Spezia – Roma 0 – 1, LE PAGELLE: Provedel mostruoso per 98′. Zaniolo cambia il match

SPEZIA – ROMA 0 – 1 | Marcatori: 53′ s.t. Abraham (R) su rigore. Al 45′ p.t. espulso Amian (S)

Clamorosa vittoria della Roma contro lo Spezia, che si arrende al gol su rigore di Abraham al 98esimo minuto – dopo aver giocato la ripresa in dieci per il doppio giallo (molto severo) a Amian. I capitolini respirano dopo tre pareggi di fila, agganciando a 44 punti l’Atalanta (che ha giocato due gare in meno).

Fino al 95′ è stata una sfilata di gol mangiati da parte dei giallorossi. Oltre ai pali colpiti da fuori area da Pellegrini e Cristante, la squadra di Mourinho si è divorata il gol in diverse occasioni: sia col suo capitano, che con Abraham e Veretout. La gara prende un’altra direzione con l’ingresso di Zaniolo, che dopo aver fatto impazzire la difesa dello Spezia con le cavalcate sulla destra, si procura il rigore in pieno recupero, che viene trasformato da Abraham – uno dei peggiori in campo fino a quel momento.

SERIE A, I RISULTATI DI GIORNATA

SPEZIA (4-3-3): Provedel 7,5; Amian 5,5, Erlic 6, Nikolaou 6,5, Reca 5,5; Sala s.v. (dal 12′ p.t. Maggiore 5), Kiwior 5,5, Bastoni 6,5 (dal 18′ s.t. Gyasi 5,5); Agudelo 6, Nzola 6,5, Verde 6,5 (1′ s.t. Ferrer 6). 

 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6 (1′ s.t. Zaniolo 7), Smalling 6, Kumbulla 6; Karsdorp 6,5, Cristante 6,5, Veretout 5,5 (dal 23′ s.t. El Shaarawy 5,5), Zalewski 6 (dal 35′ s.t. Shomurodov 6); Mkhitaryan 6 (dal 46′ s.t. Bove s.v.), Pellegrini 7; Abraham 5,5.

I MIGLIORI

Zaniolo: Entra e spacca la partita. Semina il panico sulla destra, saltando diverse volte il ‘povero’ Reca, incapace di tenerlo. Si inserisce sul calcio d’angolo nei minuti finali e si prende la scarpata in faccia di Maggiore, che consente alla Roma di battere il rigore decisivo per il match.

Pellegrini: Una qualità nelle giocate che nessun altro ha in campo. Salta diverse volte l’uomo e lo fa con stile, creandosi spazi importanti verso la porta avversaria: nel primo tempo, dopo una grande progressione, tira una bordata che si stampa sul palo. Con furbizia, porta Amian al secondo giallo e quindi all’espulsione. Spreca, però, un’occasione molto invitante nella ripresa: dall’interno dall’area spara alle stelle.

Provedel: Riflessi e posizionamento impeccabili durante tutti i 90′ minuti. Va vicino anche al miracolo oltre il novantesimo: sfiora la parata sul rigore di Abraham al 98′, ma il tiro è molto potente e il portiere non può far nulla. Perfetto anche in uscita, e contro i difensori giallorossi non è un compito facile.

I PEGGIORI

Maggiore: Buon ingresso nonostante lo stato di forma non perfetto, ma che ingenuità a pochi secondi dalla fine! Sugli sviluppi del corner, si lascia scappare Zaniolo e gli rifila un calcione in faccia: un intervento, oltre che pericoloso, anche deleterio: la Roma guadagna il calcio di rigore e vince la partita.

Reca: La Roma sfonda dal suo lato e lo fa con estrema facilità. Non regge mai l’uno contro uno, né con Karsdorp né con Zaniolo. Disastroso disimpegno nella ripresa, quando regala palla ad Abraham con un retropassaggio sbagliato.

LEGGI ANCHE

MONDIALI, LA FRANCIA SI SCHIERA: “FAVOREVOLE ALL’ESCLUSIONE DELLA RUSSIA”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *