Venezia-Palermo, i precedenti: la prima da “ex” fu un trionfo per Zamparini

salernitana palermo precedenti

Venezia e Palermo si troveranno di fronte in serie B per la 39esima volta. Il bilancio vede leggermente in vantaggio i rosanero con 15 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte. Le due squadre hanno anche 6 precedenti in serie A e anche nella massima serie i rosanero sono in vantaggio con 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Il primo confronto tra i rosa e gli “arancioneroverdi” risale al 7 giugno 1931 e fu vinto di misura per 2 a 1 dalla squadra veneta che allora si chiamava Serenissima. Ecco il tabellino di quella gara:

SERENISSIMA: Roger; Signoretto, Bianchi; Borin II, Migotti, Zennaro; Carrera, Mion, Borin I, Magrini, Bonello II. 

PALERMO: Valeriani; Paolini, Loprete; Giubasso, Nigiotti, Ingrassia; Lodi, Alberti, Radice, Negri, Ruffino. 

Marcatori: 35′ p.t. Magrini (V), 26′ s.t. Radice (P), 41′ s.t. Carrera (V).

VENEZIA-PALERMO, LA PRESENTAZIONE DI GUIDO MONASTRA

Nel tempo le sfide tra Palermo e Venezia sono diventate tipiche della serie cadetta e dalla fine degli anni ’80 hanno visto protagonista anche l’attuale presidente rosanero Maurizio Zamparini che rilevò il Venezia e lo portò per due volte in serie A prima di cederlo per comprare il Palermo dalle mani di Sensi. Nella stagione 2002-03 Zamparini sbarcò in Sicilia, operando un travaso di giocatori da una sponda all’altra senza precedenti.

Il 12 aprile del 2003 l’ex presidente si presentò al “Pierluigi Penzo” di Venezia per la prima volta da avversario, in un clima di contestazione incredibile nei suoi confronti. E lui, memore della gara d’andata (10 novembre 2002) che aveva visto il Venezia vincere al Barbera (2-0 con gol al 48′ di Brncic e al 72′ di Poggi), aveva motivato oltre misura i suoi giocatori. Fu così che quel sabato sera del 12 aprile il neo presidente si prese la rivincita vincendo a Venezia con lo stesso risultato. Ecco il tabellino:

VENEZIA: Soviero; Orfei, Calori, Gargo, Maldonado; Rossi (dal 35′ s.t. Mancini), Firmani (dal 14′ s.t. Da Costa, dal 23′ s.t. Sanchez), Amerini, Brncic; Poggi, Fantini. In panchina: Frezzolini, Cinetto, Manetti, Soligo. Allenatore: Bellotto.

PALERMO: Sicignano; Pivotto, Nastase, Lucarelli, Accardi; Santana (dal 26′ s.t. Asta), Di Donato, Codrea, Morrone; Zauli, Maniero (dal 24′ s.t. La Grotteria). In panchina: Santoni, Tricoli, Modesto, Mutarelli, Di Napoli. Allenatore: Sonetti. 

Marcatori:: 4′ p.t. Codrea (P) su rigore, 34′ s.t. La Grotteria (P). 

VENEZIA – PALERMO, PROBABILI FORMAZIONI

Quell’anno i rosa sfiorarono la serie A, sfumata solo all’ultima giornata nello “spareggio” con il Lecce che vinse 3 a 0 l’ultima di campionato. Ma la festa promozione fu rimandata solo di un anno: il 18 ottobre del 2003 il Palermo pareggiò 1 a 1 a Venezia in quella che è rimasta l’ultima sfida in Veneto tra le due squadre. Ecco il tabellino:

VENEZIA: Soviero; Orfei, Giubilato, Grassadonia, Maldonado; Babù (dal 28′ s.t. Liendo), Brellier, Amerini, (dal 23′ s.t. Anderson), Manetti, Fantini, Guidoni. All. Gregucci.

PALERMO: Berti; Ferri, (dal 35′ s.t. Vasari), Atzori, Terlizzi (dal 38′ p.t. Nastase), Conteh; Corini, Di Donato, Gasbarroni, Mutarelli; Pepe, (dal 13′ s.t. Brienza), Toni All. Baldini. 

Marcatori: 33′ s.t. Liendo (V), 49′ s.t. Toni (P)

VENEZIA – PALERMO, LA VIGILIA DI TEDINO

INZAGHI: “PALERMO FORTISSIMO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *