V. Francavilla-Palermo 2-1 PAGELLE/ Troppi errori in attacco, psicodramma rosa

FOTO PEPE / PUGLIA

 

Ormai possiamo parlare di psicodramma. Se non conoscessimo il film della stagione potremmo dire che questa sconfitta punisce in maniera clamorosa un buon Palermo che ha dominato tutta la prima parte della gara. Però, se regali un rigore nel momento migliore e ti divori almeno quattro palle gol clamorose non puoi che prendertela con te stesso.

Un dato è sicuro, questa squadra ha una macroscopica assenza di personalità. Dopo il rigore di Maiorino c’era tutto il tempo per rimediare ma i rosa si sono sgonfiati senza che nessuno in campo abbia avuto la forza di trascinare i compagni. E dopo il 2 a 0, nonostante il triplo cambio provato da Baldini, la squadra ha fatto anche peggio: il 2 a 1 su rigore ha illuso ma il pressing finale non ha prodotto nulla di significativo. La Virtus – ottava vittoria di fila in casa – ha giocato d’attesa e ha saputo sfruttare tutte le opportunità dimostrando che la sua posizione di classifica non è casuale.

Il campo incredibilmente piccolo e la superficie in sintetico non possono essere un’attenuante sufficiente, come del resto aveva premesso Baldini alla vigilia, quando con troppa sicurezza preconizzava un Palermo in palla, in grado di portare a casa il risultato. Niente di più falso, questa squadra ha fallito l’ennesima chance per svoltare la stagione, ha perso l’ennesimo scontro diretto e non ha più senso studiare la classifica.

V. FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile 8; Delvino 6,5, Miceli 6, Idda 5; Pierno 6,5, Franco 5,5 (dal 1′ s.t. Prezioso 6,5), Toscano 6, Ingrosso 6,5; Mastropietro 6,5 (dal 33′ s.t. Carella s.v.), Maiorino 7 (dal 18′ s.t. Tchetchoua 5,5); Patierno 7,5 (dal 33′ s.t. Ventola s.v.).

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 5,5; Accardi 5,5 (dal 15′ s.t. Buttaro 6), Lancini 5,5, Perrotta 6, Giron 5; De Rose 5,5, Damiani 6 (dal 15′ s.t. Dall’Oglio 5,5); Valente 5,5 (dal 29′ s.t. Felici s.v.), Luperini 6, Floriano 5,5 (dal 15′ s.t. Silipo 5); Brunori 5.

Pelagotti 5,5: Sfiora il miracolo sul rigore di Maiorino: intuisce la direzione, quasi tocca il pallone ma non riesce a deviare. Sul raddoppio è un po’ sorpreso dalla rapidità di esecuzione di Patierno ma non gli si possono attribuire colpe specifiche.

Accardi 5,5: Sulla sua fascia si soffre, anche perché la Virtus a sinistra mette maggiore qualità con Ingrosso e Maiorino. Non ci sono sbavature di rilievo ma la catena di destra non brilla come in altre occasioni.

(dal 15′ s.t. Buttaro) 6: Entra quando ormai l’unico diktat è attaccare senza più indugi. E lui si butta in avanti procurandosi il rigore del 2 a 1.

Lancini 5,5: Gli spazi stretti favoriscono il lavoro dei difensori ma non sembra a proprio agio quando la Virtus Francavilla attacca. Sul secondo gol, ad esempio, è troppo distante da Patierno che calcia con troppa comodità.

Perrotta 6: Dei due centrali è quello più autorevole, anche fisicamente. Spazza via quello c’è da allontanare, supporta spesso Lancini ma entrambi si fanno sorprendere sul secondo gol. Di testa, su corner, ha avuto anche la palla del 2 a 2 ma conclude alto.

Giron 5: Parte benino, spingendo forte e orientando a sinistra il gioco del Palermo. Poi però commette una clamorosa ingenuità cinturando Mastropietro e provocando il rigore dell’1 a 0 che annichilisce la squadra. Nella ripresa va a corrente alternata, si fa notare solo per un bel cross sul secondo palo.

De Rose 5,5: Meno quantità e qualità del solito, colpa anche di un campo troppo piccolo che falsa un po’ le posizioni sul campo. Ormai ha memorizzato la “verticalizzazione” immediata che piace a Baldini ma è meno autorevole anche perché è più attivo Damiani. Prova a farsi notare nel forcing finale, una sua conclusione poteva portare al 2 a 2.

Damiani 6: Presenza in campo di maggiore personalità. Tocca tantissimi palloni, la squadra gli lascia l’incarico di impostare oltre la metà campo e lui mette due buone palle in mezzo che meriterebbero miglior fortuna.

(dal 15′ s.t. Dall’Oglio) 5,5: Deve ancora ritrovare la migliore condizione, nell’ultimo mese ha giocato poco. Rileva Damiani ed è molto concentrato ma non altrettanto positivo.

Valente 5,5: Partenza diesel, poi mette la quinta e prova anche un paio di conclusioni a rete che potrebbero avere più fortuna (su una Nobile si supera). Non sempre però indovina le scelte tecniche e anche lui sembra penalizzato dal campo troppo stretto. Esce stremato dal campo.

(dal 29′ s.t. Felici) s.v.: Fa fatica. Prevedibile, per uno che ha bisogno di ampi spazi per sviluppare la sua potenza. Mette un ottimo cross per Silipo.

Luperini 6: Nel primo tempo non trova mai la posizione utile: per impegnarsi si impegna ma in queste gare ci vorrebbe anche qualche giocata di qualità. Nella ripresa però è uno dei pochi a giocare con la stessa intensità, ci mette un surplus di agonismo che prima consente a Brunori di trovarsi a tu per tu col portiere dopo un’azione di forza; poi regala a Buttaro una palla meravigliosa che provoca il rigore.

Floriano 5,5: È in crescita atletica, anche in fiducia. Ma non si può non partire da un gol divorato, a tu per tu con il portiere avversario, all’8′ del primo tempo: poteva essere la svolta. Però è molto attivo, un assist per Brunori meriterebbe miglior sorte. Scompare nella ripresa giustificando la sua sostituzione.

(dal 15′ s.t. Silipo) 5: Si piazza a sinistra ma svaria molto. Deve mettere talento in campo e dopo il rigore di Brunori che riapre la gara si fa vedere in avanti ma spreca le due occasioni che gli capitano sul piede: ha la possibilità di esibirsi con il suo classico sinistro “a giro” ma la palla va lontana dal bersaglio; nel finale maltratta un cross di Felici tirando malissimo da buona posizione. Poi batte male una punizione nel recupero. Occasione sprecata.

Brunori 5: Timbra per la sesta partita di fila (8 gol), segnando con freddezza il rigore che riapre la partita, lui che un penalty l’aveva sbagliato a inizio di campionato. Ma nonostante le apparenze non è una grande giornata. Potrebbe sbloccare il risultato nella parte iniziale della gara, quella che il Palermo gioca molto meglio dell’avversario, ma spara centralmente una palla invitante da buona posizione. Sfiora un altro gol con ribattuta del difensore davanti alla porta. Che non sia ispirato lo conferma a inizio di ripresa quando ha sul piede destro la palla più comoda possibile ma si fa ancora una volta ipnotizzare dal portiere avversario, la collezione degli errori si allunga con una conclusione ravvicinata “masticata” su respinta corta della difesa.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, I RISULTATI DELLA 29a GIORNATA


38 thoughts on “V. Francavilla-Palermo 2-1 PAGELLE/ Troppi errori in attacco, psicodramma rosa

  1. I peggiori in campo Floriano e Valente. Floriano sullo 0 a 0 non puo’ sbagliare quel gol solo davanti al portiere, scandaloso.
    Baldini non è riuscito a migliorare i risultati in trasferta.

  2. Direttore scusami ma temo che non hai visto con attrnzione il secondo gol. Ma se un portietr non riesve a prendere quel tiro ma cosa ci sta a farr. E tutto sulla sua cosvienzs. Hai notato chr dopo il gol tutta la difesa ha girato le spalle a pela e si sono allontanati. Dono ormai stugi.

    1. Il tiro è improvviso e angolato, che possa fare di più l’ho premesso dicendo che è un po’ sorpreso dal tiro. Il voto è 5,5 proprio per questo (gm)

      1. Quel tiro (unico del Francavilla), sul suo palo, un portiere discreto, anche di C, deve pararlo. Tentativo di parata oltretutto goffo nelle movenze.

  3. A Pelagotti non si possono attribuire colpe specifiche? Ma tranne il rigore un solo tiro doveva parare e non lo ha preso. La squadra gioca e lui ci fa perdere le partite.

  4. Ma butto vince in casa e perde fuori squadra scarsa che si esalta al barbera ma in trasferta è orribile, poi mi spieghi sagramola che prende felice che nn gioca sa anni pure lui scarso

  5. “come del resto aveva premesso Baldini alla vigilia, quando con troppa sicurezza preconizzava un Palermo in palla, in grado di portare a casa il risultato. Niente di più falso, questa squadra ha fallito l’ennesima chance per svoltare la stagione, ha perso l’ennesimo scontro diretto e non ha più senso studiare la classifica”.
    Perfettamente condivisibile.
    Ma son certo che dopo la probabile vittoria sulla Vibonese, ci sarà chi tornerà a far calcoli.
    È il fallimento di un progetto, non c’è altro da aggiungere, né da sperare, né da prendersela con giocatori che non hanno nessuna colpa se non quella di essere stati scelti.

    1. Ancora? Ed io canto di nuovo: Dice ch’era un bell’uomo e veniva dal mare… (4 marzo, l’anno non importa). Oltretutto, Messina, Paganese ed Andria sono ormai molto vicine.

      1. caro Luigi , se si trattasse della Palermo Calcio, tanto di cappello, ma si tratta di una “Palermo fc” che usurpa il nome Palermo senza averne né le doti né le qualità di competenza trasparenza e umiltà. Perché la difendi così ? Per adesso piuttosto, sii critico, contesta e fai il tifo che vadano via e lascino in giuste mani, altrimenti non finiremo più di patire. In quanto al Catania, da siciliano, mi auguro il meglio ad ogni squadra siciliana.

    1. Non è vero questo. Ha avuto grande peso il suo essere sagoma di legno, ma dar le colpe solo a lui no. Non è squadra da vincere o andare in B in ogni caso)

      1. Ohhhh invece il Francavilla che squadrone!!! E’ un campionato tutto scarso e non solo il girone C (ho visto l’ultima del Padova e faceva piangere). Chiudila qui.

        1. che son tutti scarsi è una verità ma poi c’è una classifica. E purtroppo è quella che conta e che dà 53 punti al francavilla e purtroppo 45 al Palermo. nella scarsezza una differenza ci sarà…

  6. A quanto pare, al gol subito gli stessi compagni di pelagotti, gli hanno girato le spalle. Ho sentito la partita in radio. Forse non lo vogliono più.

    1. no a quantob pare, è andata proprio così. Baldini non pu0 fare finta che quasta cosa non sia successa. E’ molto grave e urge il cambio di portiere perchè la difesa che gia ha i suoi problemi è ancora piu insicura

  7. Secondo me il rigore non c’era. Dalle immagini in effetti non molto chiare sembra che il giocatore avversario si butta giù. D’altra parte i giocatori del Palermo hanno protestato molto x questo episodio. Insomma, un rigorino direi e voto a Giron che poteva essere superiore visto che è l’unico difensore che spingeva sulla fascia (Accardi inesistente)

  8. Da mesi ripetiamo fino allo sfinimento che giochiamo senza portiere . Oggi il Carneade portiere del Francavilla ha tenuto in gioco la squadra porca miseria. Ma perché solo a Catanzaro è stato schierato Massolo? Perché Baldini?

  9. Caro direttore è un tiro telefonato sul palo del portiere. Ma come si fa ? Lui non para, non para nulla , piega le gambe e non si slancia . Come fai fs a non vedere queste cose? Da chi è raccomando?

    1. non certo da me che in tre anni ho messo più insufficienze che sufficienze. Guardi la risposta che ho appena dato a un altro lettore (gm)

  10. In genere per le sconfitte non me la prendo con qualche giocatore nello specifico però onestamente oggi ho l’impressione che il buon Pelagotti mi abbia stufato.
    Io fossi Baldini lo farei “rifiatare” e proverei Massolo titolare per un paio di partite e poi vediamo.
    Non sia mai che magari non si prende gol.
    Chissà.
    Comunque oggi (per quanto fosse difficile vedere bene la partita con quella inquadratura quasi da bordo campo) ho visto una squadra abbastanza coesa e volenterosa in avanti.
    Secondo me oggi la differenza l’ha fatta il portiere della Virtus in giornata di grazia.

    1. Rispondo a lei ma vale per gli altri che come lei – a mio avviso – hanno focalizzato su Pelagotti le responsabilità della sconfitta. Liberi di fare le vostre valutazioni, magari sul secondo gol può fare di più ma non credo che sia corretto dire che si è perso per colpa sua. Brunori (o anche Valente e Floriano) che di solito prende i voti più alti stavolta ha maggiori responsabilità perchè le occasioni le ha avute e non le ha sfruttate. In quanto alla possibilità di un cambio con Massolo mi trova del tutto favorevole (almeno fino a prova contraria) perchè Pelagotti sembra anche non del tutto sereno e rasserenante per i compagni (gm)

      1. Il portiere del Francavilla ha fatto semplicemente il suo (qualche volta aiutato dalla buona sorte), ma per il resto i nostri, a tu per tu, gli hanno tirato addosso. Detto questo, però non si può tacere sul fatto che, con un portiere più reattivo di Pelagotti, oggi non avremmo perso. MI spingo di più: visto che aveva indovinato l’angolo e che il tiro sul rigore non era a fil di palo, con una maggiore reattività poteva anche parare quel calcio di rigore. Oggi abbiamo perso nonostante abbiamo preso la Virtus Francavilla a pallonate, ma è innegabile che le pallonate le abbiamo tutte tirate addosso al loro portiere. La prestazione c’è stata (qui ha ragione Baldini), la freddezza sotto porta no e neanche un pò di buona sorte.

  11. Io ho visto altra partita altri giocatori! Premetto che mantengo la mia idea sparare su sti poveri ragazzi scappati di casa non mi appartiene assolutamente!!!tutti quelli che fate i voti ai ragazzini senza colpe dovreste cominciare ad avere le palline di mettere i voti di fare le pagelle a mirri e sodali !!invece continuate con sta storiella inguardabile dei voti !senza senso.

  12. Due considerazioni: 1) il risultato condiziona totalmente il vostro giudizio. E l’unico parametro di cui sapete tenere conto. 2) la differenza ogg,i e come spesso accade, l’ha fatta il portiere delle due squadre.

  13. LO RIPETO COME DEL RESTO GRAN PARTE DEGLI ALTRI COMMENTI ,DA DUE ANNI A QUESTA PARTE COSI’ COME IN D CON UN DISCRETO PORTIERE AVREMMO AVUTO ALMENO 9 PUNTI IN PIU’ IN CLASSIFICA SAREMMO A POCHI PUNTI DAL BARI.
    LA PIAZZA NON VUOLE DA DUE ANNI PIU’ IL POVERO PELAGOTTI ( NON E’ COLPA SE NON E’ FORTISSIMO… ,DEL RESTO IN TUTTA LA SUA CARRIERA E’ SEMPRE STATO NON A CASO DODICESIMO ).
    BALDINI ADESSO DOVREBBE SALVARE IL SUO C……. E SCHIERARE IN CAMPO MASSOLO

  14. Zamparini,quando le cose non andavano bene si faceva sentire e qualche volta decideva la formazione.Ma MIRRI dove sei ,non vedi quanti gol initului prendiamo?

  15. Dopo ieri capisco perchè brunori pur avendo ottime doti tecniche non è mai sfondato in categorie superiori,,,,, comunque voti condivisibili

  16. L’ho scritto dopo il 5-0 alla Turris: una rondine non fa primavera. Giocatori senza attributi, e hanno pure il coraggio, insieme a Società e staff tecnico, di lamentarsi delle critiche a lor mosse.

  17. Questa partita è l’ennesima dimostrazione che questi calciatori le palle non sanno neanche come sono fatte…. a proposito, ma il mental coach che lo avete preso a fare?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *