Il Palermo affonda a Torre del Greco. La Turris domina (3 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Una sconfitta che ha dell’incredibile. Il Palermo di Filippi affonda a Torre del Greco con un passivo pesantissimo: la Turris domina e vince 3 – 0, sbagliando due calci di rigore, vedendosi annullare (giustamente) due gol per fuorigioco e fallendo diverse occasioni (anche un palo nel finale). Una disfatta incredibile che si è andata aggravando nel corso della gara. Il Palermo ha comunque avuto diverse occasioni per fare gol ma non c’è riuscito per sfortuna e imprecisione.

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t. – Palo di Pavone. Palermo in tilt totale.

47′ s.t. – GOL DELLA TURRIS, GRANDISSIMA ROVESCIATA DI PAVONE. Grandissima giocata del subentrato che segna dopo un paio tiri tentati da Longo e ribattuti da Perrotta.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

42′ s.t. – Longo vicino al gol, ma l’attaccante ha fatto fallo su Peretti. Azione interrotta dall’arbitro.

40′ s.t. – Cambio per la Turris: esce Tascone, entra Finardi.

40′ s.t. – Per la Turris ci prova il neoentrato Pavone, ma il tiro di sinistro è alto.

37′ s.t. – Triplo cambio per la Turris. Fuori Barutti, Santaniello e Giannone dentro Longo, Pavone e Loreto.

37′ s.t. – Ammonito Dall’Oglio per un’entrata in ritardo. Era diffidato, salterà Palermo – Virtus Francavilla.

34′ s.t. – Ci prova Corona di testa su cross di Silipo. Tiro largo alla sinistra di Perina.

30′ s.t. – Tascone vicinissimo al gol, spreca una grande azione della Turris tirando altissimo.

29′ s.t. – Il Palermo mai così vicino al gol. Prima una conclusione da fuori di Dall’Oglio, poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo traversa di Perrotta e tap-in vincente di Peretti “parato” sfortunatamente da Soleri, che era anche in fuorigioco.

29′ s.t. – Cambio per il Palermo. Fuori De Rose, dentro Corona.

28′ s.t. – FRANCO SBAGLIA IL RIGORE. Il 4 non riesce a coronare la grande partita con il gol.

27′ s.t. – Rigore per la TurrisGrande giocata di Franco che mette a sedere Doda, che da terra lo aggancia.

21′ s.t. – Cambio per la Turris. Fuori Leonetti, dentro Bordo.

18′ s.t. – Il Palermo prova ad attaccare, ma con poca forza. Silipo ci prova di destro, ma il tiro è altissimo.

15′ s.t. – Per la prima volta in stagione si vede il Palermo con la difesa a 4, formata al momento da Doda, Peretti, Perrotta e Giron.

13′ s.t. – Cambio per il Palermo. Fuori Lancini, dentro Luperini. In vista cambi tattici per i rosa.

12′ s.t. – Santaniello gol, ma è fuorigioco! La Turris spreca un’occasionissima in superiorità numerica nell’area di rigore del Palermo. Rosa in confusione.

9′ s.t. – Doppio cambio per il Palermo, Filippi rivoluziona la trequarti: fuori Floriano e Fella, dentro Soleri e Silipo.

4′ s.t. – Ammonito Fella per entrata in ritardo sul portiere della Turris, Perina.

2′ s.t. – Tiro velleitario di Dall’Oglio da molto lontano. Il centrocampista avrebbe potuto avanzare e tirare da più vicino.

1′ s.t. – Ammonito Tascone per fallo su De Rose.

ORE 15.31 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Filippi fa subito un cambio: dentro Dall’Oglio, fuori Odjer.

ORE 15.17 – Prima mezz’ora equilibrata, con il Palermo che arriva al tiro anche in maniera pericolosa, poi blackout totale. La Turris ha dimostrato di essere una squadra con grandi abilità nel possesso palla e nella creazione delle palle gol. Dopo aver fallito un rigore, non sono i padroni di casa a scoraggiarsi, ma i rosa stessi, che si abbassano e prendono due gol in 15 minuti.

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO.

45′ p.t. – GOL DI LEONETTI. Inspiegabile disattenzione di Peretti e Perrotta che lasciano completamente solo il numero 11 che tira liberamente e spiazza un incolpevole Pelagotti.

43′ p.t. – Adesso c’è solo la Turris in campo. Doppio passo di Leonetti a disorientare Peretti e tiro a giro dalla trequarti, che va alto.

41′ p.t. – Bellissima rovesciata di Leonetti, ma l’azione non è valida: è fuorigioco.

37′ p.t. – GOL DI SANTANIELLO, TURRIS IN VANTAGGIO. Grande giocata di Franco che fa un bel cross per Santaniello che tira di testa a botta sicura. Al primo tentativo Pelagotti respinge con un miracolo, ma nella ribattuta il 9 segna.

36′ p.t. – Molta lotta e più confusione rispetto a inizio partita.

31′ p.t. – Ammonito Esempio per fallo su Fella. Adesso c’è nervosismo in campo.

31′ p.t. – PELAGOTTI PARA IL RIGORE. Giannone batte centrale a mezza altezza e il portiere del Palermo para “facile”.

30′ p.t. – Rigore per la Turris. Fallo di Lancini su Santaniello. Ammonito il numero 79.

26′ p.t. – Gol della Turris, ma è tutto fermo: fuorigioco di Santaniello. L’attaccante devia a rete il tiro di Franco, ma si trovava dietro la linea dei difensori rosanero.

25′ p.t. – Tiro svirgolato di Odjer che finisce non troppo lontano dalla porta, ma comunque non pericoloso.

22′ p.t. – Palermo di nuovo a un passo dal vantaggio con Doda. Schema su calcio d’angolo dei rosa che dopo una serie di cross alti mette la palla sulla testa del terzino che colpisce bene. Il suo tiro però viene salvato nella linea di porta.

19′ p.t. – Occasione Turris con Manzi. Schema su punizione dei padroni di casa che trova il difensore in mezzo all’area. Il tiro è smorzato e debole.

18′ p.t. – Ammonito Odjer per trattenuta su Franco, che lo aveva saltato facilmente a centrocampo.

16′ p.t. – Doppio tentativo di Floriano da dentro l’area avversaria. Il primo, di destro, è ribattuto dalla difesa; il secondo, di sinistro, è altissimo sopra la traversa.

14′ p.t. – Tentativo di schema da calcio d’angolo non riuscito per il Palermo, che a momenti prende una ripartenza dalla Turris. De Rose risolve tutto con un bel recupero.

11′ p.t. – Occasione per la Turris con Santaniello. Grande stop dell’attaccante che manda in confusione Pelagotti e Lancini, che a momenti combinano un pasticcio. La palla finisce fuori.

9′ p.t. – Bei fraseggi della Turris. I padroni di casa dimostrano un bel possesso palla, ma non riescono a essere pericolosi.

5′ p.t. – Palermo vicinissimo al gol con Fella. Cross basso di Giron per per il 23 rosa che tira rasoterra a botta sicura, ma Perina fa una grande parata in calcio d’angolo.

3′ p.t. – Occasione per il Palermo con Roberto Floriano. Palla illuminante di Odjer a scavalcare la difesa per il numero 7 che tira disturbato dall’uscita dalla porta di Perina. La palla finisce a lato.

2′ p.t. – Primi minuti di studio tra le due squadre, che non riescono a mantenere lunghi possessi di palla.

ORE 14.30 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in maglia bianca e pantaloncini neri, attacca da sinistra verso destra. Turris in completo rossa.

ORE 14.25 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.

ORE 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento. Fra mezz’ora il calcio d’inizio di Turris – Palermo.


Il Palermo prova a dare continuità dopo la grande vittoria contro il Foggia: i rosa giocano uno scontro diretto in casa della Turris che potrà dire molto sul prosieguo del campionato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14.30)

TURRIS (3-4-3): 33 Perina; 16 Manzi, 5 Lorenzini, 2 Esempio; 13 Ghislandi, 4 Franco, 17 Tascone, 23 Varutti; 10 Giannone, 9 Santaniello, 11 Leonetti.

A disposizione: 1 Abagnale, 3 Loreto, 6 Giofre, 7 Sartore, 8 Bordo, 14 Zanoni, 19 Longo, 21 Palmucci, 24 Iglio, 25 D’Oriano, 27 Pavone, 30 Finardi.

Allenatore: Caneo.

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 54 Peretti, 79 Lancini, 33 Perrotta; 77 Doda, 20 De Rose (cap.), 19 Odjer, 3 Giron; 23 Fella, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 5 Marong, 10 Silipo, 16 Mannina, 17 Luperini, 11 Dall’Oglio, 27 Soleri, 31 Corona.

Allenatore: Filippi.

ARBITRO: Giaccaglia (Jesi).

ASSISTENTI: Belsanti (Bari) – Politi (Lecce).

QUARTO UOMO: Ursini (Pescara).

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA

52 thoughts on “Il Palermo affonda a Torre del Greco. La Turris domina (3 – 0)

  1. Ottima partenza della nostra squadra tranne Pelagatti come al solito che non sa proprio uscire !!! Ogni palla vagante nei suoi paraggi è una preoccupazione.

    1. Preferirei schierare in porta Floriano piuttosto che insistere con questa specie di portiere ! Altro che parata sul gol….un qualsiasi portiere sarebbe uscito e non ci sarebbe stato gol.

  2. Peretti e Lancini non possono giocare a Palermo, sono due disatri ambulanti. E Filippi che ancora si ostina. Meglio mettere gente attualmente fuori rosa o anche elementi delle giovanili, tanto peggio di questi non possono fare.

  3. Ho visto un insormontabile Lancini ed un grande Perrotta.
    Certi che vedere giocare la Turris di prima è veramente un piacere.

  4. Comunque, massimo rispetto per Filippi, ma non è cosa. Siamo ancora in tempo. Facciamo una colletta, e paghiamo alla società un allenatore diverso che sappia schierare la squadra con altre soluzioni tattiche. Sto per fare un bonifico di 5 euro al Palermo con causale “cambio allenatore”.

  5. nonostante il rigore parato pelagotti pessimo, non ha idea dei tempi di uscita, nessuna sicurezza per una difesa slegata dal centrocampo e moscia. Fella andrebbe rivisto con l’ausilio di una seduta spiritica; ectoplasma.

  6. Vedere una rosa come quella della Turris che sulla carta è inferiore al Palermo dare lezioni di calcio e di gioco mi fa pensare che se il Palermo non ha mai giocato neanche 5 minuti on questo modo l unico artefice non può che essere il signor Filippi che non è mai riuscito a dare neanche un minimo di gioco solo giocate dei singoli.

  7. Siamo senza centrocampo, per favore qualcuno lo dica a Filippi, non si può giocare con due soli centrocampisti! Serve un altro modulo.

  8. Allora ricapitolando, se il 1° gol non viene annullato, se il rigore non lo sbaglia, diciamo 4 A0 1° tempo!! Complimenti….

  9. Una difesa a tre puoi metterla in campo se hai tre difensori di livello per questo modulo, altrimenti si va incontro a figuracce come questa.
    Filippi si ostina con la sua idea di calcio fallimentare, alla luce dei calciatori che ha a disposizione.
    A mio avviso servirebbe subito virare verso un 4-4-2 classico con esterni di difesa bloccati che possano fare sostanza ed evitare al centrale di turno di rimanere isolato nelle azioni offesnsive degli avversari.

  10. Per giocare con una difesa a 3 devo avere degli esterni mostruosi altrimenti rischi di difendere a 5 e con soli 2 uomini in mezzo al campo non riesci a risalire, da ignorante dico m se mancano dei titolari in difesa nn sarebbe meglio schierarsi a 4 e inserire un centrocampista ?

  11. Filippi non sei in grado di dare un gioco a questa squadra..Hai ben chiaro che sei tu il disastro del Palermo? Vai a casa…purtroppo tutto potrai farea non l’allenatore

  12. Non so cosa state vedendo,. Dopo gol Turris, lasciata la partita e mi son messo a vedere un bellissimo film. “Il talento del calabrone”… niente male….

  13. Se la Turris fa stata un po’ più cinica avremmo preso una cutuliata di gol che avrebbe portato all’esonero di Filippi… peccato, occasione persa….

  14. La squadra più sopravvalutata che si possa immaginare. Livello bassissimo. Nessuna idea di gioco. Inutile illudersi. Non si andrà da nessuna parte

  15. Che vergogna ! Perdere ci può stare ma cosi malamente NO !
    3-0 con 2 rigore mancati dall’avversario….. Raramente cosi in basso il mio Palermo. CHE SCHIFO ! Se Filippi non è esonerato stasera, non capisco piu niente…

  16. Una partita che poteva tranquiillamente finire 7-1 e non ci sarebbe stato nulla da dire. Il fallimento di una (non) idea di calcio del presuntuoso Filippi.

  17. fino ad ora questa società ha portato disonore ai colori Rosa e Nero- SPeriamo gli diano sti soldi e se ne vadano tutti, sperando i nuovi non caschino nella cavolata di lasciare alcuno di questi in seno ad una società che non merita questi figuri.
    Grazie ollanno.

  18. c’è ancora chi crede alla promozione?
    c’è ancora chi pensa a riprendere il bari o a vincere i play off?
    io rimango dell’idea che è una squadra da metà classifica, nè da promozione nè da retrocessione.
    ps: correggo francesco i gol annullati alla turris sono 2

  19. Che schifo….. ancora ci ostiniamo a seguire questa accozzaglia di cose inutili?… a partire dal Presidente…senza attributi…
    un altro al suo posto avrebbe già preso provvedimenti…mah….che schifo..
    Mirri vattene al più presto…perchè cosi non ci piace niente

    1. ma figurati, non era per il gusto di correggerti, ma anzi era per rafforzare il tuo messaggio con ulteriore gol annullato.

  20. Intanto, tanto per gradire, 30 anni di carte inerenti alla vecchia società sono state buttate a Bellolampo senza che nessuno muovesse un dito … E poi si parla di “appartenenza” … Che schifo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *