Addio a “Todo” Calvanese: con il Catania fu l’eroe del “Clamoroso al Cibali”

Il mondo del calcio piange la scomparsa a 84 anni di Salvador “Todo” Calvanese, storico attaccante argentino che col Catania fu uno degli eroi della giornata del “Clamoroso al Cibali”: suo fu il gol del definitivo 2-0 contro l’Inter che il 4 giugno 1961 ispirò lo storico annuncio in radiocronaca di Sandro Ciotti.

Arrivato a Catania nel 1960, nell’arco della sua esperienza etnea “Todo” collezionò 132 presenze, realizzò 29 reti e conquistpò due volte l’ottavo posto in Serie A (1960/61 e 1964/65). In carriera indossò anche altre maglie ma solo per brevi parentesi (una sola presenza in Mitropa Cup con la Juventus) e una Coppa Italia vinta nel 1963 con l’Atalanta, prima di tornare a Catania dove chiuse la carriera da calciatore e mosse i primi passi da allenatore.

Proprio il Catania ne piange la scomparsa in maniera molto sentita: “Estro, coraggio e sentimento, nel suo modo di vivere il calcio. In occasione della gara con la Sicula Leonzio, in programma domenica 10 novembre alle 17.30 al “Massimino”, il Calcio Catania ha richiesto l’autorizzazione ad apporre sulla maglia rossazzurra la fascia in segno di lutto al braccio e ad osservare un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio. Alla famiglia Calvanese, giungano le sincere condoglianze del nostro club”.

LEGGI ANCHE

TRAPANI, ARRIVA BIABIANY

IL PALERMO VOLA COME… UN AQUILONE

BIFFI RACCONTA PALERMO – SAVOIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *