Borussia Dortmund – Atalanta 3-2, LE PAGELLE: Ilicic da sballo! Toloi, che fai?

Il sogno europeo dell’Atalanta rimane vivo: gli uomini di Gasperini perdono nel finale per 3-2 segnano due gol in trasferta ed esaltano i 5 mila tifosi giunta a Dortmund. Il primo tempo viene chiuso in vantaggio dal Borussia che trova il gol in contropiede con Schurrle su una palla persa di Freuler.

L’Atalanta però nella ripresa rinasce e viene trascinata da un Josip Ilicic straordinario: stop sontuoso per il gol del pari e zuccata vincente per il vantaggio a Dortmund. Il Borussia però approfitta di un’altra palla persa e ritrova il pari con Batshuayi, che poi firma il 3-2 su assist di Gotze (ed errore sanguinoso di Toloi). Ma l’Atalanta continua a crederci.

EUROPA LEAGUE: I RISULTATI DEI SEDICESIMI

Marcatori: 30′ p.t. Schurrle (BD), 6′ s.t. Ilicic (A), 11′ s.t. Ilicic (A), 20′ s.t. Batshuayi (BD), 46′ s.t. Batshuayi (BD)

BORUSSIA DORTMUND: Burki 5.5; Piszczek 5.5, Sokratis 7, Toprak 6, Toljan 6; Weigl 6.5 (36′ s.t. Dahoud s.v.), Castro 6; Pulisic 6.5 (40′ s.t. Isak s.v.), Reus 6.5 (16′ s.t. Gotze 6.5), Schurrle 7; Batshuayi 8.

ATALANTA: Berisha 5.5; Toloi 5, Caldara 6.5 (40′ s.t. Palomino s.v.), Masiello 5.5; Hateboer 6.5, Freuler 5.5, De Roon 6.5, Spinazzola 7; Cristante 6.5; Ilicic 9 (43′ s.t. Petagna s.v.), Gomez 6 (31′ s.t. Gosens 6).

I MIGLIORI DELL’ATALANTA

Ilicic: Un dribbling, uno stop di pura poesia e una doppietta che cambia la storia. Parte largo destra e semina il panico sulla fascia. La scelta di Gasperini di giocare senza punte sembra vanificare il suo lavoro…. ma poi arriva quel gol: stop di destro e tiro di sinistro. Abbiamo urlato pure noi.

Caldara: Se fosse entrato quel colpo di testa… L’errore sotto porta però non distrae il giovane difensore azzurro che rispetta al meglio i propri compiti difensivi ed è lui che si incarica anche di sovrapporre in attacco assieme agli esterni. Solo un calcio (involontario) in pieno volto di Batshuayi lo ferma: il sangue scorre a fiumi, cambio obbligato.

Spinazzola: Hateboer è più costante nell’arco dei 90 minuti, ma lo Spinazzola visto nella ripresa è in formato panzer; inarrestabile sulla fascia sinistra (anche in fase difensiva) e in entrambi i gol c’è il suo zampino.

I PEGGIORI DELL’ATALANTA

Toloi: Sarà l’adrenalina del Westfalenstadion, ma alle volte fa sudare freddo i tifosi della Dea con giocate rischiose e alla fine la paga a caro prezzo. Errore in compartecipazione sul gol di Schurrle, sanguinosa la palla persa che lancia in contropiede il Borussia per il gol di Batshuayi, da mani nei capelli la palla regalata a Gotze che poi diventerà un assist per Batshuayi.

Freuler: Lo svizzero soffre contro la qualità del centrocampo giallonero, che lo limita in fase di possesso palla e lo costringe più volte alla palla persa (decisiva quella sul primo gol del Borussia). Cresce nella ripresa.

LEGGI ANCHE

INTER, RINNOVI SKRINIAR E ICARDI: IL PUNTO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *