SportFilmFestival, al via la 41esima edizione: presenti Gravina e l’attore Vassallo

Il presidente nazionale della FIGC, Gabriele Gravina, e l’attore palermitano Alessio Vassallo, saranno tra i protagonisti della 41esima edizione della rassegna cinematografica internazionale SportFilmFestival, in programma a Palermo dal 15 al 21 novembre 2021. Gravina e Vassallo riceveranno il Paladino d’Oro, nel corso della serata di gala, che si svolgerà il 21 novembre, nel teatro Politeama, in cui saranno consegnati gli ambiti riconoscimenti a personaggi del cinema, dirigenti e società sportive, ad atleti paralimpici e olimpici, a tecnici, a telecronisti e radiocronisti.

Tra le tante novità di questa edizione anche l’arrivo della Coppa Europa vinta dalla Nazionale di Calcio guidata dal ct Roberto Mancini, che sarà esposta al pubblico nel Teatro Politeama, domenica 21 novembre, a partire dalle 11. La settimana del cinema sportivo prevede proiezioni, mostre, meeting e il convegno: “Sport, Cinema e Medicina”.

La kermesse è organizzata dall’associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con World Area Cinevillage, con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Medico Sportiva, dell’università degli studi di Palermo e del liceo linguistico N.Cassarà.

Lo Sport film festival è il più antico festival di cinema sportivo, nato nel 1979 a Palermo dall’idea di Vito Maggio, da poco scomparso e Sandro Ciotti, icona dei radiocronisti Rai di tutti i tempi.

Le parole del direttore artistico Roberto Marco Oddo

“Sarà un’edizione particolarmente emozionante – spiega – intanto perché per la prima volta, dopo 41 anni, non ci sarà il creatore di questa meravigliosa kermesse, Vito Maggio, che è venuto a mancare da poco e per il quale abbiamo istituito un  premio speciale, che sarà assegnato al film che avrà maggiormente promosso i valori dello sport attraverso il cinema”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *