Regolamento primo turno Nazionale playoff Serie C: cosa succede in caso di pareggio, come funziona, chi passa

FOTO PEPE / PUGLIA

I playoff di Serie C entrano nel vivo con la fase Nazionale: va in scena il primo turno, con il debutto delle terze classificate. Ma in questa fase quale è il regolamento? Chi passa il turno? Come funziona?

PARTECIPANTI – Nel primo turno nazionale partecipano 10 squadre (di cui 4 al debutto nei playoff – le tre terze e la squadra che subentra alla vincitrice di Coppa Italia). Cinque squadre sono teste di serie e vengono abbinate alle altre 5 formazioni. Le teste di serie sono le tre terze, la squadra che subentra alla vincitrice di Coppa Italia e la migliore classificata tra le qualificate provenienti dalla fase di girone.

 

IL REGOLAMENTO: CHI PASSA IN CASO DI PAREGGIO?

Il primo turno nazionale si gioca sulla distanza andata e ritorno e gli accoppiamenti sono stati definiti con sorteggio. Le 5 teste di serie hanno diritto a giocare in casa il match di ritorno e passano il turno in caso di pareggio nel doppio confronto (NON si disputano supplementari o rigori in caso di parità – NON valgono i gol in trasferta). Di seguito gli accoppiamenti, con le teste di serie indicate in grassetto:

Feralpisalò – Pescara
Virtus Entella* – Foggia
Palermo – Triestina
Cesena – Monopoli
Renate* – Juventus U23

SECONDO TURNO NAZIONALE PLAYOFF: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

Il secondo turno nazionale si giocherà sempre andata e ritorno e anche questo turno sarà definito con sorteggio. In questo turno debuttano le tre seconde classificate. Queste squadre sono tre delle 4 teste di serie:

Padova vs qualificata
Reggiana vs qualificata
Catanzaro vs qualificata
Migliore delle qualificate vs qualificata

La quarta testa di serie sarà dunque la migliore classificata tra le qualificate dopo il primo turno nazionale (vale il piazzamento in classifica – in caso di pari piazzamento, prevale la squadra con più punti ottenuti in stagione). Di conseguenza il “ranking” tra le squadre partecipanti al primo turno nazionale è il seguente:

3) Palermo / 69,6666669 punti*
3) Feralpisalò / 69 punti
3) Cesena / 67 punti

4) Virtus Entella / 65 punti
4) Renate / 62 punti

5) Pescara / 65 punti
5) Monopoli / 62,277778 punti*
5) Triestina / 55 punti

7) Foggia / 57,0000002 punti*

8) Juventus U23

*NOTA: I punti delle squadre del girone C vanno moltiplicati per il coefficiente per l’esclusione del Catania.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C: DATE E TABELLONE COMPLETO

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *