Tv, non vedo TV8 HD: perché non si vede? Cosa è successo, come fare, numerazione

Con l’accensione della codifica all’MPEG-4, la tv italiana compie un altro passo verso il digitale terrestre T2. Una riorganizzazione dei canali e delle frequenze che però sta creando qualche grattacapo in fase di risintonizzazione dei canali. E nel caso di TV8? Cosa cambia dall’8 marzo 2022? E se non si vede, che fare?

Dall’8 marzo 2022 per ricevere tutti i canali nella nuova codifica serve necessariamente un decoder HD o una tv HD. Inoltre, i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, prima visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1 (i canali standard saranno invece provvisoriamente riposizionati su altra numerazione del digitale terrestre: Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502; Canale 5 al 505 ecc.). Nel caso di TV8, arriva il momento del passaggio in HD: finora era visibile in HD solo via satellite (Tivusat e Sky), adesso il canale sarà visibile in HD anche sul digitale terrestre (ai canali 8 e 108).

COME FARE PER VEDERE TV8 IN HD

Oltre a disporre di un decoder digitale terrestre HD o una tv HD, per visualizzare correttamente tutti i programmi potrebbe essere necessario effettuare manualmente la risintonizzazione del proprio televisore o decoder (a meno che l’operazione non sia già avvenuta in automatico). Se anche dopo la risintonizzazione il canale non si vede, è possibile che ci siano problemi di ricezione legati alla zona o al proprio impianto antenna. Se invece il decoder o la tv non è compatibile con l’HD bisognerà acquistare un nuovo dispositivo (per il quale è possibile richiedere un bonus statale a determinate condizioni) —–> VEDI QUI MAGGIORI DETTAGLI

 


2 thoughts on “Tv, non vedo TV8 HD: perché non si vede? Cosa è successo, come fare, numerazione

  1. Vivo a sant’eusanio forconese 67020 e non si vedono i seguenti canali :
    Tv8 nove, la5, twentyseven..
    Cosa fare nonostante sia a posto l’attenta e la tv. Attendo Vs cortese risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *