Playoff Serie B, il regolamento: chi partecipa, tabellone, come funzionano / 2022-2023

I playoff di Serie B sono ormai una tradizione del campionato cadetto: in poche partite si decide la terza promozione in Serie A; un’occasione per molte squadre, tra formazioni che vogliono ribadire quanto fatto in stagione e altre che vogliono sovvertire i pronostici nel momento decisivo della stagione. Ma come funzionano i playoff? Cosa dice il regolamento del campionato?

PLAYOFF SERIE B, IL REGOLAMENTO: CHI PARTECIPA, A QUALI CONDIZIONI

Anche nella stagione 2022-2023 (QUI IL CALENDARIO 2023 CON LE DATE), i playoff di Serie B prevedono da regolamento 6 squadre partecipanti: terza, quarta, quinta, sesta, settima e ottava al termine della stagione regolare. Due squadre – terza e quarta – accedono direttamente in semifinale, le altre quattro giocano un turno preliminare. In tutti i turni, in caso di parità, ad avere un ruolo decisivo è la classifica di regular season (NON gli eventuali gol in trasferta): in caso di parità al termine del confronto passa il turno la squadra meglio piazzata in campionato.

NOTA BENE – I playoff non si disputano SOLO se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica verrebbe automaticamente promossa in Serie A. Altrimenti tutte le squadre indicate in precedenza sono ammesse.

FORMAT E TABELLONE (chi passa il turno?)

Il regolamento dei playoff di Serie B prevede un tabellone predeterminato: gli accoppiamenti sono definiti infatti dalla posizione in classifica delle squadre al termine della stagione regolare. La terza e la quarta in classifica accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima):

TURNO PRELIMINARE (GARA UNICA)

– quinta contro ottava

– sesta contro settima

NOTA – Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata fra le due: in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano dunque i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).


Semifinali (andata)

a) (6°- 7°) vs terza

b) (5° – 8°) vs quarta

Semifinali (ritorno)

a) Terza vs (6° – 7°)

b) Quarta vs (5° – 8°)

Finali

Vincente semifinale vs vincente semifinale

Le semifinali e la finale – al contrario del turno preliminare – si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno, prevale la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. C’è solo un caso limite…

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevede anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *