Baldini: “Sono convinto che vinceremo noi i playoff”

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo è pronto per le semifinali dei playoff di Serie C: Silvio Baldini è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match d’andata contro la Feralpisalò, che si giocherà in casa dei lombardi. Il tecnico ha parlato dell’avversario, concentrandosi però come suo solito sul suo Palermo, affermando di essere certo che saranno i rosa a trionfare in questi playoff.


ORE 11.31 – La Feralpisalò è un’ottima squadra allenata da un ottimo allenatore. Dobbiamo anticipare le loro idee, è un avversario di quelli tosti. Ma il Palermo c’è e vuole arrivare fino in fondo, anche se considera gli avversari più forti di quello che sono.

ORE 11.33 – Turnover? Non guardiamo la stanchezza, sembrerebbe un alibi. La partita ha due facce: chi la inizia e chi la finisce. Chi la inizia deve avere delle caratteristiche e chi la finisce deve averne altre. Chi entra deve far valere la propria freschezza. L’esempio è dato da Real Madrid – Manchester City, quando il ritmo cala ci sono giocatori che si esaltano, imparo da Ancelotti. Come fai a ignorare uno che gioca contro Psg, Chelsea e City?

ORE 11.35 – Soleri è andato in doppia cifra partendo dalla panchina. Perché partendo titolare non ha lo stesso rendimento? Quando entra la partita non ha la stessa fisionomia di quando inizia. Se entra a partita in corso il suo apporto vale il doppio.

ORE 11.38 – Timore e paura sono parole che non le accetto. Non mi preoccupo perché ho grande rispetto degli avversari, questa sfida la voglio vincere meritando e non speculando. Abbiamo dei contenuti che possono far male alla Feralpisalò. Se loro sono più bravi lo riconoscerò, ma questo sarà difficile perché io ho una squadra fortissima. Giochiamo questa partita come se fosse una finale, come se fosse l’ultima.

ORE 11.40 – Accardi sta benissimo ed è al 100%. La prima cosa che abbiamo fatto dopo l’Entella è stata andare a vedere le caratteristiche della Feralpisalò, che è un avversario forte e con un giorno di riposo in più rispetto a noi. Sono convinto che alla fine vinceremo noi questo torneo.

ORE 11.42 – Un giorno di riposo in meno? Tutti i dettagli contano, questo non deve essere un’attenuante. Dobbiamo cercare di compensare curando tutti i minimi particolari. La mia squadra ha la capacità dell’umiltà. Anche il fatto di avere un pubblico di 35 mila persone contro uno di 2 mila persone deve essere motivo di responsabilità.

ORE 11.45 – La mia formazione è sempre basata sul campo. Sui centrocampisti non decido mai prima ma mi faccio guidare da quello che vedo in campo. Silipo è maturato molto soprattutto come ragazzo, ha capito che il calcio non è solo dribbling, cross e tiri, ma anche applicazione quando la squadra si difende.

ORE 11.47 – La stanchezza non è un problema, si sopperisce con quelli che partono dalla panchina. Se siamo stanchi noi lo sono anche loro. Partire dal primo minuto non vuol dire niente, conta il risultato finale.

ORE 11.50 – Voglio portare il Palermo in B perché una squadra come questa ha un blasone tale che non può giocare l’interregionale o la Serie C. Var? Sono contento che ci sia, se c’era con l’Entella il match finiva al primo tempo col gol di Floriano e il rigore su Brunori. Ma è stato meglio così, passare il turno da sotto 0-2 ha fatto godere più noi e il pubblico. Arbitro donna? Non cambia nulla rispetto a un arbitro uomo. Anche le donne hanno diritto a fare un certo tipo di carriera, gli errori degli uomini vengono nascosti. Con l’Entella l’arbitro ci ha fischiato contro due volte per far vedere la propria personalità, sbagliando. Penso che dal punto di vista biologico la donna abbia più senso di equilibrio dell’uomo.

ORE 11.54 – In casa abbiamo vinto tutte le ultime partita: abbiamo capito che in casa o fuori non cambia. Bisogna esprimersi al di la del pubblico.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI


7 thoughts on “Baldini: “Sono convinto che vinceremo noi i playoff”

  1. Ma sii Baldini. Mercoledì?? 0-3. Squadrette Padova e Feralpisalò. Anzi come dici tu, la squadra è già pronta per la B

    1. Veramente non ha detto squadrette. Ha detto che la Feralpi è “un’ottima squadra allenata da un ottimo allenatore”. Mi pare sufficiente come complimento da un avversario. E’ chiaro che deve caricare i nostri giocatori, però.

  2. Ho visto la gara di venerdi tra feralpisalò e reggiana e posso dire che la squadra lombarda ha un’ottima organizzazione,gioca bene ed ha nel regista Carraro l’uomo cardine della squadra, perciò sarebbe meglio evitare questo esagerato ottimismo ed avere un profilo più basso perchè sarà una gara durissima.
    FORZA PALERMO

    1. Non mi sembra ottimismo esagerato da parte sua, ma fa quello che deve. Lui è il coach ed è giusto che carichi la squadra. Cosa dovrebbe fare, dire che la squadra è sopravvalutata e non al livello delle semifinali? Siamo noi che dobbiamo mantenere un certo equilibrio. Ce la possiamo fare. Forza Palermo !

  3. Caro Baldini, io ho enorme stima come tutti, però andiamoci piano con l’eccessivo ottimismo, perchè poi se non dovesse andare bene come si calma la tifoseria illusa già di andare in B?
    Troppa illusione crea poi troppa delusione
    Ovviamente sarò il primo a festeggiare, però attenti a sottovalutare gli avversari e attenti all’eccesso di trionfalismo e ottimismo

  4. Il destino … Sì, certo … Ma il destino può essere positivo come negativo. Tu sei stato designato per cercare di incanalarlo positivamente, poi, ci sono anche gli avversari con il loro di destino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *