Sorteggio gironi mondiali: regolamento, come funziona, teste di serie, fasce / Qatar 2022

In Qatar è tempo di sorteggio: a Doha si definiscono i gironi dei mondiali 2022, la 22a edizione della coppa del mondo di calcio (QUI le info tv). Ma come funziona il sorteggio? Cosa dice il regolamento?

IL REGOLAMENTO

Ai mondiali 2022 partecipano 32 nazionali (NOTA BENE: il format cambierà dal 2026) che verranno inserite in 8 gironi da 4 squadre. Passano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone. Le squadre di una stessa confederazione NON possono essere inserite nello stesso girone, ma tale regola non si applica alle nazionali UEFA (che sono 13): in 5 degli 8 gironi ci saranno dunque due nazionali europee.

Di seguito il quadro delle nazioni qualificate per ciascun continente fino a Qatar 2022 (oltre al Paese organizzatore):

Asia: 4 nazioni
Africa: 5 nazioni
Centro e Nord America: 3 nazioni
Sud America: 4 nazioni
Europa: 13 nazioni
Playoff Asia/Nord-Centro America: 1 nazione
Playoff Oceania-Sudamerica: 1 nazione

 

LE FASCE E LE TESTE DI SERIE

Le nazionali sono suddivise in 4 fasce in base al ranking (ad eccezione del Qatar, inserito in prima fascia in qualità di paese ospitante e che automaticamente viene estratto dall’urna per primo). Dunque le nazionali più forti tra quelle qualificate saranno tendenzialmente inserite in gironi diversi.

In prima fascia ci sono le “teste di serie”: sono il Qatar e le 7 nazionali più in alto nel ranking tra quelle qualificate ai mondiali; a seguire tutte le altre:

Prima fascia: posizioni 1-7
Seconda fascia: posizioni 8-15
Terza fascia: posizioni 16-23
Quarta fascia: posizioni 24-28 + tre segnaposto per le squadre che devono ancora qualificarsi*.

E dunque:

Prima fascia: Qatar, Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Belgio.

Seconda fascia: Paesi Bassi, Messico, Danimarca, Germania, Svizzera, Uruguay, Croazia, Stati Uniti.

Terza fascia: Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia, Senegal, Iran.

Quarta fascia: Camerun, Canada, Arabia Saudita, Ghana, Ecuador + (Scozia/Ucraina-Galles, Costa Rica-Nuova Zelanda, Perù-Australia/Emirati Arabi Uniti).

*NOTA BENE: al momento del sorteggio devono ancora disputarsi i due spareggi intercontinentali e deve giocarsi l’ultimo degli spareggi UEFA (che vede in tabellone l’Ucraina).

 

LA PROCEDURA DI SORTEGGIO

Dopo il Qatar (che viene estratto per primo in qualità di paese ospitante e dunque sarà nel gruppo A, con la posizione A1), vengono estratte una alla volta tutte le squadre in base alle fasce di merito:

Prima fascia: posizioni 1-7
Seconda fascia: posizioni 8-15
Terza fascia: posizioni 16-23
Quarta fascia: posizioni 24-28 + tre segnaposto per le squadre che devono ancora qualificarsi*

Le squadre di una stessa confederazione NON possono essere inserite nello stesso girone. Discorso a parte per le nazioni UEFA: ogni girone deve avere almeno una nazionale europea ma non ci possono essere più di due nazionali UEFA in uno stesso girone. In 5 degli 8 gironi ci saranno dunque due nazionali europee. Una volta estratta una squadra, verrà assegnata al primo girone disponibile; poi verrà sorteggiata la “posizione” nel girone (es. A1, A2, A3 o A4) per definire il calendario delle partite all’interno del raggruppamento.

*NOTA BENE: al momento del sorteggio devono ancora disputarsi i due spareggi intercontinentali e deve giocarsi l’ultimo degli spareggi UEFA (che vede in tabellone l’Ucraina)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *