Stadio Palermo, maratona in Consiglio: 15 ore non bastano, si riprende oggi

LA DIRETTA DEL 25 LUGLIO

Una seduta fiume conclusasi con un altro rinvio. Al Consiglio Comunale di Palermo, chiamato a deliberare sulla convenzione dello stadio “Renzo Barbera”, non sono bastate altre 15 ore di seduta (tra lavori e sospensioni varie) per completare le votazioni sul testo. Alcuni articoli sono stati definitivamente approvati, ma per concludere l’esame degli emendamenti il vicepresidente Tantillo si è visto costretto alle due di notte a riconvocare il Consiglio Comunale sabato mattina alle ore 11.

La discussione ha portato all’approvazione definitiva degli articoli 2, 3, 4, 5, 7 e 8 della convenzione, mentre sull’articolo 6 è stata posta una pregiudiziale che ha spinto ad accantonare la discussione dell’articolo; per la discussione di tutti gli emendamenti riferiti agli articoli successivi è richiesta la presenza di tutti gli uffici e anche degli assessori competenti in materia.


ORE 02.00 – LA SEDUTA É SOSPESA E RINVIATA A SABATO. L’ufficio di presidenza richiede la presenza di tutti gli uffici e gli assessori competenti; l’appello è fissato alle ore 11 di sabato.

ORE 01.57 – In assenza di ulteriori emendamenti da votare, l’articolo 8 viene approvato definitivamente.

ORE 01.46In assenza di ulteriori emendamenti da votare, anche l’articolo 7 viene approvato definitivamente.

ORE 01.34 – Dopo un lungo confronto, il Consigliere Mimmo Russo lascia la riunione.

ORE 01.23 – Il consigliere Russo propone il rinvio dei lavori a domattina per la conclusione. Il vicepresidente Tantillo ribadisce l’intenzione di proseguire i lavori almeno per altri due articoli della convenzione ed eventualmente valutare successivamente il rinvio a domani.

ORE 01.17 – In assenza di ulteriori emendamenti da votare, anche l’articolo 5 viene approvato definitivamente.

ORE 01.09In assenza di ulteriori emendamenti, l’articolo 4 del testo viene approvato definitivamente.

ORE 01.05 – Con 6 favorevoli, un contrario e 19 astenuti viene respinto un emendamento che prevedeva nel testo la possibilità di ridurre del 30% l’importo del canone in virtù della partecipazione del Palermo a un campionato inferiore alla Serie B.

ORE 00.58Respinto un sub-emendamento che avrebbe inserito nel testo la possibilità di chiedere ai tecnici di valutare una riduzione del canone in virtù della partecipazione del Palermo a un campionato inferiore alla Serie B.

ORE 00.46 – In assenza di ulteriori emendamenti, gli articoli 2 e 3 del testo della convenzione vengono approvati.

ORE 00.44 – Si riparte dall’analisi del sub-emendamento all’emendamento n°3, si decide però per motivi tecnici di passare oltre e riprenderlo alla fine dei lavori.

ORE 00.34 – RIPRENDONO I LAVORI. Ferrandelli sta presentando degli ordini del giorno, Randazzo ha presentato un sub-emendamento.

ORE 00.25 – Prosegue il periodo di sospensione del lavori. Si resta in attesa della riapertura del collegamento.

ORE 23.24 – SEDUTA SOSPESA PER 30 MINUTI. Il Consigliere Ferrandelli chiede mezz’ora di sospensione per riferire alle minoranze in vista dei prossimi emendamenti.

ORE 23.18 – Approvato l’emendamento n°17: favorevoli 17, contrari nessuno, astenuti 12. Essendo bocciato il sub-emendamento, nell’articolo 10 resta la necessità di chiedere preventiva autorizzazione all’amministrazione per l’uso del manto erboso al di fuori di eventi sportivi.

ORE 23.14  – Bocciato il sub-emendamento all’emendamento n°17: favorevoli 5, contrari 1, astenuti 19.

ORE 23.03 –  Ritirato l’emendamento n°16. L’emendamento era di natura tecnica e voleva chiarire gli effetti delle polizze fideiussorie.

ORE 22.53 – Ritirato l’emendamento n°4. Si passa all’emendamento n°16.

ORE 22.51Approvato l’emendamento n°15. All’articolo 8 della convenzione, viene esplicitato che la manutenzione ordinaria è a carico del Palermo, la manutenzione straordinaria è affidata al Comune di Palermo.

ORE 22.48Approvato anche l’emendamento n°6 (relativo all’articolo 7).

ORE 22.46Approvato l’emendamento n°11 (approvato anche il sub-emendamento che lo integra). Con questo emendamento, il testo prevede l’impegno dell’amministrazione a mettere in atto le azioni necessarie per liberare gli spazi dello stadio non ancora disponibili

ORE 22.44 – Accantonato l’emendamento n°11: si passa all’emendamento n°14 (che presenta anche un sub-emendamento).

ORE 22.33 –  Bocciato l’emendamento n°1: 5 favorevoli, 14 contrari, 5 astenuti. L’emendamento mirava a eliminare tutti i 60 biglietti omaggio a disposizione delle autorità, previsti dall’articolo 6 della convenzione.

ORE 22.09 – Accantonato anche l’emendamento n°26. Si passa all’emendamento n°1 (sempre relativo all’articolo 6).

ORE 22.07 – L’emendamento viene accantonato in attesa degli interventi degli uffici (Rimedio-Pollicita). Accantonato anche l’emendamento n°25, si passa all’emendamento n°26.

ORE 22.04 – Dopo un lunghissimo e teso confronto sull’uso degli spazi adiacenti all’ippodromo e al ristorante “La Scuderia” nei giorni di partita, il consigliere Mimmo Russo chiede i verbali delle sedute del Consiglio Comunale e pone una pregiudiziale chiedendo la presenza del capo del gabinetto del sindaco, dott. Pollicita.

ORE 21.38 – Si riparte dall’emendamento n°24 (riferito all’articolo 6).

ORE 21.35 – RIPRENDONO I LAVORI: prosegue la discussione degli emendamenti.

ORE 21.20 – Si prolunga la sospensione. Attesa per la ripresa dei lavori, che dovrebbero continuare a oltranza sino all’approvazione della convenzione.

ORE 20.37 – SEDUTA SOSPESA PER 30 MINUTI. Accolta la richiesta del consigliere Ferrandelli, al fine di procedere all’eventuale presentazione di sub-emendamenti.

ORE 20.36 – Approvato emendamento n°13: nessun contrario; 5 astenuti. L’emendamento al testo prevede venga specificato che l’utilizzo degli impianti pubblicitari esistenti è regolamentata dalle norme regolamentari previste in materia, dalle leggi vigenti e dalle prescritte autorizzazioni amministrative.

ORE 20.33 – Si passa all’articolo 6: presentati 7 emendamenti.

ORE 20.31Approvato emendamento n°10: 17 favorevoli, nessun contrario, 8 astenuti. L’emendamento al testo prevede che nella regolarizzazione del pregresso si tenga conto di eventuali opere di manutenzione straordinaria ed eventuali migliorie allo stadio.

ORE 20.20 – Approvato emendamento n°12: contrari nessuno-due astenuti. L’emendamento al testo prevede che entro 6 mesi venga definita dagli uffici la regolarizzazione dei rapporti economici con la concessionaria maturati nel periodo precedente alla convenzione (cioè il pregresso).

ORE 20.16 – Si passa all’articolo 5: al vaglio gli emendamenti n°12 e n°10.

ORE 20.13 –  Accantonato l’emendamento n°22 (si attende un sub-emendamento). É stato inoltre definito che verso la fine del dibattito si discuterà un ordine del giorno presentato dal consigliere Ferrandelli.

ORE 19.57 – Altro emendamento ritirato. Si passa all’emendamento n°22 (Randazzo).

ORE 19.55Approvato l’emendamento n°9: 26 presenti; 22 favorevoli, contrari nessuno, astenuti 4. L’emendamento prevede la facoltà di chiedere ai tecnici una rivisitazione su base annuale dell’importo del canone al mutare delle condizioni di pieno utilizzo dello stadio e considerando anche le conseguenze del Covid.

ORE 19.46 – Ritirato l’emendamento n°27 (prevedeva per il Palermo un’esenzione totale dal canone a fronte però di assumersi anche l’intera manutenzione straordinaria).

ORE 19.39 – Si riparte dall’articolo 4: sono quattro gli emendamenti presentati (ma Caracausi ha già annunciato il ritiro del proprio emendamento).

ORE 19.32 – Tantillo riferisce che la conferenza dei capigruppo avrebbe trovato la “quadra” sugli emendamenti e questo potrebbe permettere di procedere con i lavori in maniera più spedita.

ORE 19.31 – Presenti 22 consiglieri al nuovo appello: riprendono i lavori del Consiglio Comunale.

ORE 18.40 – Si prolunga la sospensione dei lavori: si attende l’esito della riunione dei “capigruppo” sugli emendamenti.

ORE 17.19 – LAVORI SOSPESI PER UN’ORA. Accolta la richiesta del consigliere Mattaliano di convocare subito una conferenza dei capigruppo per esaminare gli emendamenti e velocizzare poi i lavori alla ripresa della seduta.

ORE 17.13Presentati quattro emendamenti all’articolo 4 (relativo all’importo del canone della convenzione).

ORE 17.11 – Nessun emendamento anche per l’articolo 3: si passa all’articolo 4.

ORE 17.09 – Nessun emendamento all’articolo 2: si passa direttamente all’articolo 3.

ORE 16.59 – Il consigliere Mimmo Russo, in polemica con le modalità dei lavori (videoconferenza), lascia la seduta. Il consigliere Mattaliano sottolinea come nel caso specifico sia stato bocciato un emendamento della maggioranza e di considerare le conseguenze politiche di tale votazione.

ORE 16.55L’emendamento n°4 viene respinto (24 presenti: 6 favorevoli, 3 contrari, 15 astenuti). Ritirato l’emendamento Russo (n°23).

ORE 16.20 – Confronto serrato sui due emendamenti all’articolo 1, che intervengono sulle tipologie di attività e eventi che si possono svolgere all’interno dello stadio (oltre a quella sportiva) e eventuali conseguenze sull’importo del canone.

ORE 15.58 – Si passa all’emendamento n°4 e all’emendamento n°23 (che intervengono sull’articolo 1).

ORE 15.52Approvato a maggioranza l’emendamento n°2.

ORE 15.49 – Si procede in ordine di articoli del testo della convenzione. Si parte con la discussione dell’emendamento n°2 (a firma Caracausi): sostituire al testo la denominazione del Palermo, da SSD Palermo a Palermo FC.

ORE 15.45INIZIA LA DISCUSSIONE SUGLI EMENDAMENTI. Gli uffici riferiscono di aver inviato tutti i pareri richiesti sui 28 emendamenti.

ORE 15.26 – Riprende la seduta del Consiglio Comunale (27 consiglieri presenti): confermata la presentazione di 26 emendamenti, 2 sub-emendamenti e 2 ordine del giorno. Si attende l’arrivo degli ultimi pareri per chiudere la discussione generale e iniziare quella sugli emendamenti.

ORE 15.05 – A breve la ripresa dei lavori in Consiglio Comunale.

ORE 13.50 – Nuova sospensione di un’ora in vista della discussione degli emendamenti: in totale saranno 28 (27 più un sub-emendamento). Ma il vicepresidente Tantillo ribadisce la volontà di chiudere oggi la questione: “Se l’atto deve essere esitato, deve essere esitato oggi. Non ci possiamo permettere un’ulteriore sospensione o un rinvio a domani”.

ORE 13.35 – Il consigliere Russo eccepisce su alcuni interventi di manutenzione richiesti dal Palermo sui bagni, sottolineando che in base al testo in discussione sarebbero comunque interventi ordinari (e non straordinari – che andrebbero a compensazione). Gli uffici sottolineano che senza la convenzione approvata le richieste non possono essere neanche prese in considerazione. Ma la dott.ssa Rimedio riferisce che comunque sinora non sono mai state date autorizzazioni. In relazione all’area antistante lo stadio: Russo preannuncia un emendamento per tutelare Ippodromo e ristorante La Scuderia nei giorni di gara.

ORE 13.25 – Sulla questione della categoria di appartenenza della squadra concessionaria dell’impianto, Procida sottolinea: “Non è la commissione tecnica che può entrare in merito ad eventuali variazioni del canone connesse al campionato di competenza”.

ORE 13.17 – Il dott. Procida risponde ai quesiti del consigliere Randazzo: “Sull’incremento della valorizzazione dello stadio rispetto al 2004, va sottolineato che sono stati fatti vari interventi di manutenzione straordinaria nel corso del tempo, tra cui anche migliorie richieste dalla Figc. Il tasso del 4% che determina il canone? Abbiamo riproposto il coefficiente già applicato sin dal 2004 e ci siamo basati sull’ultima convenzione disponibile; abbiamo tenuto conto anche delle variazioni Istat relative al caro vita. L’applicazione del 4% (anziché il 3% dell’ippodromo) è motivata da un superiore valore delle rispettive parti dell’immobile. Ovviamente se avessimo fatto la valutazione a maggio, il discorso Covid sarebbe influente sulla valutazione”.

ORE 13.03 – La dott.ssa Arena riferisce la posizione del Suap sul fronte pubblicità. Poi la dott.ssa Rimedio (settore Risorse Immobiliari) risponde ad un quesito della consigliera Lo Monaco sulle attività commerciali all’interno dello stadio, come il bar: “Per quanto mi ricordo, l’affidamento del bar dello stadio è stato anche in passato di competenza della società concessionaria (il Palermo)”.

ORE 12.52 – Si passa alla discussione sulla convenzione dello stadio: pervenuti al momento 21 emendamenti (gli ultimi due inviati dalla consigliera Lo Monaco), ma si attende l’arrivo anche di alcuni emendamenti del consigliere Russo; approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere Ferrandelli.

ORE 12.51 – La delibera relativa alla variazione di bilancio viene approvata a maggioranza (presenti 23: 19 favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti).

ORE 12.06 – Riprende la seduta: il Segretario Generale chiama in causa il dott. Pulizzi e il dott. La Rocca per riferire in merito alla variazione di bilancio.

ORE 11.50 – Breve sospensione: i lavori riprenderanno alle ore 12.

ORE 11.40 – Prima di iniziare con il tema della convenzione dello stadio, i consiglieri comunali stanno discutendo sulla delibera relativa alla variazione di bilancio.

ORE 11.28 – Constatato il numero legale, riprendono i lavori del Consiglio Comunale.


Nuova seduta del Consiglio Comunale dedicata a risolvere l’annosa questione legata alla concessione dello stadio “Renzo Barbera” al Palermo. Oggi potrebbe essere una giornata cruciale per arrivare alla soluzione. Su Stadionews la diretta dei lavori.

Si torna dunque in aula dopo il rinvio dei lavori decretato nel tardo pomeriggio di ieri e dopo una giornata di confronto in cui sono stati annunciati gli emendamenti al testo ma c’è stata bagarre su alcuni temi, tra cui il tema delle fatture e quello del “pregresso”, che le opposizioni chiedono venga risolto prima della approvazione della nuova convenzione.

LEGGI ANCHE

CONSIGLIO COMUNALE, LA SEDUTA DEL 23 LUGLIO

L’INTERVISTA A TONY DI PIAZZA

MIRRI: “ONORE AL CATANIA”


16 thoughts on “Stadio Palermo, maratona in Consiglio: 15 ore non bastano, si riprende oggi

  1. “Russo preannuncia un emendamento per tutelare Ippodromo e ristorante La Scuderia nei giorni di gara”… E gli altri esercizi? Ed i residenti? Ed i venditori di “frittola”? Ma per favore… Russo … in ogni caso presso “La Fattoria” pranzo e cena assicurato tutti i giorni a Russo and company…

  2. “Russo preannuncia un emendamento per tutelare Ippodromo e ristorante La Scuderia nei giorni di gara”… E gli altri esercizi? Ed i residenti? E i venditori di “frittola”? Ma per favore… Russo … in ogni caso presso “La Fattoria” pranzo e cena assicurato tutti i giorni a Russo and company…

  3. Se avessimo dietro una società seria con reale disponibilità economica non ci ritroveremmo ad aspettare che il consiglio comunale ci faccia lo sconto per utilizzare il barbera , invece siamo amministrati da gente che pur di non uscire 1 euro preferisce fare allenare i propri atleti in un campo in erba sintetica (carini) invce di un campo in erba naturale (boccadifalco),
    GRAZIE SINDACO PER L’ENNESSIMO SCEMPIO FATTO ALLA CITTA’

  4. Ai consiglieri comunali non sembra vero di farsi notare inventando emendamenti su emendamenti…speriamo di finirla con questa farsa….sulla societa’ no comment……

  5. Ma che brutta vita !!! Consiglieri che lavorano fino alle 2 di notte….mentre i signori Assessori se ne stanno confortevolmente a casa, incluso il signor sindaco ! Bravi. complimenti !

  6. Riprendono alle 11?…ma non e’ presto? facciamoli riposare un po’…e che diamine!…avranno le meningi a pezzi…poveretti!

  7. Gli organi di stampa specializzata e i cosiddetti tifosi del Palermo che intervengono solo per criticare una proprietà che finora ha fatto ciò che aveva promesso di fare dovrebbero invece porre maggiore attenzione sui consiglieri comunali che hanno votato a larghissima maggioranza (14 + 5 astenuti su 24 votanti) contro un emendamento che prevedeva l’abolizione di 60 biglietti omaggio a disposizione delle “autorità”(emendamento 1 all’articolo 6 della convenzione). Ed evito di dire altro per carità di patria.

  8. Gli organi di stampa specializzata e i cosiddetti tifosi del Palermo che intervengono solo per criticare una proprietà che finora ha fatto ciò che aveva promesso di fare dovrebbero invece porre maggiore attenzione ai consiglieri comunali che hanno votato a larghissima maggioranza (14 + 5 astenuti su 24 votanti) contro un emendamento che prevedeva l’abolizione di 60 biglietti omaggio a disposizione delle “autorità”(emendamento 1 all’articolo 6 della convenzione). Di seguito i nomi di chi ha votato per mantenere un odioso privilegio della casta: Rosario Arcoleo (Partito Democratico), Francesco Bertolino (Sicilia Futura Italia Viva), Valentina Caputo (Gruppo Misto), Dario Chinnici (Sicilia Futura Italia Viva), Barbara Evola (Sinistra Comune), Igor Gelarda (Lega), Massimiliano Giaconia (Avanti Insieme), Giovanni Inzerillo (Sicilia Futura Italia Viva), Caterina Meli (Sicilia Futura Italia Viva), Fausto Melluso (Sinistra Comune), Mimmo Russo (Fratelli d’Italia), Antonino Sala (Avanti Insieme), Marcello Susinno (Sinistra Comune), Ottavio Zacco (Sicilia Futura Italia Viva).

  9. Scommetto che coloro che criticano ne conoscono di persona almeno uno… Non capisco il perché di tanto rancore verso una società che sinora ha mantenuto quanto promesso. Però… consentimi di pensare ad es. a quel mio collega che odia il Palermo da quando gli ha bocciato il figlio dopo un provino… Alla base dei sentimenti v’è sempre una ragione….

  10. Emendamento 40
    Il Palermo va a giocare a Caltanissetta. Tutti gli altri emendamenti compresi i consiglieri comunali i tecnici e le tabelle di valore sono rinviati ad altra seduta da tenersi a casa presso uno dei servizi disponibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *