Bologna – Milan 0 – 2, LE PAGELLE: Pulisic dominante, bene Reijnders e Giroud

BOLOGNA – MILAN 0 – 2 | Marcatori: 11′ p.t. Giroud (M); 21′ p.t. Pulisic (M)

Buon debutto del ‘nuovo’ Milan. La squadra di Pioli vince a Bologna dimostrando di aver già trovato l’alchimia tra i tanti innesti dal mercato e i ‘vecchi’. Ai rossoneri manca ancora qualcosa, soprattutto quando c’è da gestire, ma i segnali sono positivi.

Il primo tempo si apre con una traversa colpita da Lykogiannīs dopo venti secondi, poi è un monologo del Milan. I rossoneri sono trascinati da un grande Pulisic, che prima avvia l’azione del gol di Giroud e poi, su assist sempre del francese, segna una rete molto bella con un tiro di destro dal limite dell’area. Il Bologna prova a reagire ma il giro palla degli uomini di Thiago Motta è lento e la più grande occasione è di Posh, con un colpo di testa che finisce fuori.

L’ingresso di Orsolini rivitalizza il Bologna, che costruisce due buone occasioni con Ndoye (palo esterno) e con Aebischer, che impegna Maignan. I rossoneri faticano nella gestione del risultato ma quando i ritmi si abbassano e Pioli fa entrare forze fresche la partita si fa in discesa. Il Milan può così festeggiare i primi tre punti del campionato mentre la squadra di Thiago Motta deve crescere ancora tanto.

SERIE A, I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 5, Beukema 5.5, Lucumí 5, Lykogiannīs 5.5 (dal 42′ s.t. Corazza s.v.); Aebischer 5.5, Domínguez 5.5 (dal 27′ s.t. El Azzouzi 5.5); Ndoye 6, Moro 5 (dall’1 s.t. Orsolini 6), Ferguson 6 (dal 42′ s.t. Urbanski s.v.); Zirkzee 6.5 (dal 42′ s.t. van Hooijdonk s.v.). 

MILAN (4-3-3): Maignan 6.5; Calabria 6 (dal 28′ s.t. Kalulu 6), Thiaw 6 (dal 43′ s.t. Kjaer s.v.), Tomori 6, Hernández 6; Loftus-Cheek 6 (dal 28′ s.t. Pobega 6), Krunić 6.5, Reijnders 7; Pulisic 8 (dal 28′ s.t. Chukwueze 6), Giroud 7.5 (dal 28′ s.t. Okafor 6), Leao 6.5. 

SERIE B, I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

I MIGLIORI

Pulisic 8: dominante al debutto in Serie A. L’ex Chelsea mostra tutte le sue qualità e con entrambi i piedi: prima di sinistro ispira l’azione del gol di Giroud, poi si mette in proprio e segna una rete bellissima di destro dopo uno scambio col francese. Ora il Milan ha una ‘freccia’ anche sulla fascia opposta a quella di Leao.

Giroud 7.5: timbra il cartellino alla prima giornata ma la sua prestazione è caratterizzata da tante belle giocate. Bravo a credere all’assist di Reijnders, sembrava una palla persa, poi si mette a disposizione della squadra con le solite sponde di prima e su una di queste arriva il gol di Pulisic.

Reijnders 7: preziosissimo in entrambe le fasi. L’olandese si piazza sul centrosinistra ma ha libertà di movimento (come un po’ tutti i rossoneri) e dimostra grande intelligenza tattica in interdizione e inserimento. Sempre proiettato in area di rigore, è bravissimo ad attaccare un profondo cross di Pulisic e a servire l’assist per il gol di Giroud. Promosso a pieni voti.

I PEGGIORI

Moro 5: Thiago Motta lo schiera come trequarti, a presidio della zona dove imposta Krunic. Il Milan, però, esce in verticale da altre vie, così il suo lavoro risulta poco utile e anche in fase di possesso palla fatica a entrare in partita. Viene sostituito all’alba del secondo tempo.

Lucumí 5: in costante difficoltà. Fatica in marcatura su Giroud e sbaglia tanto anche palla al piede, mettendo spesso in difficoltà i compagni. Più ‘solido’ col passare del tempo ma non basta a nobilitare la sua prestazione.

Posch 5: ‘dorme’ in occasione del gol di Giroud: considera il cross di Pulisic sul fondo e invece alle sue spalle c’è Reijnders. Poi sbaglia anche nell’area di rigore avversaria, quando alla fine del primo tempo manda fuori di testa un’ottima occasione. Prova il gol col tacco nella ripresa ma Maignan blocca.

LEGGI ANCHE

CHI È LUND, IL NUOVO DIFENSORE DEL PALERMO

LUND È UN NUOVO GIOCATORE DEL PALERMO / UFFICIALE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *