Repubblica Palermo – Dalla Spagna alla Cina, lo sceicco dei quattro mondi

Mentre il Palermo di Baldini si avvicina all’esordio playoff, si continua a parlare (e a studiare) l’holding emiratina interessata all’acquisto del club rosanero: il City Football Group dello sceicco Mansour.

Sulle pagine de La Repubblica, Andrea Murgia si sofferma sul modus operandi del gruppo mediorientale per le tre squadre satellite acquistate in Europa. La prima è il Troyes, club francese di cui gli sceicchi posseggono più dell’80% e che, al primo anno ‘arabo’, ha ottenuto la promozione in Ligue 1. Poi, c’è il Girona che, però, è posseduto ‘solo’ al 47% dallo sceicco Mansour, che non ha stravolto il club spagnolo, anche se lo ha portato fino al decimo posto in Liga. Infine, in seconda categoria belga, il Lommel.

La parola chiave in comune, si legge sul quotidiano, è sviluppo: “crescita dei giovani talenti e investimenti nelle infrastrutture, attraverso la nascita di moderni centri sportivi, ma lasciando la gestione dirigenziale a chi già conosce il territorio”. Per migliorare le squadre, gli sceicchi hanno svolto un mercato dispendioso con il Troyes (più di 20 milioni), ma sempre puntando su giocatori giovani e, spesso, in prestito (soprattutto dal club centrale: il Manchester City).

Infine, tanti successi sono arrivati fuori dall’Europa: il New York City ha vinto l’anno scorso il suo primo titolo Major League. Lo stesso anno, anche il Melbourne City e il Mumbay City hanno conquistato i titoli nazionali. City Group, infine, ha interessi anche in Cina, con il Sichuan Jiuniu. Nella holding, infatti, oltre al 78% di Abu Dhabi, il 12 appartiene al fondo cinese di Citic. In questo caso, Mansour detiene il 28% e il club milita in seconda categoria.

LEGGI ANCHE

PALERMO, VALENTE CERCA IL RISCATTO AI PLAYOFF DOPO 6 ANNI

PALERMO, UN GOL ALL’ESORDIO PLAYOFF PER ENTRARE NELLA STORIA


2 thoughts on “Repubblica Palermo – Dalla Spagna alla Cina, lo sceicco dei quattro mondi

  1. Se Mirri vende e pensa di potere utilizzare i fondi arabi a suo piacere, si sbaglia di grosso. Gli arabi sono imprenditori “veri” e vogliono risultati. Se non li ottieni, la palla passa a un altro gestore più capace. Chi è socio di minoranza esegue. Con una certa libertà di iniziativa, ma esegue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *