Dal Palermo allo Scudetto: Pellegrino Cimò vince il titolo Primavera con la Roma

La As Roma è ancora Campione d’Italia Primavera femminile. E questa volta sono due le siciliane doc a metterci la firma. Alla palermitana Emanuela Testa (al secondo scudetto Primavera consecutivo e che in stagione ha anche esordito in Serie A) si aggiunge ora Giada Pellegrino Cimò, che segna un super-gol e contribuisce in maniera decisiva al 2-0 in finale contro la Juventus, trascinando le giallorosse al quarto scudetto consecutivo (4 vittorie in 5 finali Scudetto giocate negli ultimi 5 anni, ndr.).

Non si ferma dunque l’ascesa della centrocampista classe 2006 originaria di Misilmeri, che fino alla scorsa stagione militava nel Palermo femminile e che con la maglia rosanero ha iniziato a mostrare in maniera davvero precoce il suo grande talento.

A soli 14 anni Pellegrino Cimò ha giocato una stagione in Serie C (con 11 presenze da titolare) e contribuito alla promozione in B; poi si è affermata nel campionato Primavera con le rosanero (capitana a 15 anni) tanto da guadagnarsi la prima convocazione in Nazionale Under 16. Un salto che le ha permesso di essere notata anche dai top club della Serie A femminile.

A compiere il passo decisivo è stata la Roma, che nell’estate 2022 ha deciso di portarla in giallorosso, diventando ben presto una giocatrice di riferimento nonostante sia una classe 2006 (il limite di età in Primavera 1 è fissato per questa stagione al gennaio 2004, ndr.). La stagione 2022-2023 diventa dunque quella della consacrazione a livello giovanile: non solo la conferma nel giro delle Nazionali (è stata convocata stabilmente nella Under 17); ora anche il primo Scudetto, con la maglia della Roma. Giovanissima e già grande protagonista.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *