Filippi: “Basta guardare indietro, ora inizia il nostro campionato”

FOTO PEPE / PUGLIA

Missione compiuta. Il Palermo aveva un solo risultato per passare il secondo turno dei playoff: la vittoria. E la squadra di Giacomo Filippi l’ha raggiunta sul campo della Juve Stabia grazie ai gol di Valente e Saraniti. In conferenza stampa l’allenatore ha esaminato la partita esprimendo la massima soddisfazione per il risultato finale.

“Partita perfetta? Sono stati bravissimi nell’interpretazione della gara – afferma -. La risposta la danno in allenamento, li sviluppano in maniera eccellente e la prestazione è figlia di questo. Sono straordinari nell’interpretazione. Purtroppo spesso vedete solo il bicchiere mezzo vuoto. Sarebbe il caso di guardare il lato positivo, essere più ottimisti e non guardare sempre indietro ma al futuro per costruire qualcosa di importante. Bisogna dare più merito ai ragazzi che si sono presi tante critiche”.

Poi la disamina sui calciatori, tra prestazione e condizioni: “Saraniti e Doda? Determinanti. Andrea sta benissimo, un giocatore che ha una forma fisica eccellente e si sta allenando benissimo. Era una scelta tattica quella di giocare con Kanoute davanti e la scelta è stata vincente, così come inserire Andrea che è stato una colonna portante. Lancini ha accusato un dolore ed è stato costretto a uscire, ma non mi pongo il problema di chi deve entrare. Siamo una squadra. Luperini mancherà domenica e giocherà un altro, qualcuno giocherà e si comporterà anche meglio. Da oggi inizia il nostro campionato, eravamo obbligati a vincere, ora partiamo alla pari con tutti. Santana è un giocatore fondamentale per il Palermo”.

Abbiamo delle partite che dureranno 180 minuti e la forbice d’errore si apre un po’ di più – prosegue il tecnico commentato il prosieguo dei playoff -. Ho tanti giocatori all’altezza e lo stanno dimostrando. Secondo me c’è margine di crescita se consideriamo che abbiamo calciatori stabili e che possono giocare in qualsiasi momento della gara. Oggi Marong ha fatto una partita straordinaria, si è affacciato da poco tempo tra i professionisti e si sta imponendo”.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


4 thoughts on “Filippi: “Basta guardare indietro, ora inizia il nostro campionato”

  1. Queste da dentro-fuori sono partite da giocare con gli attributi. Ieri (finalmente!!!) abbiamo visto un Palermo … Superdotato!

  2. Marong è la prova definitiva che molti che si definiscono allenatori e per di più importanti dovrebbero cambiare mestiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *