Viterbese-Palermo 1-0/PAGELLE: sprofondo rosa, si salvano in due

FOTO PEPE / PUGLIA

È un Palermo allo sbando, senz’anima, protagonista di un’altra prestazione indecente conclusa in nove uomini. Un tempo di inutili banalità, senza mai tirare in porta; poi l’ennesimo gol regalato nel recupero e un secondo tempo inguardabile, senza mai una reazione (solo nei 5′ finali) e con sprazzi di isteria che sono la fotografia di un momento imbarazzante (ricordiamo l’esclusione disciplinare di Kanoute). Se la Viterbese non si fosse mangiata un rigore, il disastro avrebbe potuto avere ben altre proporzioni. Chissà se quest’altra prestazione, che non necessita di ulteriori aggettivi, produrrà qualche scossa. Ma a giudicare dai precedenti è difficile che cambierà qualcosa.

VITERBESE (4-3-1-2): Daga 6; Baschirotto 6,5, Mbendè 7, Camilleri 6,5, Urso 6 (dal 42′ s.t. Falbo s.v.); Simonelli 6 (dal 28′ s.t. Bezziccheri s.v.), Bensaja 7, Salandria 6 (dal 42′ s.t. Besea s.v.); Palermo s.v. (dal 15′ p.t. Adopo 7); Mendes Murilo 6, Rossi 6 (dal 42′ s.t. Porru s.v.).

PALERMO (4-3-3): Pelagotti 6,5; Almici 4, Peretti 5 (dal 19′ s.t. Lancini s.v.), Marconi 5, Accardi 5; Luperini 4, De Rose 4 (dal 19′ s.t. Odjer 3), Martin 5 (dal 9′ s.t. Santana 5); Rauti 4,5 (dal 1′ s.t. Silipo 6), Lucca 5,5, Floriano 4 (dal 22′ s.t. Crivello s.v.).

Pelagotti 6,5: Incolpevole sul gol dell’1 a 0 (Adopo tira da tre metri) dove sfiora la paratissima, si “vendica” nella ripresa parando con grande intuito e riflesso il rigore di Murilo. Poi un’altra bella parata sull’angolo sinistro. L’unico a salvarsi, insieme a Silipo, dal disastro, magra consolazione.

Almici 4: Il suo ritorno in campo da titolare non può certo essere giudicato felice. Rispetto al giocatore che faceva la differenza nel girone di andata, questo è lontano parente. Prende una ammonizione stupida a inizio di ripresa e dopo pochi minuti completa la frittata commettendo il fallo da rigore (che Pelagotti para), rimediando il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione (con squalifica certa).

Peretti 5: Ritorna titolare e non fa malissimo, nel senso che la Viterbese lo impegna poco e lui non deve fare grandi sacrifici atletici: ma proprio sotto il profilo atletico sembra più sciolto, esce per un infortunio.

(dal 19′ s.t. Lancini) s.v.: Rispolverato dalla panchina per fare il centrale difensivo.

Marconi 5: Come Peretti, nel primo tempo deve limitarsi (come difensore) a stringere le maglie difensive, la Viterbese non crea mai veri pericoli. Ma partecipa alla frittata del gol e soprattutto si segnala per una enorme quantità di lanci lunghi sbagliati nel tentativo di impostare il gioco.

Accardi 5: Gioca sulla fascia sinistra (che non gli è congeniale) e si limita a fare il guardiano della propria trequarti. Sul gol di Adopo cerca di rimediare all’immobilismo generale ma non riesce a chiudere il tiro dell’avversario. E non è certo lui che deve “scuotere” la squadra.

Luperini 4: Potremmo copiare e incollare gli ultimi dieci giudizi sulla sua partita. Non ha mai un guizzo, mai un cambio di passo, sembra giocare la partitella del giovedì. Colpisce la traversa di testa nel finale (e non è certo fortunato) ma non basta a salvarlo da un brutto voto. Trova anche il modo di beccarsi una ammonizione.

De Rose 4: La peggiore partita in rosanero. Sbaglia tuto quello che può sbagliare, anche i passaggi a dieci metri di distanza. Soffre la pressione dei centrocampisti avversari e non riesce a scuotersi.

(dal 19′ s.t. Odjer) 3: Entra, becca l’ammonizione e con ingenuità (ma anche con severità dell’arbitro) spinge il direttore di gara e si becca il secondo giallo.

Martin 5: Preferito un po’ a sorpresa da Boscaglia, non gioca una gran partita perché spesso è avulso dal gioco. Nella ripresa, poco prima di uscire, fa la cosa migliore della gara sfiorando il gol. Non inventa nulla e nonostante questo è il migliore del centrocampo, anzi il meno peggio.

(dal 9′ s.t. Santana) 5: Gioca nell’ormai abituale ruolo di mezzala sinistra ma non è sufficientemente ispirato per cambiare il corso della partita: poi con il Palermo prima in 10 e poi in 9 diventa ardua anche per i suoi piedi buoni.

Rauti 4,5: La “catena” di destra è quella che nel primo tempo gioca più palloni ma senza produrre niente, se si eccettuano i cross sbagliati e i banali passaggetti all’indietro. Non dimostra nemmeno molta lucidità perché spesso fa le scelte sbagliate.

(dal 1′ s.t. Silipo) 6: Finalmente una prestazione all’altezza del suo potenziale talento. È l’unico che si fa notare in fase conclusiva ed è anche l’unico che ha qualche giocata individuale degna di nota.

Lucca 5,5: Che sia cresciuto lo si capisce dalla capacità di trattenere il pallone e di guadagnarsi qualche calcio piazzato. Non incide sulla gara ma ci prova sia su calcio piazzato che con una frustata di testa.

Floriano 4: Una prestazione all’altezza del Palermo di oggi, senza anima. Trotterella senza costrutto, quando tocca palla ha il piede “freddo” e come ciliegina sulla torta spreca nella ripresa una buona opportunità per rimettere in piedi la partita. E la sua uscita dal campo non sposta nulla.

(dal 22′ s.t. Crivello) s.v.: Nel suo ruolo naturale di terzino sinistro ma quando la gara è già uno strazio.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 27a GIORNATA


80 thoughts on “Viterbese-Palermo 1-0/PAGELLE: sprofondo rosa, si salvano in due

  1. Arbitro: 2.
    Il Palermo ha fatto pietà, però manco l’arbitraggio babbia, guardate che l’espulsione di Odjer è inesistente. Il secondo giallo è inesistente ma anche il primo. Nessun arbitro al mondo avrebbe espulso Odjer che era girato al momento della fantomatica protesta contro l’arbitro.
    quella di almici invece è netta e meritata.
    Detto questo, sconfitta meritata.
    adesso onorate il derby e poi il campionato è finito.
    ormai l’unico obiettivo è il derby, non perdere a Catania.

    1. Odjer è stato espulso perchè ha messo una mano addosso all’arbitro, che per la sua arroganza è stata una manna dal cielo per giustificare l’espulsione.

  2. Non sono d’accordo sull’incolpevolezza di Pelagotti in occasione del primo gol. Un qualsiasi altro portiere di C avrebbe parato quel tiro che … per quanto ravvicinato… non era irresistibile. Quanto al resto della squadra e, soprattutto, all’allenatore ed alla società, una sola parola: INDEGNI!

      1. Non so cosa ti dica il mio pseudonimo… di certo ti va di traverso… ma se io secondo te devo darmi all’ippica… tu non sei neanche in grado di seguire le corse dei cani… eppure sei uno di loro… aretino (o catanese) pietro…

        1. Ma qua si vola altissimo! Pietro l’Aretino… In un altro articolo si paragona l’arbitro a Federico II…altissimo!
          Poi il livello crolla con quello che cita Fantozzi, ma quello ha questa missione nella vita: far crollare il livello.

  3. Basta, via Boscadglia.
    Sia o non sia colpa sua (e ritengo che lo sia), la Società ha il dovere di cambiarlo se vuole provare a dare un senso alle prossime partite

      1. Boscaglia ha colpe molto relative purtroppo la squadra e’ davvero modesta in ogni reparto buona per mantenere la categoria e basta!!!!

  4. Siamo all’indecenza totale mi vergogno per quello che è successo oggi una prestazione inqualificabile non trovo neanche le parole per descrivere la rabbia che provo per questa accozzaglia guidata da un un allenatore mediocre

  5. non concordo su pelagotti, 4 nponostante il rigore, anzi, 4 grazie al rigore. sul gol un Portiere avrebbe fatto di più (un Marconi qualsiasi) non indovina un rilancio, non da sicurezza, ad essere gentili una atta.

          1. Esonero di d.s., ritiro punitivo, giocatori messi fuori rosa, cambio di allenatore… Ma difficilmente cambierà qualcosa…(gm)

          2. Direttore, l’esonero di Castagnini a questo punto della stagione servirebbe solo ad impedirgli di andare a ritrovare la sua ex casa tra qualche giorno. Mettere fuori rosa alcuni giocatori? tra infortuni e squalifiche già abbiamo problemi a fare una formazione per Catania, se mettiamo fuori rosa qualcuno chiamiamo i primavera. Il ritiro punitivo? Non è da escludere che lo facciano, ma sarebbe realmente una scossa? Resta l’esonero di Boscaglia, ma sappiamo che (soprattutto per motivi di ordine economico) Mirri è l’esatto opposto di Zamparini.

  6. Dobbiamo arrivare alla quota salvezza alla veloce, perché quello che abbiamo visto oggi è surreale, Boscaglia non lo cacciano e quindi questa squadra rischia lo sprofondo, altro che il derby qui ci dobbiamo salvare

  7. Ma veramente qualcuno ancora crede di andare in serie B?
    Sono basito.
    Il campionato è finito.
    Anzi finirà mercoledì con il derby.
    Per salvare questa disastrosa stagione vincano o almeno pareggino a Catania.
    Ormai è l’unico obiettivo.
    I play out sono lontanissimi, è inutile temerli.
    L’unico problema sarebbero sorpresine tipo giugno 2019.

  8. Allora ricapitoliamo:
    • BOSCAGLIA VIA SUBITO
    • SQUADRA IN RITIRO PUNITIVO IMMEDIATAMENTE
    • MIRRI TROVA SUBITO L’ACQUIRENTE
    • TIFOSI STATE A CASA OGNI QUALVOLTA ALLA VIGILIA VI PRESENTATE ALLO STADIO CON CORI FUMOGENI ECC ECC
    • DIRETTORE PERCHE’ NEI TUOI GIUDIZI DOPO PARTITA CON IL VOTO NON INSERISCI ANCHE PEP BOSCAGLIA? GRAZIE

    1. E’ un opzione….non credo ci siano altri allenatori decenti in giro. Stiamo attenti, Pergolizzi non è un aquila, ma ha almeno un pò di buonsenso.

      1. ci vuole soltanto un allenatore con le palle, scusatemi ma così rende l’idea, il classico ”sergente di ferro”

  9. domanda da mille punti per Guido Monastra:
    secondo lei, sinceramente, si corre il pericolo di nuovo giugno 2019, cioè mancata iscrizione in serie C e ritorno in serie D non per motivi di campo?
    Il clima di tensione è simile, la spaccatura nella tifoseria anche…
    speriamo di no.
    comunque i play out sono lontanissimi ed in ogni caso se la quartultima dista oltre 8 punti dall’ultima non si disputano. quindi nessun pericolo dal campio abbiamo il doppio dei punti della cavese. l’unico pericolo di tornare in D non riguarda il campo

  10. Prestazione come le altre giocate alle 12,30. Perchè continuare a giocare a quell’ora? E’ il Palermo a chiedere quell’orario?

  11. Caro Rosanero, mi piacerebbe tu avessi ragione ma con questo Palermo, e con 11 partite alla fine i 10 punti che ci separano dai play aut non sono un vantaggio tranquillizzante

  12. Io non ricordo un Palermo così brutto mi chiedo e vi chiedo se ricordate una squadra scarsissima anche degli ultimi 50 comunque la squadra è figlia di una società altrettanto inesistente!

  13. ‘Il senso del pericolo’ di Boscaglia. E il (non?) ‘Senso della vita dei Monty Python’: la gag più famosa è quella di un grassone che si ingozza e vomita a più non posso per poi esplodere a causa di una piccola mentina. Una caramellina alla menta, tipo quelle, minuscole, con il buco. Sequenza famosa ma che tutta intera non vale neanche un fotogramma del rutto liberatorio di Fantozzi, capace di scuotere anche le montagne più alte e sciogliere nevi perenni, a inondare tutta la valle, tutte le valli. E rimane solo lui, Fantozzi o Fantocci, ma sempre il più grande, comunque un gigante, un monumento alla ‘resistenza’. 

  14. caro Salvo,
    siamo fortunati perchè il livello della c è basso e perchè il trapani è stato radiato.
    Però tranquillo, la regola è che la quartultima è salva se ha più di 8 punti dall’ultima. dato che abbiamo il doppio dei punti della cavese e qualche 10 squadre sotto, è impossibile retrocedere in campo.
    discorso diverso riguarda le vicende esterne. su questo non ho l’ottimismo che riguarda la mancata disputa dei play out.

    1. E che li facciamo a fare i playoff dove dobbiamo andare anzi sarebbe meglio non disputarli cosi questa pseudo società non può dire “abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati” ancora con queste prese in giro dobbiamo andare avanti.

  15. L ho già detto dieci giorni fa. Una società seria avrebbe messo alla porta immediatamente Sagramola e Castagnini, dopo ol fallimento degli obiettivi stagionali.
    Ma questa società è quella degli amici degli amici , il cui unico obiettivo è la poltrona e lo stipendio.

  16. E’ una vergogna, i giocatori devono onorare la maglia, chi non è in grado di farlo è pregato di farsi da parte.
    Via Boscaglia e richiamare subito Pergolizzi.

    1. Scusami ma che ritorni Pergolizzi mi sembra impossibile forse dovremmo esonerare prima sagramola e dopo può essere tranne se il presidente no

    2. Ma come fai inventarti sempre le cause perse? Santana ala a quasi 40 anni, il ritorno di Pergolizzi…una stupidaggine dopo l’altra.

  17. L’incapacità e la mediocrità di Boscaglia non hanno limiti – è da settimane che dico che rimanendo a Palermo fa solo danni – e si vede e come – squadra nervosa messa malissimo in campo con circa il 50% dei giocatori fuori ruolo – avevo detto anche che cosi si andava verso l’ennesima sconfitta e cosi è stato – la società comincia ad avere colpe enormi tenendo ancora Boscaglia – va mandato via prima che distrugge completamente Palermo – La città la storia i tifosi i stessi giocatori che nel secondo tempo hanno dato l’anima NON MERITANO DI AVERE UN ALLENATORE COSI INCAPACE -capace solo a fare spettacoli pietosi MANDATELO VIA – E’ GIA’ TROPPO TARTDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Finalmente delle pagelle reali. Guardando la sintesi i Palermo non ha mai impensierire il portiere avversario che non ha mai fatto una parata.

  19. In una giornata così disastrosa ci mancano i commenti di Giuseppe per tirarci un pò su. Ma non avendo giocato nè Broh e neppure Kanoutè cosa dovrebbe commentare?

    1. Sotto questo articolo ce ne sono 4, di commenti suoi. Il fatto che gli basti cambiare pseudonimo per non essere riconosciuto dà la misura della vostra prevenzione nei suoi confronti.

      1. Nessuna prevenzione per Giuseppe. Anzi! Mi diverte e mi intenerisce il suo modo di difendere a spada tratta i suoi giocatori preferiti a prescindere da come giochino. E lo gradisco come Giuseppe piuttosto che come Rosanero.

        1. Allora siamo sulla stessa linea, mi scuso per averti inserito tra i prevenuti. Anch’io lo preferisco come Giuseppe. Comunque, sul sito del Giornale di Sicilia, invece, sembra riscuotere un buon consenso.

  20. per me non c’è nessuna sorpresa, l’avevo scritto prima della partita che Palermo e Viterbese si equivalgono, solo che ormai Boscaglia è davvero un limite e quindi il Palermo ha perso, perché i giocatori son scarsi ma lui ci mette la sua in modo decisivo e peggiorativo.
    Io soltanto vorrei rintracciare quei cretini che fino a poco tempo fa continuavano a dire che il Palermo era dal 2° al 4° posto e che superiore al Palermo c’eran solo ternana e bari o che ” e vabbè arriviamo ai play off e poi vediamo”.
    Io ho sempre detto che il Palermo merita questa classifica, è da questa classifica.
    È inutile pensare al Catania, ci è nettamente superiore, non illudiamoci, speriamo solo che torni finalmente anche per noi la luce, visto che con questa” Mirrese FC” abbiamo toccato il fondo.

    1. Le rispondo non per contraddirla ma per spirito di dibattito. Io sono tra quelli che dice che con una gestione diversa del capitale umano si potrebbe avere qualche punto in più e una posizione migliore. E se lei dice che Boscaglia è un limite in qualche modo conferma di essere d’accordo con me. Tante volte abbiamo perso partite che avremmo anche potuto pareggiare e sarebbe stato un punto in più per noi e due in meno per gli avversari. Penso che Boscaglia abbia una buona dose di responsabilità ovviamente insieme alla dirigenza (gm)

      1. Assolutamente d’accordo con te caro Guido,( già “collega studente” del Garibaldi 😀 tanto tempo fa ahimè😕 io terza L tu terza A credo…se ricordo bene)… ero un fautore di Boscaglia, ma non lo conoscevo bene evidentemente.
        Amo il gioco d’attacco, la giusta aggressività, il pressing continuo, il possesso di palla, ma senza un po’ di raziocinio finisci quasi sempre per perdere.

    2. Come valore della rosa il Palermo è dietro solo a ternana e bari, non lo dico io, lo dice il sito transfermarkt.it. Per me con un altro allenatore avremmo più punti, dopo otto mesi Boscaglia non ci ha capito ancora niente.

      1. si Boscaglia è stato deludente, Paolo. Non so quel sito in base a quale criterio possa aver concluso che Il Palermo è dietro solo quelle due squadre, ma di fatto credo che esprima il valore di una squadra da metà classifica o massimo 6° posto nell’ipotesi di un allenatore con più raziocinio

  21. Tranquillizzo i dottori serdipa, alex, mario e oras che non hanno altro a cui pensare se non a rosanero, giuseppe, cricchio, crocchio, manico di fiasco:
    1) scrivo qui da anni e ogni tanto.
    2) ho chiarito l’equivoco con la redazione di stadionews mandando un’email firmata. la redazione di stadionews ha verificato l’email e mi ha consentito di tornare a scrivere.
    3) se fosse stato come dicevate voi la redazione non tornava a farmi scrivere.
    4) non mi interessa nulla se continuate a pensare che sono giuseppe (non mi offendo certo).

  22. Incredibilmente ho l’impressione che si è giocato meglio in 9 che non in 11, può essere stata la reazione all’ennesima espulsione ? Sono d’accordo serve una scossa, così non si va da nessuna parte anche perchè la Viterbese non mi è sembrata una squadra impossibile da battere, figuriamoci strappare un pareggio.

  23. Direttore, licenziare i Direttore sportivo non serve a niente!
    Il Sig. Castagnini ha fatto mercato con un portafogli Vuoto!
    Basti pensare le condizioni di pagamento per Kanoute…..
    Io dico che devono andarsene tutti!!!!
    E Rifare il bando con un attimo di chiarezza in più.
    Saluti.

  24. La cosa davvero preoccupante,non e’ tanto il fatto che si e’ persa una partita,dove non era successo nulla,e che il Palermo ha regalato agli avversari,ma nel modo in cui ha perso la partita,molle,senza lottare,senza carattere,senza personalita’,senza grinta.Ho visto giocatori irriconoscibili,anche coloro che finora erano stati tra i migliori,come De Rose,Almici,Odjer,Rauti,solo Silipo si e’ salvato.

  25. Per buona parte dell’incontro l’arbitro è stato imparziale ed ha alzato numerosi cartellini contro la Viterbese, spesso il palermo ha avuto questo vantaggio, vedi avellino, ma nessuno :giocatori ed allenatore si rendono conto che questo è un vantaggio! da li nascono tante situazioni emotive che deflagrano in una partita! ma loro sono tanto bravi da capovolgere le carte! Quale arbitro, che sia tale e non quaquaraquà che ammonisce un giocatore per un fallo acrobatico da ebete, che passando accanto al giocatore e si vede strattonato pe il braccio non torna ad ammonilo e quindi espellerlo?, spiegate le regole al grande e presuntuoso giocatore Odjer che è spesso recidivo in questo.

  26. Questo pseudo allenatore oltre ad essere una boscaglia di idee confuse e sbilanciate nemmeno sa gestire lo spogliatoio ..se hanno litigato in due , entrando dovevano rimanere a casa..!!

  27. Rosanero è Giuseppe sotto mentite spoglie. Leggete il primo commento per rendervene conto. Eh Giuseppe Giuseppe…

  28. Rosanero 12,
    bravo, ora posso dormire tranquillo dato che a te non se la si fa sotto il naso uahuahaha
    meno male che non sei investigatore, perché non ne azzeccheresti una.
    Detto questo ribadisco quanto già scritto: ho inviato a suo tempo email firmata a redazione di stadionews, la redazione di stadionews mi ha risposto in maniera cortese che avevano verificato email e che dunque potevo tornare a scrivere.
    Ma comunque tu puoi credere quello che vuoi, anche che la terra è quadrata.
    Poi non mi offendo se mi associ a Giuseppe.
    Infine cosa avrebbe il primo messaggio? Confermo quanto scritto: non era espulsione, Odjer non ha toccato l’arbitro né tanto meno l’ha spinto. Non lo scrivo solo io, lo scrivono in tanti.
    Ciò non assolve la pessima prestazione del Palermo, ma per amore della verità è giusto dirlo.

  29. Si, Rosanero, lo scrivono in tanti. Lo dicono tutti e compagnia bella che Kanoute è il migliore. Le tue tipiche frasi.
    Senti a me tagliala, che ti hanno sgamato.
    Come l’ha scafazzata il tascabile Odjer con l’arbitro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *