure, il Presidente tifoso, fedele al proprio storico posto in gradinata, avrebbe fatto sperare in tutt’altra realtà, una realtà emozionalmente condivisa. Che senso ha conservare una passione senza condividerla con chi, sia pure in un ruolo diverso, la medesima passione coltiva?
    L’immagine è quella di uno stadio vuoto (e quì non mi riferisco alla situazione causata dal covid) dove si nota appena una isolata figura occupante un puntino del verde degli spalti. Pur partendo dall’ovvio riferimento a Mirri, sto in realtà scrivendo della società tutta, compreso l’amministratore delegato, perché è questa la linea che la società, col proprio intero organigramma, ha seguito.
    I tifosi e la stampa, sono parte integrante della realtà di una squadra, certamente una parte importante alla quale dare ascolto e resoconto. Giustamente il Direttore, a mò di esempio, fa un brevissimo riferimento alla realtà romana (realtà che conosco bene) ed è logico riflettere su quale sarebbe stata la sorte di questa dirigenza qualora si fosse trovata nel quotidiano mirino della spietata critica locale.
    Oserei dire che tifosi e giornalisti sono stati sinora fin troppo tolleranti con coloro che, pur essendo proprietari o amministratori del corpo sociale, non ne sono comunque padroni dell’anima. L’anima rosanero appartiene ai tifosi e, se non fosse stato per l’ammirevole impegno, altamente professionale, di questa testata, non avrebbero avuto percezione di alcun respiro attestante l’esistere del bene comune.
    Ringrazio il Dott. Monastra che quotidianamenteci dà possibilità di esprimere (nei limiti dell’educazione e della civiltà) le nostre opinioni; della sua tolleranza e moderazione quando la nostra passione divampa olre i citati confini; del servizio che quotidianamente e professionalmente ci rende per tenerci informati sulle sorti dei colori che amiamo. Sono totalmente solidale con Lui e certo che dalle ingiuste accuse ricevute saprà trarre nuova linfa ed maggiore forza.
    Quanto al Dott. Sagramola, spero che si riprenda presto dal proprio stato confusionale. Al contempo mi pare utile esortare il Presidente Mirri affinché cerchi di essere di più il Presidente del Palermo, piuttosto che soltanto il Presidente della Palermo F.C. Se siamo aquile, abbiamo bisogno di condividere il trasparente spazio dell’infinito cielo e non di un’oscura gabbia che imprigiona il volo della passione.
    p.s. Prego il Direttore di pubblicare questo mio commento in sostituzione del precedente che, in realtà, era una bozza piena di refusi.

  3. Caro Direttore, mi permetta di esprimere tutta la mia solidarietà nei suoi confronti e della testata.
    Sagramola si è rivelato molto arrogante e poco competente, non è riuscito a organizzare anche solo un paio di amichevoli pre canpionato, per non parlare delle scelte di mercato abbastanza discutibili ( Saraniti, Somma, ecc…ecc… ) lo specchio come giustamente sottolineava lei caro Guido è il campo che non mente sui valori di una squadra, ho visto delle partite in questa stagione a dir poco inbarazzanti, detto questo io la ringrazio perché per me che vivo molto lontano dalla mia Palermo, è inportante contare sulla puntualità e la professionalità che Stadionews usa nel pubblicare le notizie. La rigrazio ancora e FORZA PALERMO.

  4. Direttore hai fatto bene anche perché devono imparare a rispettare chi fa giornalismo serio mi è piaciuta quella del destabilizzare l’ambiente in vista playoff 😀 se continuano così rimarranno da soli.

  5. CARO RINALDINO SAGRAMOLA HAI ANCORA DA IMPARARE I TERMINI DI STILE,EDUCAZIONE E PROFESSIONALITA’ DAL DOTT MONASTRA UNO DEI PIU’ SERI E PREPARATI GIORNALISTI CHE CONOSCIAMO E STIMIAMO.
    SPERO CARO SAGRAMOLA POSSA IMPARARE A RIFLETTERE PRIMA DI SPARARE COLOSSALI CA………………….. ZZ.
    DEL RESTO UNO CHE DICE “”AVEVO SOTTOVALUTO IL BARI E LA TERNANA” (CHE E’ ARRIVATA DAVANTI A NOI CON 40 PUNTI DI VANTAGGIO) NON HA BISOGNO DI ALCUNA PRESENTAZIONE, SI COMMENTA DA SOLO…………….

  6. questa società è composta da incompetenti ed arroganti che si trovano li solo per parentela ed amicizie politiche con il nostro caro sindaco che 2 anni fa per favorirlo gli ha fatto un bando ad hoc,..
    M auguro sinceramente che per quest’uomo,mirri,castagnini siano gli ultimi mesi in società perchè finchè questa gent+++++ rimarrà a governare il Palermo non metterò più piede allo stadio.
    MIRRI,CASTAGNINI,SAGRAMOLA ANDATE VIA.
    Ps. Caro direttore Monastra ha tutta la mia solidarietà

  7. Buongiorno direttore Non ci sono parole per descrivere le affermazioni di questo tizio prima di parlare dovrebbe leggere e informarsi su chi è Guido monastra la storia del calcio Palermo giornalisticamente parlando Non perdere tempo appresso a lui sei un’altra categoria Io ho 53 anni sono cresciuto calcisticamente con le tue interviste le tue trasmissioni sappi che siamo tutti con te

  8. “U pirocchiu avi a tussi”
    Dica piuttosto questo signore, perchè in un periodo di austerity in cui la squadra è costretta a viaggiare in bus il suo stipendio è stato aumentato….

  9. Caro Monastra ma perché tanta cortesia buona educazione davanti al nulla davanti all’inutile al vacuo allo zero al fallimento a chi non ha mai portato risultati ma perché?vada avanti per la sua strada da giornalista noi lo riconosciamo tutti e non ci può impressionare uno che parla che ha solo raccolto fallimenti esoneri cacciate a pedate insomma lo zero assoluto!!Monastra basta educazione e gentilezza con gente inutile come il soggetto ma dobbiamo confrontarci con gente come Sagramola??non lo merita città e tifoseria.forza Guido non ti lasciare intimidire dai falliti.

  10. Rinaldo Sagramola però ha una buona presenza, ottima direi. Si chiama: physique du role. Da Serie A. Abiti di buon taglio, tessuti di qualità, l’abbigliamento classico dell’uomo elegante che vuol dire soprattutto semplicità e nessuna stravaganza o aderenza alle ultime mode. Ammirai in particolar modo un abito estivo di cotone, blu, senza spacchi, su camicia di lino bianco e cravatta in tinta. Perfetto anche il mocassino (scamosciato, direi). Lo scrissi, in un commento, portando a confronto la locandina di ‘Intrigo Internazionale’, forse ancor più famosa del film stesso. Con un ”abito elegante con cravatta”, al centro. D’altronde, ‘l’abito fa il monaco’ è il primo comandamento di un maestro assoluto come Manuel Fantoni. E non c’è altro da aggiungere.

  11. Non ho mai capito come mai questo signore faccia il direttore di una squadra di calcio!
    Caro direttore hai tutta la mia comprensione.

  12. Bisogna anche capire che Sagramola si rende conto di avere fallito ogni cosa per cui è comprensibile il suo nervosismo ma quest’anno ha rilasciato delle dichiarazioni per fortuna poche, ma veramente imbarazzanti

  13. Direttore Lei ha commesso, per quanto mi riguarda, un solo errore: considerare questo signore. Per Lei parla la Sua carriera. Per questo signore, purtroppo per lui, anche. Mi consola il fatto che non un solo centesimo dei miei soldi è finito nelle tasche di questa gente.

  14. Solidarietà al grande Direttore e primo tifoso
    Questi qua quest’anno no ne azzeccano una ni comunicano e si lamentano di chi comincia .OMERTOSI ..!!

  15. Direttore che plebiscito verso di lei! complimenti!…tutti contro Sagramola, tutti contro Mirri, tutti contro la Societa’ … che aggiungere allora: viva la stampa abbasso il Palermo!

  16. RICORDATE QUANDO HANNO ANCHE ATTACCATO DURAMENTE IL GIORNALISTA DEL GIORNALE DI SICILIA BITTTO GIARDINA SOLAMENTE PER AVER FATTO CON PROFESSIONALITA’ IL PROPRIO DOVERE, OVVEROINFORMARE I LETTORI.
    QUESTA E’ LA DIRIGENZA ( NON SI OFFENDANO I VERI DIRIGENTI TIPO PERINETTI, FOSCHI ETC…. ) CHE RAPPRESENTA LA QUINTA CITTA D’ITALIA.
    V E R G O G N A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. SAI CHE TI DICO MIRRI NOLEGGIA UN PULMINO PER FRANCAVILLA ,LASCIA QUEL MITO DI SAGRAMOLA A FRANCAVILLA FORSE QUELLA E’ LA SUA REALE DIMENSIONE , BISOGNA VEDERE SE GLI ABBRUZZESI O VORRANNO….

  18. DOMANDATEVI PERCHE’ SAGRAMOLA NON HA MAI ATTACCATO L’EMITTENTE SPORTIVA DI TRM CHE NON HA, PER OVVIE RAGIONI COMMERCIALI MAI SBANDIERATO IL TOTALE FALLIMENTO DI QUESTI INCAPACI… ATTACCANDO VILMENTE INVECE CHI SI E’ HA FATTO IL PROPRIO DOVERE DI GIORNALISTICA OTTEMPERANDO ALLA PROPRIA ETICA PROFESSIONALE.

  19. Caro Direttore, o meglio caro Guido, perché mi sento di conoscerti da decenni, da quando il tuo grido Goooooolllll risuonava la domenica pomeriggio di tanti anni fa. Ti voglio bene e hai dimostrato d’esser uomo serio e professionidts integerrimo. Solidarietà a te ed ai tuoi collaboratori! Giuseppe

  20. Esprimo solidarietà al Direttore Monastra, pur non condividendo a volte alcuni suoi commenti, ne ho sempre apprezzato l’onestà intellettuale che da sempre lo distingue. D’altronde siamo quasi coetanei quindi lo conosco un pochino…e siccome non è un leccaculo viene attaccato ignobilmente da personaggi che dovrebbero stare zitti visto l’andamento sportivo dell’anno in corso, e non sventolare i successi dei primi anni con la gestione del miglior Zamparini (fino al 2011), prima che cominciasse il declino calcistico. Potremmo anche andare in “B” con il miracolo, ma resta il fatto che questi Signori hanno fallito costruendo una pseudo squadra per non dire accozzaglia di giocatori vari…in parte Mirri forse è il meno colpevole degli altri due. Direttore al confronto sei in Gigante!

  21. Caro Guido, siamo coetanei con tanti, ormai , anni a tifare Palermo. Posso solo dirti che la professionalità sicuramente non abita al Palermo questa è una dirigenza che fa solo ridere i polli.

  22. stadionews è l’unica testata giornalistica seria e che permette l’espressione della libertà d’opinione nel modo giusto, il resto, compreso il giornale di sicilia, è discutibile.
    Sagramola è tutta apparenza, ipocrisia, egoismo, opportunismo ed egocentrismo. Non costruite i vostri castelli ancora, Palermo non vi vuole, pensate invece a lasciare dignitosamente.

  23. A me pare che Sagramola abbia fatto “la pipì fuori il vasino”. Ci vuole coraggio a dire le cose che ha detto. Hanno fallito il ds L’amministratore delegato e l’allenatore. E quindi? Per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. E preciso che il Palermo ha speso più di tutti , tranne la ternana, e ci siamo trovati a combattere per un posto in classifica molto modesto.

  25. ASSURDO ! Caro Guido, hai la mia totale solidarietà. Resto senza parole dopo avere letto le dichiarazioni di questo strano personaggio. Non aggiungo altro tranne : tu, un grande personaggio apprezzato…mentre lui ? Meglio auto-censurarmi 🙂 perché sono troppo deluso dalle sue parole e dai suoi concetti assurdi.

  26. L’attuale dirigenza del Palermo ha mostrato tutta la sua inefficienza. Solo i fatti contano. Tifo per il Palermo da oltre 60 anni, sono lontano da Palermo ma ho lo stadio nel cuore. Mi dispiace vedere una squadra di calcio della mia città ridotta in malo modo, Palermo non lo merita proprio!
    Esprimo tutta la mia solidarietà all’eccellente direttore Guido Monastra che rappresenta in tale contesto la nostra bandiera.

  27. che questa sia la peggiore societa’ di sempre lo dicono i fatti dal momento che nessun’altra ha mai esordito tanto male in C (ma nemmeno lontanamete) nemmeno quando la C1 portava in campo le 33esime squadre d’Italia con 16 squadre in A e 16 in B, in mezzo a 2 soli gironi. Con l’aggravante che questi abbiano preso la societa’ praticamente gratis! Che uno di questi elementi tanto irritanti (come Mirri e Sagramola) abbiano persino il coraggio di aprire bocca, e’ una cosq davvero inspiegabile!

  28. La verita duele…el sig….. sagacramola es un MONTADO E SOPRAVALUTADO….la colpa la tiene un po’ i media che dicono il contrario

  29. L ennesima dimostrazione di questa dirigenza in toto dell arroganza, presunzione, incompetenza e pochezza se non piccolezza. Questa è una società fallita in partenza. Voglio vedere quanti spettatori farà.

  30. Direttore, mi consenta.
    Lei è stato veramente grande!
    L’unica cosa che forse ha omesso…. è stato non consigliare al Dott. Sagramola e al suo datore di lavoro…..
    di cambiare Sport.
    Capisco sicuramente per educazione!
    Quanto è stata dura digerire la verità per questa dirigenza.
    Saluti.

  31. Ottimo Guido non ti curar di loro, che non conoscono niente di palermitanità, ma guarda e passa. Si è mai capito, mentre il palermo di Zamparini stava fallendo ed era in piena crisi con closing inglese, cosa venisse costui a fare, scrutare bilanci e documenti e riferire a Preziosi, Spinelli e compagni di merende? Mi illuminereste? grazie.

  32. Caro Direttore
    Alla chiusura del pezz o avrei aggiunto. Sorrido” guardando una società’ ed il suo Ad in evidente imbarazzo”
    Per il resto speriamo se ne vadano presto.

  33. Caro Guido, credo che dovrai sopportare l’arroganza di questo incapace al massimo per un paio di settimane, perché poi, la creatura da lui modellata verrà sbattuta fuori dai playoff, e di conseguenza questo personaggio si coglierà le pezze e andrà a fare danni da qualche altra parte!!!!

  34. Ho gia espresso la mia solidarieta nell articolo precedente che riportava l intervista del sig nulla. Hai fatto bene a rispondere grande guido e grazie sempre per tutto quello che ci hai eaccontato ci racconti e racconterai in futuro a te crediamo di sicuro.

  35. Caro Monastra sto con lei e con il suo modo di fare il giornalista glielo riconosco anche quando spesso ho scritto in totale disaccordo con il Suo pensiero.una volta lei si confrontava e noi lèggevamo parlando con gente competente e prepArata gente di calcio di pallone come Sabatini e foschi .Adesso sentire ronzare uno come Sagramola a me personalmente da fastidio pure leggerlo!!! Se ne fotta!! Uno che ha sempre fallito che è riuscito a farsi cacciare da azzampasoldi quando il Palermo girava a mille in A e in Europa non merita neanche essere ascoltato la prego metta un punto su questo personaggio anonimo e incompetente.

  36. la cosa meravigliosa di questa testata è che qui si commenta liberamente, c’è scambio di opinione corretto, proficuo e piacevole.. ti senti come in una famiglia e poi si dice in faccia la verità, cosa rara alle altre testate.
    Questa proprietà con questa arrogante e megalomane dirigenza, senza cuore, passione come tanti giocatori della “loro creatura”, non appartiene a Palermo. Che non programmi altri danni ancora, ma che vada via il più velocemente.

  37. C è nervosismo eccessivo. Brutta cosa. Quando si parte in quarta e si chiama a raccolta il giornalismo partigiano e indice di grande difficoltà personale, e questo non può che dispiacermi perché è inevitabilmente immagine del Palermo attuale

  38. mi aggiungo al coro di solidarietà e di stima pur nella diversità di opinioni. Dall’esterno rilevo che per dire tutto ciò secondo me Sagramola è ben consapevole che il suo tempo qui sta scadere e difficilmente sarà lui a pensare al prossimo Palermo che verrà.

  39. Il Palermo primavera vince 7 a 2 a Bisceglie e si consolida al primo posto nel campionato primavera…che Societa’ di incapaci…

  40. Sagramola deve capire che i tifosi non accetteranno un altro campionato fallimentare come quello di questa stagione.
    Servono investimenti e competenza per andare in serie B, questa società è in grado di farcela?

  41. Egregio Direttore sportivo, secondo lei i tifosi di alcuni club spagnoli tipo Real Madrid o BARCELLONA che sono parte integrante della societa’ in quanto facenti parte dell’azionarato popolare ,se criticano la societa’ per l’operato tecnico sono dei destabilizzatori?Comunque sia,i tifosi rappresentano l’anima di una societa sportiva,che difficilmente sbaglia nei suoi giudizi tecnici.(di tifosi palermitani in giro per il mondo mi creda ce ne sono tanti e io sono uno di questi).Forza Palermo sempre.

  42. La CURVA NORD INFERIORE i primi a contestare questa società . Ma li attaccavano tutti, ora ve ne state accorgendo quanto sono falsi Mirri e compagnia!

  43. sbagliate quando dite noi giornalisti non siamo tifosi, ma che male c’è a essere tifosi e criticare la squadra anche da giornalisti?

  44. Caro Direttore, caro – mi permetta – amico appassionato di tante avventure rosanero, Le esprimo anch’io la massima solidarietà, nei confronti di un attacco immotivato, giunto da parte di una persona che, se ho apprezzato poco in questi due anni dal punto di vista professionale, sto imparando ad apprezzare ancora meno dal punto di vista personale, con poche dichiarazioni quasi tutte di circostanza, qualcuna stizzita, ma mai nessuna veramente chiara e serena. Se ne faccia una ragione e tiri innanzi come ha fatto finora, La prego. Un cordiale saluto.

  45. Direttore, fintantoché questa testata dimostrerà (e lo dimostra sempre con i fatti) grande professionalità, il nostro affetto sarà immutato. Solidarietà e affetto per lei, grande professionista e grande tifoso del nostro Palermo!

  46. Caro Direttore, lo sa di chi sarà la colpa appena si perderà la prossima partita ai play-off? Provi a indovinare

    1. Caro signor T, nessuno ha cancellato alcun commento. Con un altro nome e il suo Ip sono già stati pubblicati parecchi commenti nelle ultime 24 ore. E anche questo, come vede. Non insinui cose che non sono vere

  47. T sta per tifoso vero, sono sempre io, mi e’ solo scappato frettolosamente l’invio! non capisco cosa avrei insinuato, ho solo espresso democraticamente e con educazione il mio pensiero in dissenso. grazie, comunque per avermi dato spazio ripetutamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *