Ceferin: “Fair Play Finanziario? Le norme devono essere aggiornate”

Parola ad Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, dopo la pubblicazione e l’analisi dell0 “European Club Footballing Landscape” che analizza finanziariamente il calcio europeo. Il numero uno del massimo organo calcistico europeo si è espresso sulla situazione economica dei club e sul “Fair Play finanziario”.

“Nella relazione dello scorso anno, ho detto che il calcio europeo era forte, unito, resiliente e pronto per nuove sfide – afferma -. Ma nessuno avrebbe potuto prevedere che avremmo dovuto affrontare la sfida più grande per calcio, sport e società nei tempi moderni. Tuttavia, grazie a quasi un decennio di regolamenti sul Fair Play Finanziario, prima dell’emergenza il calcio europeo difficilmente avrebbe potuto essere in una forma finanziaria migliore. L’intero ecosistema del calcio, professionistico, amatoriale e giovanile è stato pesantemente sconvolto dalla pandemia. Ciò richiede una profonda cooperazione e una risposta coordinata attraverso la piramide del calcio. La solidarietà, non l’interesse personale, deve prevalere e vincerà”.

“Questo rapporto mostra chiaramente che ora stiamo operando in una nuova realtà finanziaria, e sta diventando chiaro che le nostre attuali normative sul Fair Play Finanziario dovranno essere adattate e aggiornate. La sostenibilità finanziaria rimarrà il nostro obiettivo e la Uefa e il calcio europeo funzioneranno come una squadra per dotare il nostro sport di nuove regole per un nuovo futuro”.

LEGGI ANCHE

PALERMO “FORTE, BELLO E VINCENTE”: ORA PUO’ INSEGUIRE IL GRANDE SOGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *