Champions League, nuovo format dal 2024: 36 squadre partecipanti

Il Comitato esecutivo UEFA (riunito a Vienna) ha approvato il nuovo format della Champions League dal 2024 e ufficializzato il sistema di selezione delle 4 squadre aggiuntive, visto che la competizione passerà da 32 a 36 partecipanti e la fase a gironi sarà sostituita da una fase con il c.d. “sistema svizzero”.

CHAMPIONS LEAGUE, NUOVO FORMAT DAL 2024: ECCO LE NOVITÀ

La Uefa annuncia che i 4 posti aggiuntivi per le partecipanti saranno assegnati:

a) Uno al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA
(in questo momento la Francia, ndr.);
b) Uno sarà assegnato a un altro campione nazionale, estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path” dei preliminari;
c) Gli ultimi due posti vanno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente (numero totale di punti ottenuti diviso per il numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto per il club meglio classificato nel campionato nazionale dietro le posizioni della UEFA Champions League. Ad esempio: alla fine della stagione in corso le due federazioni che aggiungeranno un club alla Champions League, in base alle prestazioni collettive dei loro club, sarebbero Inghilterra e Olanda.

Viene modificata invece la durata della “League Phase” (che prenderà il posto della fase a gironi): anziché 10, ogni squadra partecipante giocherà 8 partite ciascuna contro 8 diverse avversarie (quattro partite in casa, quattro in trasferta). I risultati di queste partite concorrono a formare una classifica unica: le prime otto squadre si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre che finiranno dal nono al 24esimo posto dovranno giocare un turno di spareggio. Anche Europa League e Conference League si disputeranno con il “sistema svizzero” (rispettivamente con 8 e 6 partite garantite per squadra nella fase campionato).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *