Serie C, niente retrocessione diretta nel girone del Palermo

FOTO PEPE / PUGLIA

Cambiano (di nuovo) i criteri delle retrocessioni in Serie C e il regolamento dei playout del girone C per la stagione 2020/21. La Figc ha infatti recepito una nuova modifica proposta dalla Lega Pro, deliberando che nel girone C – tenuto conto dell’esclusione del Trapani – non ci sarà più la retrocessione diretta e le altre due retrocessioni saranno stabilite attraverso i playout.

Si “rimedia” dunque a quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n. 114/A del 12 novembre 2020 (leggi QUI): in quella sede infatti era stato stabilito che la 19esima del girone C doveva comunque retrocedere direttamente in quanto ultima e che i playout avrebbero stabilito una sola altra retrocessione (stravolgendo dunque il format rispetto ai gironi A e B).

Con il comunicato ufficiale N. 164/A del 5 febbraio 2021 (leggi QUI), invece, si stabilisce – e si specifica chiaramente – che (essendo il Trapani escluso dal campionato) nel girone C non c’è più la retrocessione diretta. Le ultime dei gironi A e B scendono direttamente in D; l’ultima del girone C (19esima) disputa i playout del proprio girone. In questo modo, inoltre, la formula dei playout resta uguale in ognuno dei tre gironi: 4 squadre e due spareggi “secchi”: chi vince ottiene la salvezza, chi perde retrocede in D. (NOTA: per determinare la squadra vincente si tiene conto del numero di reti segnate tra andata e ritorno: in caso di parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season).

GIRONI A E B

“a) la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
b) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata”

Dunque:
a) quintultima vs penultima
b) quartultima vs terzultima

“Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b) […] retrocederanno al Campionato di Serie D”.

NOTA: La squadra penultima classificata al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti. La squadra terzultima classificata al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti.

GIRONE C

“a) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata;
b) la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata”

Dunque:
a) quartultima vs ultima
b) terzultima vs penultima

“Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b) […] retrocederanno al Campionato di Serie D”.

NOTA: La squadra ultima classificata al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quartultima sia superiore a 8 punti. La squadra penultima classificata al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra terzultima classificata sia superiore a 8 punti.

LEGGI ANCHE

SERIE C, COME CAMBIA IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF


1 thought on “Serie C, niente retrocessione diretta nel girone del Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *