Champions League, la classifica dei marcatori all-time

Champions-League

La Champions League, competizione europea per club più importante, è sempre stata palcoscenico per i più grandi campioni della storia del calcio. Solo guardando la classifica dei marcatori all-time ci si rende conto del calibro dei protagonisti che hanno fatto divertire ed emozionare i tifosi di tutte le generazioni.

Una delle caratteristiche che balza subito all’occhio guardando la classifica è quella legata ai calciatori ancora in attività. Nelle prime cinque posizioni troviamo infatti: Cristiano Ronaldo (primo con 129 gol), Lionel Messi (secondo con 114 gol), Karim Benzema (quarto con 64 gol) e Robert Lewandoski (quinto con 63 gol). Questi ultimi due inseguono la terza posizione di Raul, ex Real Madrid e Schalke 04 a 71 gol.

Dal sesto al ventesimo posto invece ci sono solo cinque giocatori in attività, di cui due che probabilmente non avranno più la possibilità di migliorarsi. Al decimo posto troviamo infatti Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan fermo a quota 49 che difficilmente rigiocherà la competizione a meno di clamorosi finali di campionato del ‘diavolo’, e Wayne Rooney, ventesimo e ormai lontano dal calcio che conta. Gli altri tre calciatori sono Sergio Aguero (tredicesimo con 45 gol), Thomas Muller (quattordicesimo con 44 gol) e Edinson Cavani (diciottesimo con 35 gol).

Impressionanti anche alcuni dati riguardanti la media gol per presenze nella competizione. I primi due della lista, Ronaldo e Messi, viaggiano a ritmi altissimi. Il portoghese ha segnato 129 gol in 172 presenze e ha una media che si avvicina a quella di un gol a partita, di 0,75. Addirittura meglio di lui l’argentino, che con 114 gol su 140 partite giocate viaggia a una media di 0.81 gol a partita.

ECCO LE PRIME 20 POSIZIONI

Cristiano Ronaldo* (ancora in attività) : 129 gol

Messi* (ancora in attività): 114 gol

Raul: 71 gol

Benzema* (ancora in attività): 64 gol

Lewandoski* (ancora in attività): 63 gol

Van Nistelrooij: 60 gol

Sevcenko: 59 gol

Henry: 51 gol

Inzaghi: 50 gol

Di Stefano e Ibrahimovic* (ancora in attività): 49 gol

Eusebio: 47 gol

Aguero: 45 gol

Del Piero, Drogba, Thomas Muller* (ancora in attività): 44 gol

Morientes: 39 gol

Puskas e Cavani* (ancora in attività): 35 gol

Gerd Muller e Rooney* (ancora in attività): 34 gol


1 thought on “Champions League, la classifica dei marcatori all-time

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *