Como – Catanzaro, il regolamento della Coppa Italia: chi passa, sostituzioni e squalifiche

Inizia la Coppa Italia 2021/2022 con la sfida fra Como e Catanzaro. Le formazioni si giocano un posto ai trentaduesimi, dove ci sarà l’Hellas Verona. Ma cosa dice il regolamento? Quali sono le regole dei primi turni? E sostituzioni e squalifiche?

 

CHI PASSA

Il regolamento per la gara preliminare di Coppa Italia è quello classico: si gioca in gara secca, chi vince passa il turno. In caso di parità si giocano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). Da questa stagione la Figc si allinea alla UEFA: in caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica. La somma di ammonizioni viene azzerata durante ogni turno (fino agli ottavi), per far sì che le squadre che partono dai turni preliminari non vengano svantaggiate. Dagli ottavii in poi, invece, i giocatori possono essere diffidati e posso essere squalificati per il match successivo per somma di ammonizioni in diverse gare.

LEGGI ANCHE

PARTE LA COPPA ITALIA, MA LA DIRETTA TV…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *