Corini, agosto “bollente” tra modulo e calciomercato

Eugenio Corini si prepara a plasmare il nuovo Palermo. Bisogna essere pratici e programmare con raziocinio, ma il punto di partenza è chiaro. Ad oggi, l’ossatura della squadra è impostata sul 4-2-3-1 dell’ex Baldini e mancano i giocatori che permettano al nuovo allenatore di schierare i suoi moduli più congeniali: il 4-3-3, utilizzato soprattutto ad inizio carriera con Crotone e Frosinone, o il 4-3-1-2, che Corini ha messo in campo col Brescia.

Ci sarà da lavorare molto sul mercato, sia in entrata (almeno sei gli acquisti da fare) che in uscita e le modifiche agli schemi saranno graduali. Corini ha già visto il Palermo, si è fatto un’idea precisa di cui ha già parlato con i responsabili tecnici del City Group e adesso si attende che arrivino le prime mosse al calciomercato.

Il 4-3-1-2 ha portato Corini a vincere la Serie B nel 2019 col Brescia e oggi è diventato il ‘suo’ modulo. In attacco c’erano Torregrossa e Donnarumma: due attaccanti che insieme hanno segnato 37 gol. Dietro di loro, Corini schierava trequartisti tecnici e dotati di un’ottima visione di gioco, cioè Tremolada o Spalek. La mediana, invece, era molto fisica e aggressiva (in quella squadra c’era anche l’ex rosa Dall’Oglio), ma anche forte tecnicamente per verticalizzare o essere pericolosa su palla inattiva (su tutti Tonali, oggi stella del Milan). Dunque, un Brescia che si affidava ai due bomber in attacco e con un centrocampo (trequartista compreso) con il compito di farli segnare il più possibile.

Oggi a Palermo sembra impossibile per Corini replicare quello stile di gioco. In rosa, innanzitutto, non ci sono due punte. L’unico vero attaccante è Brunori, che quando è stato affiancato da Soleri ha faticato tantissimo. E lo stesso Soleri può essere considerato un attaccante atipico, peraltro incapace di segnare quando viene schierato dall’inizio della partita. L’interesse per Di Mariano è concreto (già cercato anche in passato) ma la trattativa è ancora tutta da sviluppare.

Manca anche il trequartista classico: c’è Luperini (uno dei pochi ad avere mercato in uscita) ma le sue capacità e il suo stile di gioco sono differenti da quelle dei fantasisti avuti da Corini a Brescia. A centrocampo, inoltre, si presenta un problema numerico: con l’addio di De Rose, il Palermo è rimasto con due soli giocatori, Broh e Damiani, in mezzo al campo. Serviranno almeno due rinforzi di qualità e sostanza. Con il 4-3-3 si potrebbero sfruttare gli esterni come Valente, Elia o Floriano ma resterebbe comunque corta la rosa al centro del campo.

E anche la difesa va adeguatamente ritoccata: cinque gol subiti col Pisa, due con la Reggiana e tre contro il Torino sono troppi, pur con tutte le attenuanti possibili. Nedelcearu ha fatto una bella impressione al debutto ma Marconi e Buttaro hanno sofferto maledettamente l’esuberanza di giocatori più tecnici e fisicamente più dotati: anche lì ci sarà da sistemare alcune cose.

Se non sarà una rivoluzione poco ci manca. Con l’aggravante di aver perso un mese per inseguire un progetto che è fallito prima di cominciare ma con la serenità di avere un gruppo solido alle spalle che ha le potenzialità per rimediare, anche in corsa, ad eventuali carenze.

LEGGI ANCHE

CORINI: “SONO CARICO, VI ASPETTO ALLO STADIO”

PALERMO, DE ROSE VA AL CESENA


26 thoughts on “Corini, agosto “bollente” tra modulo e calciomercato

  1. Io non credo che il tempo apparentemente perso per scegliere l’allenatore sia stato realmente tempo perso. Con i vari candidati si saranno parlati e il City quindi sa cosa occorre fare. Vediamo come operano adesso.

  2. Francamente cambierei tutto tranne Brunori Buttaro Valente Soleri Damiani e il rivitalizzato Broh…. farei piazza pulita ringraziandoli per il miracolo compiuto ma x la B serve ben altro…Marconi Lancini Crivello Accardi Somma Doga Luperini Floriano x la B nn vanno bene

    1. Primo acquisto da fare un portiere all’altezza della serie B perché Massolo può fare il secondo ma non certamente il titolare (almeno per ora)!!!!!!

  3. Ancora di Mariano???loris varela???ma l solidità di un gruppo è questa?? Ma neanche Zamparini negli ultimi anni avrebbe proposto giocatori così modesti! Poi di Mariano in particolare mai esploso ,oggi a fine ciclo, ma a cosa serve?varela stesso discorso se non peggio!!insomma mi sembra che in fatto di mercato le idee e soprattutto i nomi sono abbastanza confusi!!!mentre tutti non fate altro che parlare di metodo, di solidità, di progetto, di squadra e società che non fallirà mai che si potrà sempre iscrivere.
    mi permetto ricordare a tutti dalla stampa ai tifosi soprattutto,un concetto dimenticato da quando sono arrivati questi, il calcio è uno sport dove conta vincere le partite , i campionati, andare in A (nel caso di ns interesse) un piazzamento nelle coppe ecc ecc- ma ripeto vincere.Mi sembra che questo concetto sia stato messo da parte a Palermo solo perché oggi possiamo dire che ci iscriveremo sempre ai vari campionati dove militeremo di anno in anno e basta ! Ma dite sul serio? Dite davvero?ma avete mai visto a Firenze tifosi gioire per l’iscrizione o per lo scampato pericolo di un fallimento? Esaltare della valle o commisso per l’iscrizione o per il piazzamento in campionato?o forse per i vari acquisti tipo Vlahovic! A Bergamo vale lo stesso discorso ,vedo che parlano dei percassi solo per gli acquisti non certo perché ogni anno si iscrivono regolarmente al campionato!!e non parlo delle altre! Ho messo a paragone solo società che potrebbero stare alla pari con noi in A! Insomma mi sembra, come sempre a Palermo e come sempre i palermitani, visto che abbiamo sofferto, visto che ci hanno dichiarato falliti più volte allora adesso accontentiamoci pure solo de fatto che non rischiamo più di sparire -ecco la vittoria di Pirro dei palermitani!!a me di essere iscritto regolarmente non me ne frega nulla ,nel senso che è il minimo indispensabile per chi sta a capo di una società! A me interessa , da tifoso i risultati sportivi sul campo , i giocatori che portano, le vittorie e nel ns caso andare in A subito senza ( sto c…di assestamento??!!) ma che è? Insomma vorrei che i palermitani si svegliassero dal torpore e la smettessero di accontentarsi sempre, di continuare a credere a tutto quello che gli viene detto (anzi raccontato) e ingozzare tutto che alzassero un po’ il livello di autostima come città e soprattutto come tifoseria visto che in questo senso abbiamo dimostrato di sapere stare al passo!!!adesso basta farvi dare a bere tutte ste min….alzate la testa!

    1. sei un finto ribelle e un finto contestatore, fai il gioco dei padroni del calcio business chiunque essi siano, per te basta che un padrone sostituisca l’altro e pensi che il gioco sia fatto, siamo lontani anni luce dalla vera ribellione che dovrebbe puntare ad eliminare il calcio mercato e limitare il potere economico dei padroni del calcio

      1. Hai ragione tutta la vita, ma purtroppo siamo degli illusi. Per restare all’esempio Fiorentina, quando sembra che possano fare il salto di qualità arriva qualcuno con la maglia a strisce, gli mette un assegno in mano e fine dei sogni scudetto… Abbiamo trasmesso!

    2. Di Mariano mai esploso…. gli unici botti qua li fai tu con le tue roboanti min****te. la solita sequela di fesserie senza senso. Un pallapiattista che sconosce il calcio, veramente avvilente ogni tua espressione

  4. Tutto da rifare quindi ? Forza Rinaudo, tocca a te a quanto pare . Due difensori, 4 centrocampisti se si gioca a tre e due punte , minimo, se si gioca con due attaccanti . A pochi giorni dal via . Forza Palermo, sveglia.

  5. Siamo a 5 giorni dall’inizio del campionato. Abbiamo visto le altre squadre di serie b in coppa Italia , molto ben attrezzate e ben rafforzate , che sono già preparate e pronte per il campionato . E noi ? Ci crogioliamo sul piano quinquennale della nuova società che ci darà un nuovo Palermo. Ma quando ? JM Keynes, durante la crisi del ‘29 che aveva messo in ginocchio l’economia degli Stati Uniti e del mondo alla certezza dei vecchi economisti che il mercato avrebbe messo da solo le cose a posto ( bastava lasciare che il tempo lavorasse), rispose : se aspettiamo il mercato nel frattempo noi saremo morti ! Non vorrei che si ripetessero, nel caso del Palermo, questi ingenui e inefficaci messaggi che si trasformano in inazione e peggio in “vorrei ma non posso “.
    Eppure, sembrerebbe che la nuova società sia solida ed esperta nel mondo del calcio . Ma , “mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata.” Sabato sera ci sarà il Perugia , e non abbiamo ancora una squadra competitiva, perché? Le altre squadre hanno proprietà vecchio stile , padre padrone, e vanno però sul concreto . Non sono migliori , ma nel calcio italiano sono numerosissime ed in salute ( almeno fino a quando non si applicano i criteri di solidità finanziaria, indice di liquidità e quant’altro voluti dalla FIGC). Allora bisogna dare fiducia alla nuova società, ma altrettanto bisogna suonare la sveglia prima che sia troppo tardi !

  6. Luigi esprime con forza e durezza il suo pensiero ma oggi , a 5 giorni dall’inizio, credo onestamente che gli si debba dare ragione. Abbiamo aspettato con pazienza, abbiamo seguito le evoluzioni di Baldini, i silenzi della società, il ds ad interim , il ritiro a boccadifalco, ora siamo arrivati al campionato. Tempo scaduto. E non mi si venga a dire che le prime 4, 5 partite non fanno testo. Per cortesia.

  7. Aggiungo che Palermo ha ben risposto. Circa 10000 abbonati rappresentano una iniezione di energia per la proprietà. Circa tre milioni che sommati agli 8 di diritti e sponsor possono rappresentare un’ottima base. Adesso però datevi una mossa.

    1. 10.000 abbonati senza allenatore e DS a una settimana dall’inizio del campionato sono davvero tantissimi la società dovrebbe riflettere su quanti abbonamenti si sarebbero venduti con un allenatore e un DS già al lavoro e qualche acquisto di categoria!!!

      1. Adesso è arrivato Corini un buon allenatore ed una persona seria però la società deve comprare 6/7 giocatori di qualità altrimenti potrà venire anche Guardiola ma miracoli non se ne fanno!!!!

  8. Baldini e Castagnini con le loro manie di onnipotenza hanno fatto perdere 1 mese alla società e complicato il mercato in entrata facendo ottenere rinnovi a profili che con la serie B non c’entrano nulla,
    Mi auguro che con l’avvento del nuovo mister la società si dia una mossa, perchè allora c’è il rischio di ritrovarci invischiati nella lotta per non retrocedere

    1. Il Palermo dovrà avere tanta fortuna nelle prime partite di campionato perché assemblare una squadra e far capire il suo tipo di gioco non è cosa che un allenatore può fare in pochi giorni quindi ci sarà da soffrire!!!!

  9. Che tristezza essere costretti a seguire le squallide vicende determinate dal sistema calcio business e dal calciomercato e soprattutto leggere i commenti di tifosi che accettano passivamente questo sistema senza alcun spirito di vera ribellione, a meno che non pensino che la ribellione sia di contestare al padrone di spendere qui o li i suoi soldi perche’ e’ una ribellione che mi fa ridere, infantile e bambinesca!
    Il vero errore e’ stato di aver perso Baldini e con lui una miscela tattico-tecnico-umana difficilmemte ricostruibile in poco tempo, comunque adesso dobbiamo sostenere Corini che per noi tifosi e’ un punto di riferimento importante. Ci aspetta un campionato di sofferenza, come sempre lo e’ stata la serie B, che dobbiamo difendere tutti insieme con i denti, essendo un patrimonio importante per Palermo e la Sicilia, e in fondo e’ la dimensione storicamente piu’ frequente della nostra squadra in un sistema calcio dominato dall’economia. Forza Palermo!

    1. Scusa vecchiaguardia sono abbastanza d’accordo con quello che dici ma Baldini non lo abbiamo “perso” è stato lui che andando via ci ha messo in una situazione complicata poi il citygroup ci ha messo del suo nel perdere troppo tempo!!!!

  10. RINAUDO – ZAVAGNO o verrà un DS più esperto?
    qualcuno può rispondermi?
    sinceramente con l avvento dei City Group non immaginavo tanti palermitani….

  11. quel Brescia era na corazzata. Mezzo Tonali vale il doppio di tutta la squadra del Palermo attuale per dirla stile allenatore nel pallone. Speriamo fanno i giusti inserimenti e le giuste cessioni. Col grande Rinaudo

  12. Intanto anche il Modena batte il Sassuolo e dimostra tutta la sua forza. È davvero una super B , purtroppo noi ci arriviamo con il fiato grosso e mezza squadra da rifare. Comunque forza ragazzi e forza Rinaudo. Tutto nelle tue giovani mani.

  13. Viene solo da ribaltarsi dalle risate a leggere questi commenti. Antizampariniani, antimirriani, antibusinesscitygroup. Anti tutto. Siete solo antitifosi

  14. Lentezza inaccettabile il pericolo è di restare a zero punti dopo le prime partite , ma lo hanno capito o no? I punti persi all’inizio sono decisivi perché non si recuperano più, la storia dei campionati insegna questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *