Atalanta – Psg: il regolamento dei quarti di Champions League

Un nuovo format per continuare a sognare la coppa dalle grandi orecchie. L’Atalanta inaugura il programma delle final eight di Champions League a Lisbona, sfidando il Paris Saint Germain all’Estadio Da Luz, una delle due sedi (l’altra è Estádio José Alvalade, sempre a Lisbona) scelte dalla Uefa per concludere il torneo con una formula inedita e in tempo per l’inizio della nuova stagione.

Il lockdown ha inevitabilmente compresso il calendario e ridotto il tempo a disposizione per completare le competizioni. E l’esigenza della Uefa (pur lasciando spazio ai campionati sino ad inizio agosto) era quella di concludere comunque le coppe europee, anche a costo di ridurre il numero di partite. Alla fine la scelta è stata quella di abolire – per quest’anno – i match di andata e ritorno e giocare dai quarti in poi in unico paese (anche per motivi logistici). Ma quale sarà il regolamento delle partite?

IL REGOLAMENTO

Un assaggio del format si è avuto in Europa League con l’Inter (che aveva giocato in gara secca anche gli ottavi) e le regole saranno quelle di una “classica” sfida in gara secca in campo neutro. Essendo in campo neutro, NON valgono i “gol in trasferta” e dunque in caso di parità si giocano i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Sino a fine torneo inoltre saranno valide anche delle regole aggiuntive: le squadre avranno infatti a disposizione 5 sostituzioni e per sfruttarle saranno concesse massimo tre interruzioni per squadra (non sono considerate interruzioni i cambi durante l’intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell’intervallo dei supplementari). Ma in caso di supplementari è concessa anche un’ulteriore sostituzione. Fino a fine torneo inoltre le panchine saranno più lunghe: in lista (panchina compresa) potranno andare 23 giocatori per squadra anziché 18.

LEGGI ANCHE

IL TABELLONE DELLA CHAMPIONS LEAGUE FINO ALLA FINALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *