Coronavirus, “chiudono tutti i negozi”. L’annuncio del premier Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nuove misure per contenere la diffusione del Coronavirus in Italia: “Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali e vendita al dettaglio; bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, mense (saranno permesse solo le consegne a domicilio). Restano aperti solo gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari di prima necessità, farmacie e parafarmacie”.

E aggiunge: “Bisogna limitare gli spostamenti a motivi di necessità. Restano garantiti i servizi pubblici quali trasporti, servizi bancari, postali e assicurativi, nonché le attività del settore agricolo e zootecnico. Sui posti di lavoro andrà incentivato il lavoro agile e smart”. Industrie e fabbriche dovranno rispettare i protocolli di tutela e sicurezza.

“Siamo il primo paese europeo colpito, ma anche quello che per primo sta agendo con la massima precauzione. E’ una sfida che mette a dura prova il sistema sanitario, la tenuta dell’economia e la salute dei cittadini. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani: la stragrande maggioranza ha risposto in modo straordinario alle misure. Ma ora è il momento di compiere un passo in più. Nessuno pensi che già domani avremo un impatto immediato, dovremo attendere un paio di settimane. Sarà anche nominato un commissario che si occuperà delle strutture ospedaliere”. Sarà Domenico Arcuri, attuale Amministratore Delegato di Invitalia.

E conclude: “Nessuna corsa cieca verso il baratro, bisogna essere rigorosi e responsabili. Se saremo tutti a rispettare queste regole, usciremo in fretta dall’emergenza. L’Italia ha bisogno di ciascuno di noi. Rimaniamo distanti oggi, per correre più veloci domani. Tutti insieme ce la faremo”.

LEGGI ANCHE

EL, RINVIATE SIVIGLIA – ROMA E INTER – GETAFE

LA NOTA DI FIFPRO

PALERMO: IL PIANO DELLA LND PER LA SERIE D


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *