Bortoluzzi: “Andremo in campo per fare punti. Ruggiero? Mi piace”

Con il Palermo già aritmeticamente in Serie B da una settimana, è tempo di esperimenti per Diego Bortoluzzi e la sua squadra, che può iniziare a preparare l’anno che verrà. Tre giornate che saranno un test per i giovani, per mettersi in mostra, ma anche per i più longevi, per dimostrare di poter fare da chioccia anche nella serie cadetta. Il tutto deve essere bilanciato dal diktat numero uno dell’ex vice di Guidolin che si è prefissato l’obiettivo di chiudere al meglio la stagione e uscirne a testa alta. Elementi che lasciano intravedere in Palermo-Genoa una sorta di anteprima del Palermo del futuro, in attesa di un closing che metterebbe ogni tassello al giusto posto nel puzzle.

“Quelli giovani dimostrano in settimana quello che valgono – ha detto il tecnico in conferenza stampa-, poi la partita da delle risposte, alcuni giocatori rendono al meglio se hanno un minutaggio limitato durante la partita, perché non hanno responsabilità e pressione, altri al contrario. Indipendentemente dall’età, vedo la settimana come va e vedo ruolo per ruolo chi mi può dare di più”.

Il Palermo si presenta contro il Genoa con tante assenze a centrocampo: “Il centrocampo carente è una situazione che mi sono trovato, non è un problema che dovevo pormi io quello dell’organico iniziale, abbiamo cercato altri tipi di soluzioni durante la settimana, visto i pochi a disposizione. Ruggiero? In una settimana come questa, l’ho preso in considerazione, per come si allena e per come è, poi si vedrà, non è detto che non parta dall’inizio…”

“Sono contento di quello che vedo in campo -continua- , perché non c’è un clima da fine stagione e di agonia, i ragazzi si danno da fare e lo stanno dimostrando sul campo. Giorno per giorno, probabilmente, il merito dei risultati danno più convinzione. Stiamo seguendo la strada giusta per finire, e quindi sono contento di vedere questo atteggiamento e questa disponibilità. Io adesso non so quali potranno essere i giocatori che rimangono qua e quelli che se ne andranno. Che siano giovani o anziani, io mi baso sul lavoro sul campo”.

Bortoluzzi potrebbe anche pescare dalla Primavera, che ieri ha giocato l’ultima partita in campionato: “Primavera? Ci sono giovani interessanti, ma ne ho già parecchi qua, sarà difficile vederne di nuovi in allenamento. Sicuramente la partita di domenica non sarà stata entusiasmante dal punto di vista del gioco, ma io sono soddisfatto. Abbiamo avuto cura dei particolari, anche coloro i quali non giocavano in un ruolo non propriamente loro. A Verona abbiamo avuto più occasioni da gol e più tiri in porta e siamo stati più efficaci del Chievo, che aveva il doppio dei nostri punti”.

Su Pezzella convocato in Nazionale Under 20 per i Mondiali: “Non sarà disponibile perché non si è allenato completamente”.

Sulla lotta salvezza: “Ne siamo coinvolti, vista la partita col Genoa, ma metteremo in campo la migliore formazione e i giocatori andranno in campo per fare più punti possibili. Ho visto il gruppo unito e ho detto che chi non si sentiva di dare il 100% fino alla fine, doveva dirlo sin dall’inizio, ma me ne sarei accorto. Non ho avuto nessuno di questi segnali”.

Guidolin era presente alla partita contro il Chievo: “Non ci siamo salutati, ma ha visto una squadra pronta e con un atteggiamento interessante e pronta a sopperire a delle carenze tecniche. Lo ha colpito che è una squadra che vuole fare bene. L’affetto che lui ha per Palermo è qualcosa di risaputo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *