Serie C, Ghirelli: “L’introduzione del quarto uomo favorirà anche gli arbitri di D”

Il quarto ufficiale arbitro arriva anche in Serie C. A partire dai playoff e playout di questa stagione e nel prossimo campionato, infatti, verrà designato anche il cosiddetto “quarto uomo”. Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha commentato la novità.

“Le maggiori riflessioni sono nate dopo che la gara tra Virtus Verona e Gubbio è stata interrotta a pochi minuti dal termine per l’infortunio del direttore di gara – afferma in un’intervista per TMW –  situazione che ha costretto le squadre a sobbarcarsi nuovi costi per poter disputare in un secondo momento la restante parte del match”.

“Ragionando da sistema – continua – questa cosa favorirà gli arbitri di Serie D, che venendo a svolgere la funzione di quarto uomo, come accade per i nostri in Serie B, matureranno esperienza: è una crescita per tutto il calcio”.

Ghirelli approfondisce le motivazioni della scelta: “Sono alle volte capitati episodi di infortuni agli assistenti, con le normative che in quel caso prevedono la sostituzione di entrambi, con due dirigenti delle società che vanno a sostituirli: questo va bene, con rispetto parlando, per il calcio parrocchiale. Ma noi siamo una lega professionistica, abbiamo introdotto gli auricolari, non potevamo permettere certe altre situazioni“.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, POSITIVO UN GIOCATORE DI SERIE C


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *