Serie A, corsa salvezza: la situazione e le combinazioni

In coda alla classifica è successo di tutto. I novanta minuti della 37a giornata hanno regalato sorprese, ribaltamenti di fronte e colpi di scena come nei migliori romanzi. Cinque squadre racchiuse in due punti si giocheranno la salvezza fino all’ultimo minuto di campionato e la situazione rimane ingarbugliata.

I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA

LA CLASSIFICA: 14a CHIEVO 37 pt, d.r. -24; 15a UDINESE 37 pt, d.r. -16; 16a CAGLIARI 36 pt, d.r. -29; 17a SPAL 35 pt, d.r. -22; 18a CROTONE 35 pt, d.r. -25.

L’ULTIMA GIORNATA: Udinese – Bologna; Chievo – Benevento; Spal – Sampdoria; Napoli – Crotone; Cagliari – Atalanta.

I CRITERI DELLA CLASSIFICA AVULSA: punti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; differenza reti generale; reti totali realizzate in generale: dovesse equilibrarsi anche la situazione della differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti; sorteggio.

LA SITUAZIONE PER LA LOTTA CHAMPIONS

Il Chievo è reduce da due vittorie consecutive con il nuovo allenatore e gli ultimi novanta minuti giocherà contro il Benevento, già retrocesso, ma che sta onorando il campionato. La squadra di D’Anna ha il favore della classifica avulsa con la Spal mentre con il Crotone è ancora in bilico la differenza reti, in quanto sono pari i punti negli scontri diretti e i gol fatti in queste partite. Per la sicurezza, servono i tre punti.

L’Udinese giocherà in casa contro il Bologna, aritmeticamente salvo. La vittoria darebbe la salvezza alla squadra di Tudor, tornata ai tre punti contro il Verona. In caso di pareggio e arrivo a pari punti con la Spal, i bianconeri sarebbero sotto a causa dei punti negli scontri diretti. Con il Crotone, invece, l’Udinese ha più gol segnati negli scontri diretti.

Il Cagliari, dopo la grande vittoria contro la Fiorentina, giocherà contro un’altra squadra impegnata nella lotta Europa League, l’Atalanta. I ragazzi di Lopez sembrano in palla e avranno il calore dei tifosi dalla loro parte. Anche in questo caso, si deve vincere. In caso di sconfitta e arrivo a pari punti con la Spal, i sardi sono avanti grazie ai punti negli scontri diretti, stessa cosa con il Crotone.

UFFICIALE, MANCINI RESCINDE CON LO ZENIT. LA NAZIONALE LO ASPETTA

La Spal, contro il Torino, ha assaporato la matematica salvezza, poi sfuggita in seguito ai risultati delle altre (e alla sconfitta contro i granata). La squadra di Semplici, però, non vuole smettere di lottare e nell’ultimo turno giocherà contro la Sampdoria in casa e lo stadio “Paolo Mazza” sarà una bolgia. Serve solo vincere anche se un pareggio, in caso di stesso risultato del Crotone, sarebbe buono per conquistare la salvezza (per il criterio dei punti negli scontri diretti).

Il Crotone, in questo momento, sarebbe retrocesso. Nonostante la grande partita contro la Lazio, la squadra di Zenga è terzultima e il calendario non sorride. L’ultima giornata, infatti, è contro il Napoli, al San Paolo. I tre punti, in caso di contemporanei risultati pieni anche delle altre, potrebbero non bastare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *