​​

Spareggio salvezza Serie A: regolamento, quando e dove si gioca, possibile data e orario

L’ultimo posto salvezza in Serie A nella stagione 2022-23 si deciderà con lo spareggio. Spezia e Verona chiudono al terzultimo posto a pari punti (31) il campionato di Serie A e in questo caso la permanenza in massima serie va assegnata con una partita di spareggio. Ma cosa dice il regolamento?

SALVEZZA SERIE A, PUÒ ESSERCI LO SPAREGGIO: COSA SUCCEDE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI, REGOLAMENTO / PROGRAMMA, DATA E ORARIO, DOVE SI GIOCA

Dal campionato di Serie A 2022-2023, viene reintrodotta la possibilità di giocare lo spareggio salvezza tra terzultima e quartultima (così come lo Spareggio Scudetto). Se queste due squadre arrivano a pari punti, NON valgono più gli scontri diretti o la differenza reti: si gioca una partita secca in campo neutro per decretare chi si salva e chi retrocede. Questa partita secca non prevede tempi supplementari: in caso di parità si va direttamente ai rigori.

PROGRAMMA E SEDE – Il programma ufficiale dello spareggio tra Spezia e Verona sarà annunciato dalla Lega Serie A nella giornata di lunedì 5 giugno, anche se il presidente della Lega Serie A ha già pre-annunciato a mezzo stampa che la partita si giocherà domenica 11 giugno alle 20:45.  Erano invece già in corso in via preventiva valutazioni per individuare la possibile sede (la partita va giocata in campo neutro, ndr.). Tra le possibili sedi prese in considerazione ci sono Lecce, Firenze, Reggio Emilia e Udine.

NOTA BENE – Se, invece, tre o più squadre sono pari, allora si applicano i normali criteri della classifica avulsa per stabilire le due migliori, che giocano poi lo spareggio: 

a) Punti negli scontri diretti;

b) Differenza reti negli scontri diretti;
c) Differenza reti generale;
d) Reti totali realizzate in campionato;
e) Sorteggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *