Repubblica – “La Nazionale e Palermo: un amore lungo settant’anni”

“La Nazionale e Palermo: un amore lungo settant’anni”. Repubblica Palermo dedica agli azzurri l’intera pagina sportiva dell’edizione del 10 dicembre: dall’ufficialità del match contro la Macedonia allo stadio “Renzo Barbera” (ormai in pole position per svariati motivi) alla storia delle partite della Nazionale di calcio sul campo del capoluogo siciliano.

A ripercorrere i momenti “azzurri” a Palermo è Salvatore Geraci, che sottolinea la tradizione favorevole della Nazionale al Barbera: tredici vittorie, un pareggio in amichevole con la Repubblica Ceca e una sola sconfitta (qualificazioni europei ‘94, contro la Croazia di Boban e Suker). Ma contro la Macedonia, di fatto, sarà la partita più importante (e decisiva) della Nazionale mai giocata a Palermo.

Tra aneddoti e momenti storici, il racconto della Nazionale a Palermo parte dal 1952, quando la Nazionale batté la Svizzera 2-0 in Coppa Internazionale. Poi match di vario spesso: dalle qualificazioni ai mondiali (con anche il match giocato da Luca Toni al Barbera nel settembre 2004, fresco di promozione con i rosa) fino ad arrivare all’ultima apparizione nel 2019, il roboante 9-1 contro l’Armenia. Ora la sfida con la Macedonia per tenere vivo il sogno mondiale.

LEGGI ANCHE

GRAVINA: “PALERMO SCELTA INSIEME A MANCINI”

CATANIA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI DEL DERBY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *