Da Tacopina a Zamparini: vent’anni di ‘veleni’ fra Palermo e Venezia

Negli ultimi vent’anni ci sono state tensioni fra il Palermo e il Venezia. Tensioni non di campo, ma societarie, dato che i siciliani e e i veneti si sono affrontati soltanto in due campionati: Serie B 2017-18 (poi anche ai playoff, con i rosa che hanno vinto passando in finale) e Serie B 2018-19.

Come ricorda Benedetto Giardina sul ‘Giornale di Sicilia’, sono stati rapporti tesi dovuti a cambi di proprietà o salvezze fuori dal campo, “non è solo Zamparini, ma è anche Tacopina”.

Dal travaso di Longarone – quando il friulano passò al Palermo dal Venezia nel 2002 e si portò con sé 12 giocatori – all’attacco dell’italoamericano ai rosa nel 2019 – quando il club lagunare era retrocesso, ma Tacopina aspettava le sanzioni dicendo convinto che “per iscriversi servono soldi veri, non quelli del Monopoli” (ed effettivamente, il Palermo non li aveva).

Anche per questo, dunque, qualche scintilla fra le tifoserie potrebbe scattare domenica prossima, quando le due formazioni – oggi entrambe nella destra della classifica di B – si sfideranno al ‘Barbera’ per cercare punti salvezza. L’Osservatorio nazionale, appunto, sta ancora prendendo tempo per la vendita dei biglietti nel settore ospiti.

LEGGI ANCHE

 IBRAHIMOVIC FIRMA PER IL PALERMO

FILIPPI: “DIFENDO CORINI, IL TEMPO NON BASTA MAI”

 


3 thoughts on “Da Tacopina a Zamparini: vent’anni di ‘veleni’ fra Palermo e Venezia

  1. Povere diatribe tra presidenti e niente altro. Proprietari delle due società per anni , hanno litigato , o fatto finta di litigare tra loro per motivi solo economici. Personalmente non sento alcuna rivalità con i tifosi veneziani dei quali non mi frega nulla. Assolutamente nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *