Regolamento ritorno playout Serie C: cosa succede in caso di pareggio, chi si salva, i gol in trasferta…

FOTO PEPE / PUGLIA

Tempo di ultimi verdetti salvezza in Serie C. Si gioca il ritorno dei playout nei vari gironi del campionato: chi vince si salva, chi perde è destinato alla retrocessione in Serie D. Ma cosa dice il regolamento? Cosa succede in caso di pareggio?

IL REGOLAMENTO

In caso di parità di reti dopo le gare di ritorno, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C (NON valgono i gol in trasferta // NON si giocano eventuali supplementari e rigori). La disputa dei Play-Out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula:

a) la squadra quintultima classificata affronta la squadra penultima classificata (andata e ritorno). La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra quintultima classificata;

b) la squadra quartultima classificata affronta la squadra terzultima classificata (andata e ritorno). La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra quartultima classificata.

Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate al terzultimo e penultimo posto del proprio girone e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.

NOTA BENE – La Vibonese è retrocessa senza giocare i playout a causa della soglia di “sbarramento” in termini di punti: la penultima classificata di ogni girone retrocede direttamente infatti se è distante più di 8 punti dalla squadra quintultima in classifica; la terzultima in classifica di ogni girone retrocede direttamente se è distante più di 8 punti dalla quartultima in classifica.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C: IL TABELLONE COMPLETO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *