Coronavirus: morto il dirigente regionale Calogero Rizzuto

Calogero Rizzuto, direttore del parco archeologico di Siracusa ed ex soprintendente ai beni culturali in Sicilia, è morto all’età di 65 anni: era risultato positivo al Coronavirus; era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Umberto I di Siracusa.

Rizzuto aveva lasciato la propria abitazione per essere ricoverato il 12 marzo scorso. Le sue condizioni inizialmente sembravano essere migliorate, poi un nuovo peggioramento fino al decesso. L’Asp di Siracusa ha via via ricostruito la catena dei suoi contatti.

Rizzuto, originario di Rosolini, aveva assunto la guida del parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro nel giugno 2019: in passato era stato anche sovrintendente di Ragusa.

Il 14 marzo, il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale aveva posto all’attenzione un incontro che Rizzuto aveva avuto a fine febbraio con un gruppo coreano, dopo il quale la vittima cominciò ad avere tosse e febbre, denunciando inoltre un ritardo nell’effettuazione del tampone, avvenuto quando il direttore era ormai in rianimazione.

“Forse la tempestiva individuazione della patologia avrebbe potuto salvargli la vita – afferma il deputato – ma avrebbe potuto ridurre ulteriori contagi. Questo lo dirà la magistratura”. La Procura di Siracusa aprirà un’inchiesta per indagare sui fatti.

LEGGI ANCHE

CONTE: “IN ARRIVO 120 MILIONI DI MASCHERINE”

CORONAVIRUS, IL DPCM DEL 22 MARZO

CORONAVIRUS IN ITALIA, IL BOLLETTINO DEL 22 MARZO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *