Champions, Lazio e Inter in lotta: regolamento e combinazioni

Champions-League

AGGIORNAMENTO DOPO LA PENULTIMA GIORNATA

La corsa Champions è più avvincente che mai. Grazie alle riforme UEFA che hanno “riconsegnato” all’Italia la quarta squadra in Champions League, fino all’ultima giornata ci sarà da lottare. A due giornate dalla fine Juventus e Napoli sono certe di un posto nella prossima competizione; la Roma quasi (basta un punto per la certezza); Lazio ed Inter invece se la giocheranno, molto probabilmente, fino al 90esimo dell’ultima partita.

LA SITUAZIONE IN CODA DOPO LA 37a GIORNATA

JUVENTUS, ANCORA NIENTE SCUDETTO, ECCO PERCHÈ

ROMA, BASTA UN PUNTO: La classifica recita: Roma terza con 73 punti, Lazio al quarto posto con 71 punti e Inter quinta con 69 punti. Poiché all’ultima di campionato c’è lo scontro diretto tra Lazio e Inter, alla Roma basta un solo punto perché a quota 74 può essere raggiunto solo dalla Lazio con cui è in vantaggio negli scontri diretti. Se la Lazio farà più di 74 punti l’Inter non potrebbe matematicamente raggiungere la Roma perché significherebbe che non ha vinto l’ultimo match.

BALOTELLI, CHE LITE SUI SOCIAL. FANNY NEL MIRINO

LAZIO – INTER, REGOLAMENTO: In caso di arrivo a pari punti a fine campionato il regolamento prevede che si guarda prima ai punti nello scontro diretto e poi alla differenza reti dello scontro diretto e successivamente alla differenza reti in campionato. Poichè è impossibile un arrivo a pari punti in cui ci sia anche la Roma, c’è una sola possibilità che Lazio e Inter arrivino a pari punti (a quota 73 punti) ed è quella che prevede la vittoria dell’Inter con il Sassuolo, il pareggio della Lazio a Crotone e ovviamente un pareggio nello scontro diretto. In quel caso (pareggio all’andata e pareggio al ritorno) si guarderebbe alla differenza reti che per ora vede la Lazio a + 41 e l’Inter a + 36. Dunque, se la Lazio fa almeno un punto a Crotone e l’Inter batte il Sassuolo con meno di 6 gol di scarto la Lazio arriverà allo scontro diretto sapendo di poter contare su due risultati su tre (perchè a parità di differenza reti verrà premiato chi ha segnato di più).

LAZIO QUALIFICATA SE…: in qualunque caso se vince lo scontro diretto dell’ultima giornata; oppure se pareggia a Crotone e non perde lo scontro diretto con l’Inter (tranne che l’Inter non batta il Sassuolo con almeno cinque gol di scarto); se vince a Crotone e l’Inter non batte il Sassuolo.

ABRITRI SERIE A, ECCO LE DESIGNAZIONI

INTER SI QUALIFICA SE…: In qualunque caso, se fa sei punti nelle ultime due giornate; se la Lazio perde a Crotone e l’Inter vince con il Sassuolo e non perde a Roma; se arriva a pari punti con la Lazio ma batte il Sassuolo con almeno sei gol di scarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *