Serie B, regolamento playoff e playout: classifica avulsa, partecipanti e gol in trasferta

Anche la Serie B riparte e (salvo un nuovo stop al campionato) restano invariati format e regolamento di playoff e playout. Lo ha comunicato la Lega di Serie B nella nota che annuncia le date della ripresa del campionato, dei playoff e dei playout, il cui regolamento viene confermato in ogni sua parte.

La formula prevede sei squadre ai playoff, due ai playout e ruolo decisivo affidato al posizionamento in classifica, che (salvo alcune eccezioni) sarà la discriminante in caso di parità, visto che i gol in trasferta non valgono “doppio”.

IL REGOLAMENTO

PARTECIPANTI

playoff per decretare la terza squadra promossa vengono disputati dalle squadre che terminano la stagione regolare dalla terza all’ottava posizione, mentre il playout salvezza mette di fronte 16esima e 17esima in classifica. Tutte le squadre aventi diritto sono ammesse indipendentemente dal distacco dalla terza in quanto la disputa di playoff e playout è subordinata rispettivamente a una sola condizione:

– I playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica viene automaticamente promossa in Serie A (ipotesi ormai di fatto non più verificabile).

– Il playout non si disputa solo se il distacco tra le due squadre è superiore a 4 punti (in tal caso, la 17a classificata retrocede automaticamente).

In caso di squadre a pari punti, per definire i piazzamenti della stagione regolare si applicano i criteri della “classifica avulsa”, nel seguente ordine

a) Punti conseguiti negli scontri diretti
b) Differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti
c) Differenza reti dell’intero campionato
d) Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
e) Sorteggio

PLAYOFF

La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima: in caso di parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica, senza disputare i calci di rigore. Non vale il numero di gol segnati in trasferta).

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha diritto a giocare il ritorno in casa.

Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari (solo in finale e solo in caso di parità in classifica, si giocherebbero supplementari ed eventuali rigori). Non conta il numero dei gol segnati in trasferta.

PLAYOUT

Le sfide fra la 16esima e la 17esima in classifica sono di andata e ritorno; la meglio classificata gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (solo in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari e i rigori nella gara di ritorno. Non valgono i gol in trasferta).

LEGGI ANCHE

SERIE B, UFFICIALI LE DATE DELLA RIPRESA

PALERMO, SI RIPARTE DAL 4-3-3. GRASSADONIA IN POLE PER LA PANCHINA

ANCHE L’ALGORITMO SPINGE IL PALERMO IN SERIE C

PALERMO, FLORIANO NON VUOLE FALLIRE IN C


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *