Facebook, Whatsapp e Instagram down: nuovo blackout in varie parti del mondo

Facebook, Whatsapp e Instagram (tre dei social e servizi online più usati del momento) sono down. Le tre piattaforme web di proprietà di Facebook sono infatti al momento irraggiungibili e inutilizzabili in varie parti del mondo mentre si rincorrono centinaia di segnalazioni su vari siti.

I primi problemi in Italia si sono registrati nella tarda mattinata di domenica 14 aprile, con segnalazioni in arrivo dapprima dal Sud, ma poi anche dalle regioni del Centro e del Nord. Ma presto le segnalazioni e le conferme sono arrivate anche dall’estero, sia in Europa che al di fuori di essa (tra cui l’Asia e il Medio Oriente) e lentamente anche negli Stati Uniti, dove l’alba arriva dopo diverse ore rispetto al continente europeo.

Si sta cercando di gestire le segnalazioni e risolvere il problema: il dominio delle tre piattaforme risulta infatti irraggiungibile da browser, mentre le app sono ferme senza possibilità di aggiornare o (nel caso di Whatsapp, direct e Messenger) inviare e ricevere nuovi messaggi.

Come prevedibile, intanto, serpeggia e si scatena l’ironia degli utenti di Twitter, che non è un social di proprietà di Facebook e non sembra afflitto dagli stessi problemi di connessione che si erano verificati già un mese fa, con un blackout a Facebook e Instagram di 14 ore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *