Primavera: il Cagliari batte il Palermo (1-2), ma che nervi! Espulsi Rizzo e Scurto

Al Pasqualino Stadium di Carini (sferzato da vento e pioggia) è il Cagliari ad avere la meglio. Dopo una partita giocata anche sul filo dei nervi, i sardi vincono 1-2 e infliggono la prima sconfitta stagionale interna al Palermo, che si ritrova sotto di due gol all’intervallo e non riesce a centrare la rimonta, facendosi trascinare anche in una serie di scaramucce e proteste.

PALERMO: ECCO LA “GUIDA” AL CLOSING

Nel primo tempo, il Palermo costruisce tanto sulle fasce con Rizzo e Gallo e colpisce anche un palo con Rizzo, ma il Cagliari è più cinico e si ritrova avanti all’intervallo grazie alle reti di Verde e Lombardi, che approfittano di due errori della dfiesa rosanero. In mezzo Cannavò va vicino al gol del momentaneo 1-1. Nella ripresa, i rosa trovano con Louka (entrato dalla panchina, così come Birligea) il gol che accorcia le distanze, ma la partita si gioca sempre di più sul filo dei nervi tra falli duri, scaramucce e proteste.

La tensione sale al 75′ quando c’è un accenno di rissa, dopo che il Palermo prova strappare il pallone dalle mani dei giocatori sardi per riprendere l’azione, cui segue l’espulsione per proteste del tecnico Scurto (ben tre i componenti della panchina rosanero, tra cui anche il vice Libro e il preparatore atletico). I rosa ci provano ma alla fine non trovano la via della porta, con Rizzo che (dopo aver avuto anche una grande occasione) viene anche lui espulso per proteste dall’arbitro nei minuti di recupero.

——

FINE PARTITA: il Cagliari vince a Carini per 1-2. Palermo nervoso e che continua a protestare con l’arbitro a fine gara. Prima sconfitta interna stagionale per i rosa.

49′ s.t. – Spallata in contrasto aereo di gallo sul giocatore avversario. Partita che ormai si gioca sul filo dei nervi.

47′ s.t. – ESPULSO RIZZO! NEL PALERMO!

45′ s.t.Espulso un altro elemento della panchina del Palermo (il terzo in questa gara)!

42′ s.t. – Ultimi assalti del Palermo, che tenta il lancio lungo per le punte, ma si sbilancia in avanti rischiando di concedere il contropiede.

40′ s.t. – CAMBIO NEL CAGLIARI: esce Dorattiotto, entra Marigosu.

39′ s.t. – OCCASIONE PALERMO! Sicuro batte in mezzo la punizione, con Rizzo che da due passi non riesce a deviare in spaccata.

38′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Lucera, entra Birligea.

37′ s.t. – CAMBIO NEL CAGLIARI: esce Contini, entra Peressutti.

36′ s.t. – Ancora Palermo in attacco: altro cross per la testa di Cannavò, la difesa del Cagliari spazza via.

34′ s.t. – ANCORA LOUKA! Conclusione dalla distanza del cipriota: blocca Daga.

32′ s.t. – Il tecnico rosanero Scurto espulso per proteste.

31′ s.t. – Nervi tesi in campo: i giocatori provano a strappare il pallone a un giocatore del Cagliari (anche con un calcio e un pugno), con scaramucce fra le due squadre. La partita si incattivisce.

30′ s.t. – Palermo pericoloso sulla destra: contrasto in area su Rizzo, con l’arbitro che però concede solo rimessa dal fondo.

29′ s.t. – Il Palermo si lancia in attacco a caccia del pari. Nel frattempo vento e pioggia sul Pasqualino Stadium di Carini.

27′ s.t. – GOL PALERMO!!! LOUKA!!! Cross per Cannavò che colpisce di testa in tuffo. Daga respinge, ma Louka è lesto nell’andare a segno con il tap-in.

25′ s.t. – Il Palermo ci prova con Santoro con il tiro dalla distanza, ma la conclusione mancina si perde sul fondo. Palermo che non riesce a sfondare in attacco.

21′ s.t. – AMMONITO ALY. Brutto fallo sulla destra ai danni di Santoro.

20′ s.t. – AMMONITO GALLO. Contrasto in area tra Gallo e il difensore del Cagliari. Il giocatore rosanero accentua la caduta e viene sanzionato.

19′ s.t. – Ancora un cross lungo a cercare Cannavò, ma il pallone è facile preda del portiere Daga. Il Palermo attacca ma non riesce incidere.

16′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Mendola, entra Louka.

12′ s.t. – AMMONITO LOMBARDI! Il giocatore del Cagliari ostruisce la battuta della rimessa laterale dei rosanero.

10′ s.t. – Uscita rischiosa palla al piede per Petrucci che poi prova ad innescare Cannavò in profondità: pallone troppo lungo. Ritmo basso e Palermo che non riesce a incidere.

8′ s.t. – Calcio d’angolo dalla sinistra per il Palermo, con Gallo che prova il colpo di testa a centro area. Pallone che si perde sul fondo sulla destra.

4′ s.t. – Calcio di puinizione per il Palermo, che batte in mezzo ma il gioco si ferma per posizione di fuorigioco.

ORE 11.o1: Si riparte! Cambio nel Palermo: tra i rosa entrano Ruggiero e Petrucci.

ORE 10.45: FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo costruisce tanto in avvio di partita e colpisce anche un palo con Rizzo, ma il Cagliari è più cinico e conduce all’intervallo grazie alle reti di Verde e Lombardi. In mezzo Cannavò vicino al gol del momentaneo 1-1.

45′ p.t. – LANDINETTI! Conclusione dalla trequarti, che si abbassa pericolosamente s sfiora l’incrocio dei pali. Avogadri battuto.

43′ p.t. – L’arbitro ferma il gioco e allontana dalla panchina del Palermo un componente dello staff di Scurto.

41′ p.t. – Il Cagliari vince i duelli a centrocampo e continua a stazionare sulla trequarti, conquistando tanti tiri dalla bandierina. I rosanero cercano la reazione.

38′ p.t. – Altro calcio d’angolo dalla sinistra del Cagliari, che stavolta batte lungo sul secondo palo. Il pallone scavalca Avogadri in uscita, ma si perde sul fondo.

35′ p.t. – GOL CAGLIARI. LOMBARDI. Calcio d’angolo dalla sinistra e colpo di testa sul primo palo da parte di Lombardi. Difesa rosanero sorpresa e ferma in area. Raddoppio sardo.

32′ p.t. – CANNAVO!! Grande azione personale dell’attaccante rosanero, che riceve in profondità resiste alle spallate dei due centrali, si gira su se stesso e colpisce con il destro. Daga respinge con i piedi.

30′ p.t. – Palermo in pressione alla ricerca del pari: tante incursioni sulla sinistra e tanti calci d’angolo conquistati, ma i rosanero ancora non trovano la via del gol.

23′ p.t. – GOL CAGLIARI. VERDE. Bel pallone in profondità di Landinetti, che beffa i centrali rosanero. Verde (solo a centro area) batte Avogadri praticamente da centro area.

21′ p.t. – Cambio di fronte di gioco per il Palermo: azione sulla destra e traversone lungo per l’inserimento di Gallo dalla sinistra: l’esterno prova la deviazione acrobatica, ma non trova il bersaglio.

18′ p.t. – CANNAVO’!! Stavolta il Palermo sfonda sulla sinistra, con Gallo che salta l’uomo e esegue il cross per Cannavò che da centro area colpisce di testa ma manda sul fondo. Altra grande occasione.

15′ p.t. – PALO PALERMO! RIZZO! Calcio d’angolo dalla destra battuto da Gallo e colpo di testa in corsa da centro area di Rizzo, che colpisce il palo di sinistra, poi riflesso del portiere sardo Daga, che respinge il pallone. Palermo vicino al gol!

10′ p.t. – OCCASIONE CAGLIARI! Verde salta un uomo sulla trequarti e tenta subito il tiro in porta con il mancino: Avogadri lascia uscire il pallone, che però sfiora l’incrocio dei pali.

6′ p.t. – Ancora Palermo pericoloso sulla destra sull’asse Lucera-Rizzo, ma i rosa sbagliano la misura del calcio d’angolo: traiettorie condizionate dal vento al Pasqualino di Carini.

3′ p.t. – Incursione di Lucera e scarico per il cross di Rizzo: il Cagliari spazza, poi altro cross rosanero dalla destra. Gambino impreciso per l’inserimento di Gallo.

ORE 10.00: SI PARTE! Il Palermo batte il calcio d’inizio, i rosanero attaccheranno nel primo tempo da sinistra verso destra.

La ghiotta chance di andare al secondo posto. Il Palermo Primavera affronta il Cagliari (ore 10.00) per la nona giornata del campionato Primavera 1. I rosanero, attualmente sesti a 16 punti, hanno la possibilità di superare Juventus e Fiorentina e agganciare Torino e Roma al secondo posto a quota 19. Seguite la diretta testuale del match con Stadionews24 a partire dalle 10.00.

Ecco le formazioni ufficiali del match:

PALERMO: 1 Avogadri, 2 Gambino, 3 Sicuro, 4 De Marino, 5 Fradella, 6 Santoro, 7 Rizzo (cap.), 8 Mendola, 9 Cannavò, 10 Lucera, 11 Gallo A..

A disposizone: 12 Al Tumi, 13 Buongarzoni, 14 Montapero, 15 Correnti, 16 De Stefano, 17 Minacori, 18 Birligea, 19 Louka, 20 Petrucci, 21 Ruggiero., 23 Garofalo, 24 Preti.

Allenatore: Giuseppe Scurto.

CAGLIARI: 1 Daga, 2 Porru, 3 Aly, 4 Boccia, 5 Marongiu, 6 Carboni, 7 Lombardi, 8 Landinetti, 9 Verde, 10 Doratiotto (cap.), 11 Contini.

A disposizione: 12 Cabras, 13 Peressutti, 14 Camara, 15 Dore, 16 Fini, 17 Marigosu.

Allenatore: Massimiliano Canzi

LEGGI ANCHE:

PRIMAVERA, SUPER CANNAVÒ. “E PUÒ FARE ANCORA MEGLIO…”

SCURTO: “LAVORIAMO PER IL FUTURO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *